6 risorse per trovare lavoro come Nomade Digitale

5 risorse per trovare lavoro come Nomade Digitale

 

[Aggiornato Ottobre 2020]

Il mondo dei viaggiatori sta cambiando. Anzi, è il mondo del lavoro che sta cambiando, trasformandosi sempre di più in qualcosa che è possibile svolgere senza vincoli di tempo e di spazio grazie alle nuove tecnologie. E con questo stanno nascendo nuove professioni sempre più digitali e si stanno trasformando quelle vecchie, aprendo un finestra a tutte quelle persone che desiderano viaggiare e lavorare allo stesso tempo: stiamo parlando dei Nomadi Digitali. Professionisti che sfruttano Internet e la tecnologia per ritagliarsi una maggiore libertà, per adattare il lavoro al proprio tempo e alle proprie risorse e, perché no, farlo mentre si viaggia.

Come nel nostro caso: dopo periodi più o meno lunghi di lavoro d’ufficio, abbiamo provato a intraprendere la strada della libera professione nei nostri rispettivi campi di specializzazione – la programmazione per Marco e la comunicazione digitale per Ilaria. La strada è ancora lunga, ma ti possiamo assicurare che, dal momento stesso in cui abbiamo messo il naso fuori dalla nostra comfort zone e ci siamo messi in gioco, la vita non ha smesso di stupirci con opportunità!

 

Ma è così semplice trovare lavoro come nomade digitale?

La risposta è ovviamente no, non basta volerlo e aspettare che il lavoro cada dal cielo. Non è facile e spesso implica la scelta, non sempre sicura, di lasciare un lavoro stabile per una carriera da freelance. È importante crearsi un minimo di portfolio prima di buttarsi, per avere qualcosa da mostrare ai nostri nuovi potenziali clienti quando vorranno vedere qualcosa di vero oltre le nostre belle promesse!

Dall’altra parte, con tutto ciò che sta avvenendo nel mondo, il lavoro da remoto e lo smart working stanno diventando sempre più possibilità concrete anche per molti lavoratori dipendenti, e sempre più spesso il nomadismo digitale non è riservato a freelancers o imprenditori.

In qualunque modo tu ti identifichi nella tua ricerca di lavoro come nomade digitale, sappi che ci sono dei siti e delle risorse che possono aiutarti a far decollare la tua carriera secondo questa filosofia di vita, aumentando le tue possibilità di trovare lavoro da remoto in giro per il mondo.

 

LinkedIn per nomadi digitali

linkedin-1_1
LinkedIn è una piattaforma spesso sottovalutata, ma se sfruttata a dovere può essere un’enorme vetrina in grado di far decollare la tua carriera online.

Il trucco non è solo quello di avere un profilo sempre curato ed aggiornato, ma quello di condividere contenuti interessanti riguardanti il tuo settore direttamente all’interno di LinkedIn.

Per dare veramente una spinta al tuo profilo dovresti scrivere dei contenuti direttamente dentro LinkedIn, sotto forma di Articoli o di Post, in modo da aumentare la tua autorità come professionista e rafforzare il tuo curriculum.

Ancora più importante non è quello che tu dici di te, ma quello che gli altri ti riconoscono! Purtroppo le skills su LinkedIn sono diventate poco veritiere, con persone che a malapena ti conoscono che confermano le tue competenze in maniera casuale, ma c’è uno strumento potentissimo preso in prestito dalla sharing economy che pochi usano: le raccomandazioni. Non aver paura a chiederle, o ancora meglio a lasciarle tu per primo e chiederne una di rimando.

Ma non è solo questione di personal branding: anche la ricerca di lavoro con LinkedIn può essere fatta in ottica di nomadismo digitale. Tra i filtri applicabili nella ricerca esistono anche due voci molto interessanti, ovvero remote e freelance. Un buon punto di partenza, no?

 

Trovare lavoro come Nomade Digitale: il Networking

networking
Se ti trovi già in viaggio e stai cercando nuove opportunità, non dimenticarti di partecipare ad eventi locali dove è possibile conoscere altri professionisti. Infatti i contatti sono spesso la risorsa più semplice per trovare lavoro in tempi brevi.

Se invece devi ancora partire per il tuo viaggio, cerca di partecipare a più eventi possibili prima di partire. Se vivi in una grande città puoi usare Meetup come piattaforma, fantastica per trovare e per partecipare a numerosi eventi gratuiti che riguardano il tuo settore direttamente nella tua area.

Ma non serve necessariamente partecipare di persona a eventi: sempre tramite LinkedIn puoi proporre “caffè virtuali” a persone che ti sembrano interessanti, semplicemente contattandoli con dei messaggi privati quando invii una richiesta di collegamento!

 

Siti specializzati per freelance

Se hai bisogno di trovare lavoro urgentemente puoi rivolgerti a siti specializzati come UpWork. All’interno di queste piattaforme troverai numerosi annunci di lavoro a portata di click. Il lato negativo di questi siti è che solitamente prima di riuscire ad accaparrarsi i clienti migliori bisogna costruire un profilo ottimo e ricco di feedback positivi, per cui non è sempre facilissimo iniziare. Per ovviare a questo, è importante avere già un portfolio da mostrare: lavori svolti precedentemente durante il vostro lavoro, pubblicazioni a cui avete collaborato, progetti che avete seguito. Cercate di creare un profilo fortissimo, che compensi la mancanza di esperienza sulla piattaforma.

Oltre ad UpWork possiamo consigliare tanti altri siti, che negli anni sono diventati sempre di più e sempre più interessanti per un motivo o per l’altro (lista aggiornata al 2020):

Quest’ultima in particolare è un’alternativa tutta italiana e in forte crescita per la ricerca di lavoro indipendente.

Una lista estensiva di risorse, con tanto di sezione dedicata alle competenze specifiche, si può trovare qui.

 

Gruppi Facebook e LinkedIn

Non dimenticare di iscriverti ai gruppi Facebook e LinkedIn che riguardano il tuo settore, infatti è molto probabile che qualcuno possa postare delle interessanti offerte di lavoro a cui rispondere. Nella maggior parte dei gruppi puoi anche direttamente proporti tu come professionista e, se lo fai bene e giochi bene le tue carte, questo può davvero portarti tantissima visibilità e offerte.

Questo è stato infatti il modo in cui Ilaria è riuscita a trovare molti dei suoi lavori. Se sei curioso di sapere come ha presentato le sue capacità e competenze, qui sotto trovi la risposta:

annuncio facebook da freelance

Insomma, niente di speciale ma nemmeno qualcosa di scontato. Bisogna far emergere la propria unicità, soprattutto quando si vuole avere successo come freelance. Quindi non essere timido e buttati nella mischia!

 

Blog personale

Il blog è sicuramente uno degli strumenti più efficaci e potenti che possono aiutarti ad attrarre potenziali clienti. Infatti chi accede al tuo blog avrà modo di verificare la tua professionalità e la tua conoscenza nel tuo determinato settore. Marco infatti ha un blog dedicato alla programmazione che lo ha aiutato molto a trovare clienti negli ultimi anni.

Il lato negativo del blog è che occupa tanto tempo e tante risorse. Quindi se vuoi dedicarti a questo tipo di attività, assicurati di riuscire a portarla a termine e di ritagliarti il dovuto tempo.

Infatti, come puoi vedere, anche questo blog per noi è una vetrina per proporci come professionisti. E quando si ama fare qualcosa, come per noi gestire questo blog, ci si investe tempo e risorse sperando che porti buoni frutti.

 

Aziende che assumono lavoratori da remoto

Ma non si potrebbe continuare a lavorare per un’azienda e godere contemporaneamente di maggiore libertà? Be’ la risposta è sì, ma non è così facile. Sempre più aziende  stanno introducendo lo smart working nelle proprie fila, lasciando che i dipendenti gestiscano con maggiore libertà il proprio tempo e garantendo la possibilità di lavorare da casa.

Anche in Italia, sempre più spesso grandi aziende o giovani start-up adottano questo metodo: è il caso di Microsoft, Ferrero, Amazon e molte altre, ma difficilmente vi lasceranno girare il mondo in autonomia mentre lavorate per loro.

Se però quello che cercate è una maggiore flessibilità e libertà, senza voler rischiare con le gioie e i dolori del lavoro freelance, ci sono molte piattaforme che pubblicano offerte di lavoro di questo tipo, come FlexJobsRemoteok.

E la buona notizia è che queste offerte aumentano di circa il 30% di anno in anno (senza contare la spinta che nel 2020 la pandemia ha dato al lavoro da remoto)!

 

Ma tutti i lavori possono essere svolti come nomadi digitali?

Un’altra considerazione da fare è che la strada da seguire per trovare un lavoro da nomade digitale è molto diversa a seconda dell’occupazione stessa che vuoi o sai svolgere! Ci sono tanti lavori per nomadi digitali, nel senso che sono particolarmente adatti ad essere svolti in remoto e senza vincoli di tempo o spazio, ma potenzialmente qualsiasi ruolo può essere trasformato grazie al digitale.

  • Come freelance, ti suggeriamo di orientarti su ruoli di consulenza e di aiutare altre aziende a realizzare ciò che tu sai fare (social media, scrivere articoli, etc).
  • Se invece desideri trovare un lavoro in azienda che ti permetta di essere libero, considera che alcuni ruoli sono più adatti di altri: tipiche attività svolte da nomadi digitali assunti in azienda sono il customer service digitale, la segreteria, alcune attività di marketing, le vendite online, etc.

Ovviamente dovrai studiare e formarti per essere all’altezza del compito. Online puoi trovare tantissime risorse e corsi interessanti per ogni possibile professione digitale. Se scegli un corso di formazione, assicurati che sia di valore e certificato.

 

Insomma, all’inizio può risultare difficile trovare lavoro da remoto ed intraprendere la strada del nomade digitale, ma piano piano ti assicuriamo che inizierai a prendere la mano con gli strumenti del settore e i vari siti per lavorare online. Bisogna davvero buttarsi.

Facci sapere come va, oppure condividi i tuoi trucchi per trovare lavoro da remoto con noi!

 

ALTRE RISORSE UTILI:

 

 

  • Infine, se sei davvero interessato a diventare nomade digitale e a conquistarti la tua libertà lavorativa, aspetta un attimo e continua a leggere sotto…abbiamo una cosa per te:

 

LA GUIDA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE È ARRIVATA

Una guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine. Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima e dopo, la storia di come riuscire a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita. Insomma, LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

guida al viaggio a lungo termine

 

Un abbraccio,

Marco e Ilaria

Last Updated on Luglio 2, 2023 by Ilaria Cazziol

Written By
More from Marco
Viaggiatrice in bici: una donna per il mondo in bicicletta
Oggi per la prima volta nel podcast abbiamo una voce femminile: una...
Read More
Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.