Guida al viaggio a lungo termine

Lo strumento che ti aiuterà a trovare il coraggio di partire per un viaggio a lungo termine, a prepararti al meglio a farlo, a guadagnare viaggiando e a realizzare i tuoi sogni di libertà.

Tutto accade per una ragione, e se ti trovi a leggere queste righe è probabile che sappiamo il perché.

Qui potrai trovare la risposta a tutti i tuoi dubbi su come organizzare e vivere un viaggio a tempo indeterminato: dalle questioni più complesse, come trovare il coraggio di cambiare vita e riuscire a finanziare il proprio viaggio, a quelle più pratiche, come visti, vaccini e zaino, fino alla realizzazione del grande sogno: rendere il proprio lavoro autonomo da una scrivania fissa.

Noi ci siamo riusciti e se non ci credi, qui sotto trovi una bella infografica della nostra esperienza, disegnata dal Corriere della Sera per un articolo dedicato al nostro viaggio a lungo termine:

Probabilmente la tua vita ti soddisfa ma ti lascia quell’amaro in bocca a fine giornata del “e se ci fosse di più?”.

Non fai altro che vedere online le storie di persone che viaggiano in continuazione, che vivono alla scoperta di nuovi luoghi, o anche solo che guadagnano con le proprie passioni e possono gestire in autonomia il proprio tempo, i sempre più noti “nomadi digitali“…e non riesci a fare altro che pensare a come fare lo stesso.

Insomma, citando un nostro stesso articolo, scritto prima che riuscissimo a rendere il viaggio a lungo termine una possibilità concreta e sostenibile:

Scoprirai che esistono persone che riescono a vivere, lavorare, viaggiare con la libertà degli uccelli in volo, e non potrai più fare altro che pensare a come diventare uno di loro.

Sappiamo benissimo come ti senti, perché circa due anni fa eravamo esattamente così.

Ci abbiamo messo anni a deciderci a partire, mesi a capire come organizzare un viaggio solo andata, settimane perse in internet e a contattare persone che lo avessero già fatto per rispondere ai mille dubbi che ci riempivano la testa!

Alla fine siamo partiti, senza ben sapere cosa stessimo facendo, e abbiamo scoperto una cosa: guardandosi indietro, è molto più facile capire la strada giusta!

Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida: perché partire per un viaggio solo andata, viaggiare a tempo indeterminato, è un’esperienza unica.

Nessun viaggio andata e ritorno può prepararti alla paura, ai dubbi, alle incombenze pratiche e complesse che bisogna affrontare. Tutto diventa più difficile che in un viaggio normale, dal fare lo zaino al restare in contatto con la famiglia a casa!

Eppure, nonostante sembrasse impossibile, ce l’abbiamo fatta, e come puoi vedere dalle foto sotto abbiamo viaggiato per mesi e mesi in mezzo mondo, vivendo esperienze straordinarie di viaggio e di nomadismo digitale.

E abbiamo capito una cosa fondamentale: che avremmo potuto preoccuparci molto meno se solo avessimo saputo meglio cosa fare fin dal principio!

Cosa cambia da tutte le altre guide che ci sono online?

Ci sono tante risorse online sul viaggio, e ancora di più finti guru che vendono costosissimi corsi per cambiare la propria vita in poche settimane e guadagnare migliaia di euro da una spiaggia in Tailandia. Tante soluzioni “troppo facili per essere vere”, insomma.

Noi non volevamo fare nulla di simile.

Volevamo scrivere una guida seria, pratica e attuativa al viaggio a tempo indeterminato. Affrontare tutti i problemi tipici, dai soldi, alle paure che ci bloccano, dai dubbi sulla burocrazia a quelli sulla lingua, e sopratutto spiegare come rendere sostenibile questo stile di vita.

E poi volevamo mostrare il percorso che noi, e molti altri prima di noi, abbiamo seguito per rendere il viaggio una possibilità costante e permanente: il nomadismo digitale. E tutto questo è ciò che troverai in queste (non poche!) pagine.

Oltre 400 pagine di contenuti utili, pratici e originali.

Tutto ciò che avremmo voluto sapere prima di partire e durante il viaggio, insomma!

 

Ti presento la guida definitiva per viaggiare a lungo termine

Ovvero la risorsa che ti aiuterà a trovare il coraggio di partire per un viaggio a solo andata, come prepararti al meglio per farlo in modo pratico, e soprattutto come puoi iniziare a lavorare viaggiando e realizzare i tuoi sogni di libertà.

Sì, esatto: questa guida non parla soltanto di come riuscire ad organizzare il tuo viaggio in giro per il mondo, dagli aspetti teorici a quelli pratici, ma ti spiega anche la cosa più importante di tutte:

come rendere questo stile di vita sostenibile.

Sei scettico? Anche noi lo saremmo stati, prima di vivere sulla nostra pelle il nostro viaggio solo andata e tutto quello che ha portato con sé.

Dopo neanche 9 mesi dalla nostra partenza, grazie alle esperienze che abbiamo fatto e alle scelte che abbiamo compiuto, non solo eravamo riusciti a realizzare i nostri sogni ma anche a guadagnare da 300 a 1.000 euro al mese, il tutto lavorando online con le nostre passioni. 

Se ce lo avessero raccontato due anni fa non ci avremmo creduto. Eppure……

Aspetta, però, non partire in quarta. Al contrario di quello che ti dicono tutti i guru da corso online, non è stato semplice, abbiamo rischiato tanto e a volte abbiamo avuto paura di aver fatto delle enormi c*****e, sia sul viaggio che sul lavoro. Non è difficile riuscire a cambiare vita, questo no, ma richiede impegno, dedizione e una buona dose di coraggio, perché la felicità è dietro l’angolo ma nessuno te la regala – e questa guida parla proprio di questo.

 


Cosa c’è nella guida di così utile, quindi?

Questa non è una semplice guida, ma un concentrato super-rinforzato di tutto quello che abbiamo imparato sul viaggio, sul nomadismo digitale e su quanto sia importante avere il coraggio di inseguire i propri sogni. Una sorta di mini-enciclopedia con tutte le risposte ai dubbi che avevamo anche noi prima di partire per un cambiamento di vita di questo tipo.

Sono oltre 400 pagine in cui rispondiamo a tutti i problemi che possono sorgere quando ci si prepara a un viaggio solo andata.

Cosa trovo nella guida?
  • Perché fare un viaggio solo andata
  • quali sono le differenze con un viaggio normale?
  • come lasciare il lavoro e costruirsene uno autonomo
  • come iniziare un lavoro da nomade digitale: sceglierlo, crearsi un portfolio, trovare i clienti, farsi pagare correttamente…
  • viaggiare in due o da soli?
  • viaggiatrici solitarie – guida all’uso
  • Come riuscire a guadagnare con i viaggi
  • quando partire e come smettere di rimandare
  • cambiare mindset rispetto al viaggio classico
  • come non lasciar vincere la paura
  • come prepararsi: libri, film, ted talks, blog e tutte le risorse utili
  • risposte alle più comuni scuse o paure
  • come mettere via i soldi
  • come risparmiare in viaggio (siti, carte di credito, app…)
  • come scegliere l’assicurazione e come usarla al meglio
  • quanto costa veramente viaggiare a tempo indeterminato
  • come fare il giro del mondo (biglietto multiviaggio o altri metodi)
  • che mezzi di trasporto usare
  • dove andare?
  • itinerari classici (es: transiberiana e Asia)
  • burocrazia nel mondo (frontiere, visti, prova di uscita dal Paese, etc)
  • processo decisionale in un viaggio a tempo indeterminato (strumenti utili e metodi)
  • vaccinazioni
  • tenda: sì o no? Quali? Ne vale la pena?
  • sicurezza in viaggio (non solo fisica, ma anche dei nostri ricordi e delle nostre foto)
  • day-by-day: come avere sempre internet, prelevare i soldi, scegliere dove dormire, etc
  • piattaforme per lavoro da remoto e altri strumenti utili
  • digitalizzare e svolgere da remoto il lavoro
  • strumenti per guadagnare online, soprattutto in modo automatizzato
  • partita iva e burocrazia per nomadi digitalu
  • tipologie di zaino per viaggi a lungo termine
  • cosa portare via in termini di vestiti, attrezzatura da campeggio, fotografica, informatica, etc (e come assicurare il tutto!)
  • domande scomode che non sapreste proprio a chi altro fare 😉
  • stanchezza dopo mesi di viaggio: evitarla, affrontarla, e decidere cosa fare
  • consigli per riprendere la propria vita e far fruttare le esperienze fatte in viaggio

e soprattutto…quello che tu ci vorrai chiedere!

 


Andiamo al soldo: dove trovo la guida?

La guida è quasi ultimata: sarà pronta fra 2 mesi, durante i quali il nostro obiettivo è renderla il più possibile UTILE per te. In fondo, è per te che la stiamo scrivendo, no?

Quindi abbiamo pensato che la cosa più utile che potessimo fare, dopo averci messo dentro tutte le risposte ai NOSTRI dubbi sul viaggio solo andata, fosse…metterci dentro le risposte ai tuoi 

E per farlo, abbiamo bisogno del tuo supporto e del tuo feedback. In che senso? NO, tranquillo, niente soldi!! Non devi fare altro che lasciarci la tua e-mail.

Cosa ce ne facciamo? Semplice:

  1. Avrai diritto alla prevendita esclusiva la settimana prima della pubblicazione ufficiale ad un PREZZO SCONTATO del 20%
  2. Riceverai immediatamente, entro pochi minuti dall’iscrizione, sia il codice promozionale per ricevere la guida al prezzo scontato, che la nostra mini-guida al viaggio low cost.
  3. Avrai accesso al gruppo Facebook per aspiranti Viaggiatori solo andata per essere aggiornato sulla guida e partecipare al suo sviluppo, confrontandoti con altri che la pensano come te.
  4. Potrai iniziare a farci tutte le domande che vuoi, direttamente e senza attese, e le risposte saranno anche inserite nella guida.
  5. Entrerai a far parte del gruppo dei Viaggiatori Solo Andata, inizieremo a mandarti consigli per realizzare il tuo sogno e ti terremo aggiornato sugli ultimi sviluppi della guida.
  6.  

Insomma, non ci dirai che non ne vale la pena no?


Ma voi come siete riusciti a trovare tutte queste informazioni?

La risposta è semplice: noi ci siamo già passati. Abbiamo mollato tutto e dato una svolta alla nostra vita. Siamo partiti per un viaggio solo andata e ci siamo reinventati come professionisti e come nomadi digitali, rendendo il viaggio uno stile di vita sostenibile. Non chiediamo più ferie, non andiamo in ufficio, non dobbiamo più aspettare il weekend…abbiamo realizzato i nostri sogni, e abbiamo capito che è più difficile a dirsi che a farsi.

Ilaria è riuscita proprio grazie al viaggio a tramutare a sua passione per la scrittura in un lavoro freelance ben retribuito e ricco di stimoli, mentre Marco, dopo meno di 8 mesi dalla partenza, ha trovato il suo primo lavoro come fotografo con un contratto di 2 anni, e i suoi lavori sono stati esposti in centro a Milano nella prestigiosa galleria Hoepli. Abbiamo costruito un blog che dopo pochi mesi ha cominciato a diventare una rendita passiva, e che continua a crescere. I viaggi e i nostri hobby, come il trekking, sono diventati un modo nuovo per lavorare.

Oltre alle nostre esperienze dirette, grazie al nostro Podcast abbiamo intervistato decine e decine di nomadi digitali e persone che hanno deciso di cambiare la loro vita e girare il mondo.

Abbiamo intervistato ragazze che girano il mondo da sole, coppie, viaggiatori in bici, viaggiatori per professione, nomadi digitali e quant’altro.

Insomma, abbiamo accumulato una certa esperienza su questi temi, non credi?


Ma questa guida è adatta a quello che voglio fare io?

Questa guida è la risorsa che avremmo voluto avere prima di partire per il nostro viaggio solo andata. L’abbiamo scritta pensando a come ci sentivamo allora, e a quello che avremmo voluto sapere prima di partire!

Quindi questa guida fa per te se:

  • Sogni di partire per un lungo viaggio ma ti manca l’ultimo gradino per trovare il coraggio di farlo.
  • Vuoi trasformare la tua passione per i viaggi e tutto quello che ci gira intorno in un lavoro.
  • Hai in programma di partire ma non sai come e cosa fare.
  • Hai iniziato ad informarti sui temi del viaggio a lungo termine ma ti senti perso.
  • Vuoi capire come sfruttare il web per trovare la libertà finanziaria e lavorativa.
  • Sei convinto che potresti lavorare altrettanto bene da remoto ma hai paura di perdere la tua stabilità.
  • Sei stanco dei soliti guru che ti promettono 10.000 euro in una settimana, ma sei pronto a provarci veramente e con le tue forze.
  • Cerchi una risorsa che sia basata su esperienze vere e che ti sappia dare consigli pratici e utili.

Pensi che possa fare al caso tuo?


Lo so cosa stai pensando: “non posso farcela, è troppo complicato!”

Non è forse questo il pensiero che ti passa in continuazione per la testa?

Se sei ancora nella fase in cui devi deciderti a realizzare i tuoi sogni e partire per il tuo viaggio solo andata, probabilmente le tue ansie sono dovute al cambiamento: “non ho abbastanza soldi”, “non posso perdere il mio lavoro”, “cosa penseranno i miei amici/la mia famiglia”, “come faccio con la casa/la macchina”….e via così. Non è vero?

Sono esattamente le cose che ci ripetevamo noi. I dubbi e le ansie a cui abbiamo cercato di dare una risposta in questa guida.

Se invece hai già deciso di partire, forse sei in una fase ancora più difficile: l’organizzazione di un viaggio a tempo indeterminato!

Mamma mia, che incubo! Sembra che ci siano solo domande e nessuna risposta! Ogni cosa che fai ti apre un nuovo dubbio, ogni ricerca crea nuove domande…”come faccio con lo zaino?”, “come si fa con i visti per più Paesi diversi?”, “quali vaccini devo fare?”, “come resto in contatto con la mia famiglia in ogni Paese?”, “Come trovo dove dormire, mangiare, fare la spesa, lavorare….?”.

La risposta: è tutto più facile di quello che pensi! Purtroppo te ne rendi conto solo dopo che sei partito, però.

In questa guida abbiamo preso tutto ciò che abbiamo imparato e lo abbiamo compresso in più di 400 pagine di informazioni (e continua a crescere!). Tutto ciò che avremmo voluto sapere, e che ora sappiamo, a tua disposizione. Un sogno, no?


Stai 30 volte più tranquillo: se non ottieni risultati ti rimborsiamo!

Abbiamo deciso di offrire per questa guida una garanzia di 30 giorni.

Anche se la guida non è ancora uscita ci teniamo comunicarti questa garanzia che abbiamo sempre offerto in tutte le nostre guide.

Dopo che avrai scaricato la tua copia, se per qualsiasi motivo non dovessi esserne soddisfatto, non dovrai fare altro che mandarci un’email e richiedere il rimborso: il tempo di risponderti e avrai indietro fino all’ultimo euro.

Niente domande, niente trucchi, niente scritte in piccolo. Ci piace vedere i lettori di Viaggio Solo Andata uscire soddisfatti al 100%, e soprattutto sapere che sei riuscito/a a realizzare il tuo sogno grazie a noi è la soddisfazione più grande.

Neanche a dirlo, per adesso ti chiediamo solo l’email, ma la garanzia è la stessa: in ogni nostra comunicazione ci sarà ben chiara e visibile la scritta “cancellami dalla mailing list” – se ti rompiamo le scatole (ma promettiamo di non farlo! ;)) ti basterà un click per liberarti di noi!


Ok mi hai convinto, cosa devo fare per scaricare la guida?

Con scritto sopra, la guida è quasi ultimata e sarà pronta fra 2 mesi. E tu sarai il primo a saperlo.

Non devi fare altro che cliccare sul pulsante “VOGLIO LEGGERLA”, inserire nome ed email ed il gioco è fatto.

Per ringraziarti della tua fiducia:

  1. Avrai diritto alla prevendita esclusiva la settimana prima della pubblicazione ufficiale ad un PREZZO SCONTATO del 20%
  2. Riceverai immediatamente, entro pochi minuti dall’iscrizione, sia il codice promozionale per ricevere la guida al prezzo scontato, che la nostra mini-guida al viaggio low cost.
  3. Avrai accesso al gruppo Facebook per aspiranti Viaggiatori solo andata per essere aggiornato sulla guida e partecipare al suo sviluppo, confrontandoti con altri che la pensano come te.
  4. Potrai iniziare a farci tutte le domande che vuoi, direttamente e senza attese, e le risposte saranno anche inserite nella guida.
  5. Entrerai a far parte del gruppo dei Viaggiatori Solo Andata, inizieremo a mandarti consigli per realizzare il tuo sogno e ti terremo aggiornato sugli ultimi sviluppi della guida.
Un regalo per te

La guida per il Viaggio a lungo termine che ti aiuterà a cambiare la tua vita sta per arrivare.

Clicca sul pulsante “voglio leggerla” e preparati per una delle avventure più grandi della tua vita.

VOGLIO LEGGERLA!

Dubbi, domande, curiosità?

Per qualsiasi esigenza, non esitare a contattarci!