Come Installare un preset su Lightroom mobile

Se hai acquistato dei preset fotografici, allora puoi seguire questa comoda guida per installarli direttamente sul tuo Lightroom mobile.

Vedremo il sistema per installare un preset su Lightroom mobile senza dover passare per il Desktop e quindi utilizzando direttamente il cellulare.

Il seguente tutorial funziona sia su iOS che su Android, anche se le schermate possono variare leggermente. 

Assicurati di avere una buona connessione e spazio sul dispositivo.

Partiamo con l’installare i preset su Lightroom mobile in maniera del tutto manuale, ci servirà scaricare un’app per decomprimere i file:

Step 1 : Scarica l’app per decomprimere i file

Per installare i file su mobile, hai bisogno dell’app Zip & Rar file Extractor, scaricabile gratuitamente dallo store:

Step 2: apri la mail per scaricare i file

A questo punto sei pronto per scaricare i file direttamente sul cellulare, clicca sul link che ti è arrivato con la mail:

Step 3. Scarica i file:

Per scaricare i file clicca sul link della mail e attendi che il caricamento del file sia completato:

Assicurati che il caricamento della barra arrivi al termine, potrebbe volerci fino a qualche minuto; per questa fase è consigliabile utilizzare un Wi-Fi o una connessione veloce.

A termine del caricamento dovresti avere una schermata come quella sopra, a quel punto ti basta cliccare su “Apri in “Zip Extractor”; nel caso non la dovessi vedere clicca su “Apri in” oppure sull’icona con la freccia in alto e a quel punto seleziona “copia in Zip Extractor”

A questo punto attendi qualche istante fino a quando non si aprirà Zip Extractor e potrai visualizzare la cartella con i preset, a quel punto clicca sul preset e poi sul pulsante “Extract”:

Ottimo, a questo punto non rimane altro che installare il preset su Lightroom mobile in pochi semplici passi.

Una volta che avrete premuto sul pulsante Extract, in pochi attimi il programma vi metterà a disposizione tutti i file. Ti basta fare quanto segue:

Clicca sulla cartella Preset, dopo di che clicca sulla cartella DNG e qui ci sono tutti i preset pronti da installare su Lightroom mobile.

A questo punto, quando sei arrivato alla schermata dove ci sono i preset, ti basta cliccare sul pulsante a forma di “i” come mostrato nell’immagine sopra, e poi cliccare sul pulsante: 

“open in” e poi seleziona “copia su Lightroom”:

Attendi brevemente il caricamento fino a quando la foto non sarà copiata su Lightroom:

Una volta che l’immagine sarà importata, clicca sui tre puntini in alto a destra; a quel punto seleziona la voce “Crea predefinito” e verrai portato sulla schermata per salvare il preset.

Nota: se non riesci ad importare l’immagine è perché probabilmente non hai abbastanza spazio sul dispositivo; assicurati di avere abbastanza spazio sul dispositivo prima di importare l’immagine.

Una volta cliccato sul pulsate “Crea Predefinito”, ti troverai di fronte alla seguente schermata:

In questa fase non devi fare altro che inserire il nome del preset e poi cliccare sulla spunta in alto a destra, ed ecco che il preset è salvato.

Ora non ti resta che eseguire questa operazione per tutte le foto dentro la cartella DNG ed ecco che avrai importato i preset su Lightroom mobile.

Come utilizzare i preset su Lightroom mobile?

Per quanto riguarda l’utilizzo dei preset è molto semplice e lo trovi illustrato nelle seguenti immagini:

lightroom mobile

Come vedi, ti basta cliccare sull’icona “Predefiniti” e poi cliccare sul preset che hai appena creato!

Bene! Come vedi è un’operazione un po’ laboriosa ma con pochi passaggi si riesce ad importare un preset su Lightroom senza problemi.

 

E nel caso te lo fossi perso, non dimenticarti di dare un’occhiata ai nostri straordinari preset da viaggio, ti basta cliccare sull’immagine qui sotto:

Un abbraccio 

Marco & Ilaria

Written By
More from Marco

Come guadagnare viaggiando: 6 consigli pratici

Così tante persone sognano di guadagnare viaggiando, d’altronde ai giorno d’oggi non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.