Fotografare Lanzarote: le migliori location che nessuno ti consiglia

Ogni fotografo che si rispetti sa che alle Canarie, e in particolare nella più selvaggia delle isole, Lanzarote, troverà luoghi pazzeschi dove fare fotografie. Coni vulcanici che spuntano dal terreno nero, lunghe spiagge sabbiose, tramonti infuocati: ecco cosa un fotografo si aspetta di trovare qui.

Sì, ma dove esattamente? Quali sono le migliori location per fotografare Lanzarote?

Ce lo siamo chiesti anche noi: prima del nostro viaggio abbiamo scandagliato internet cercando di capire quali fossero gli spot migliori per scattare le foto più belle di Lanzarote.

Pensavamo di essere pronti, di sapere tutto. Fino a quando, dopo averle visitate, ci siamo resi conto che molte di queste non erano valide a livello fotografico o che ci sarebbero state location migliori.

 

Perché le locations classiche consigliate per fotografare Lanzarote fanno schifo

Ad esempio, se hai già fatto qualche ricerca su questo argomento, probabilmente avrai visto questa foto.

È il famoso Lago Verde, un punto sicuramente molto affascinante dell’isola. Peccato che consigliarlo come location fotografica sia un vero azzardo a nostro parere.

Infatti se un fotografo andasse lì, si troverebbe a sgomitare in mezzo alla gente per salire nel punto panoramico, unico luogo a cui si può accedere perché tutto il lago e la spiaggia sotto sono off-limits. Insomma, non proprio la location ideale per fotografare Lanzarote!

Stessa cosa per quanto riguarda uno dei luoghi naturalisticamente più interessanti dell’isola: il parco nazionale Timanfaya.

parco nazionale timanfaya ne vale la pena?

Per carità, un posto pazzesco, la zona che è stata più duramente colpita dalle tante eruzioni del vulcano Timanfaya e che ancora oggi è una distesa nera di rocce e colate di lava.

Un luogo surreale che vale sicuramente la pena vedere. Ma non lo consiglierei mai ad un fotografo, una persona che notoriamente vuole girare e muoversi per trovare le prospettive migliori; infatti quando ti rechi nel parco scopri con dispiacere di non poter minimamente girarlo in autonomia.

Il massimo che ti è concesso fare è salire su un grosso bus turistico (sì, quelli classici GranTurismo a cui non si possono nemmeno abbassare i finestrini!) e venire scarrozzato in giro senza mai scendere.

 

Quindi quali sono le location veramente belle per fotografare Lanzarote?

Abbiamo scritto questo articolo con lo scopo di raccontarti proprio quali sono le migliori location da fotografare a Lanzarote così che anche tu nel tuo viaggio fotografico riesca a tirare fuori il meglio dai tuoi scatti, senza perdere troppo tempo in luoghi super turistici e obiettivamente non così affascinanti per un fotografo.

Molti di questi non sono i luoghi super famosi che leggerai in ogni articolo di viaggi fotografici a Lanzarote, ma…proprio per questo vale la pena visitarli. 😉

Famara: Spiaggia

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️OneWayOnly? (@viaggio.solo.andata) in data:

Famara è forse una delle spiagge più famose di Lanzarote: sia perché è frequentata da molti surfisti, sia perché per chi vuole fare delle belle foto, offre uno spettacolo mozzafiato al tramonto, con lunghi riflessi che regalano un bellissimo effetto specchio. Ovviamente devi andare al tramonto o all’alba.

Qui trovi la location della spiaggia su Google maps

Famara: Dune di sabbia

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Marco Mignano (@ilfotoreporter_marco) in data:


Questo è uno spot che trascurano in molti; a pochi passi da Famara, esattamente dove si parcheggiano le macchine di fronte alla spiaggia, ci sono queste piccole e bellissime dune di sabbia che possono regalarti delle stupende foto. Agli occhi di chiunque sembra che siano state scattate nel deserto del Sahara e non a Lanzarote.

Sicuramente devi farci un salto prima di andare a scattare a Famara.

Qui trovi la location delle dune si sabbia sulla mappa

La Geria

Siete mai stati sulla Luna? Se non l’avete mai fatto questo è il posto giusto per capire come ci si sente. Questo paesaggio è un luogo magico, sembra effettivamente di essere sulla luna e con un po’ di creatività puoi scattare delle bellissime foto.

Attenzione a non rovinare i preziosi buchi però: sono i luoghi in cui le vigne locali crescono per essere protette dal vento!

Ah, occhio all’esposizione della fotocamera, che può fare brutti scherzi quando si scatta con uno sfondo con tutto questo nero.

Qui trovi la location. Considera che La Geria è solo una delle tante cantine della zona, quindi non devi fermarti necessariamente lì, anzi se vuoi fare una passeggiata in questo paesaggio ti conviene andare quanto più lontano possibile da qualunque di esse.

Caldera Blanca e dintorni

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️OneWayOnly? (@viaggio.solo.andata) in data:

La Caldera blanca è il cono di uno dei vulcani che si possono scalare a Lanzarote, uno dei più alti e maestosi, che per questo può regalare un paesaggio mozzafiato. Non dimenticarti di visitare anche i suoi dintorni visto che possono essere il set ideale per delle bellissime foto.

Per arrivare in cima al vulcano ci vorranno circa 2 orette di trekking, ma non è impegnativo.

Qui il punto sulla mappa. Per capire da dove si prende il sentiero ti conviene però chiedere informazioni al Centro per turisti poco distante…noi abbiamo fatto un po’ fatica a trovare l’accesso per le auto da cui comincia la camminata.

Playa papagayo e dintorni

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️OneWayOnly? (@viaggio.solo.andata) in data:

Questa foto è stata scattata nei dintorni di Playa Papagayo, a circa 5 minuti a piedi dall’insenatura più famosa e consigliata però. Questo perché la famosa Playa Papagayo è sempre super affollata e si presta poco a belle foto, ma è bastato spostarmi di 5 minuti per trovare uno spot che mi piaceva di più.

Ti consiglio di arrivare in questa location, rilassarti un po’, goderti il mare ed esplorare l’area alla ricerca dei tanti spot fotografici che ci sono intorno.

Qui la mappa della zona.

La Santa

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️OneWayOnly? (@viaggio.solo.andata) in data:

La Santa è un piccolo paesino a nord-ovest di Lanzarote, è un posto popolato da surfisti che offre bellissimi spot fotografici, ti basta fare una passeggiata lungo la spiaggia di sassi per trovare tante location dove fotografare i surfisti che dominano alcune delle onde più alte dell’isola. Oppure puoi metterti a fotografare le bellissime onde che s’infrangono sulla costa creando dei veri e propri fuochi d’artificio. A te la scelta!

Se vuoi fotografare i surfisti ti consiglio di portare con te un tele. E mi raccomando non stare troppo vicino alla costa per evitare di essere travolto da onde alte.

Qui il punto in cui abbiamo scattato la foto sopra.

Caletòn Blanco

Caleton Blanco miglior spiaggia di lanzarote

Il Caletòn Blanco è una spiaggia che difficilmente troverai tra i primi luoghi consigliati per fotografare Lanzarote. Anzi, molti che si recano qui non ne sentono mai nemmeno parlare. 

Be’, per noi è una delle spiagge più belle che ci siano. E non solo qui a Lanzarote!

Cos’ha di così speciale? Praticamente è una grande laguna formata da una corona di rocce nere che tiene le onde lontane e rende l’acqua all’interno trasparente e limpida come ai Caraibi. In più è qualche grado più calda che in qualsiasi altra parte dell’isola, rendendola ideale per un bel bagno anche in inverno.

Al tramonto poi, con la marea che ritira le acque e il sole rosa che si riflette sulla sabbia bagnata, diventa un vero spettacolo.

Questa spiaggia meravigliosa si trova qui.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️OneWayOnly? (@viaggio.solo.andata) in data:

 

Con questo si conclude l’articolo sulle migliori location fotografiche di Lanzarote. Ti ho raccontato di location che non sono le classiche ma, come vedi tu stesso, possono regalarti delle bellissime foto.

Se sei alle prime armi, e vuoi sapere come scattare belle foto da subito, puoi scaricare immediatamente la mia guida gratuita compilando il form qui sotto.

Non mi resta che augurarti di scattare bellissime foto, e non dimenticarti di taggarci quando le pubblichi su Instagram!

Un abbraccio,

Marco e Ilaria

Written By
More from Marco

Fotografare Lanzarote: le migliori location che nessuno ti consiglia

Ogni fotografo che si rispetti sa che alle Canarie, e in particolare...
Read More

1 Comment

  • Ottima guida, molto dettagliata, vera ed interessante.
    Oserei dire quasi indispensabile per chi non vuole seguire “la massa” e fotografare sempre gli stessi posti dagli stessi punti.
    Bravi ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.