Inizia da qui

Ciao, sei nuovo su Viaggio solo andata, vero? Benvenuto! Immaginiamo che, se sei finito qui, è perché anche tu sei un sognatore, un avventuriero o semplicemente un appassionato di viaggi, quindi vorremmo indirizzarti verso i contenuti che più possono interessarti su questo blog.

Inizia da qui, con le basi: questo blog si pone lo scopo di raccogliere, organizzare e raccontare tutto ciò che è necessario sapere per intraprendere un viaggio solo andata, ovvero uno di quei viaggi a lungo termine che presuppongono una permanenza lunga in diversi paesi, lavorando con internet e viaggiando low cost e con grande attenzione alla conoscenza della cultura locale. Non per trasferirsi a vivere in un altro Paese, quindi, ma per mettersi in viaggio con niente più che uno zaino, qualche risparmio, un computer e tanta voglia di mettersi in gioco, cercando di spendere poco e di guadagnare qualcosa lungo il percorso.

 

Vuoi saperne di più? Allora inizi da qui questo primo viaggio insieme:

Checklist prima della “partenza”

Un attimo, prima di iniziare a svelarti tutti i trucchi del mestiere 😉 controlla di aver completato la seguente checklist in modo da non perderti neanche un aggiornamento dal mondo dei viaggiatori solo andata:

  1. Clicca Mi piace sulla nostra pagina Facebook, in questo modo potrai rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità, trucchi di viaggio e nuovi modo per viaggiare low cost.
  2. Leggi la pagina Chi siamo, in questo modo potrai capire meglio chi sono quei due fuori di testa dietro viaggio solo andata.
  3. Se ami le foto e sei un Instagram-lover, scopri le nostre strampalate avventure in giro per il mondo seguendoci su instagram.
  4. Iscriviti gratis alla newsletter per ricevere ogni mese le novità dal blog, oltre a numerose risorse dedicate soltanto agli iscritti, e non dimenticare che appena iscritto, per ringraziarti della tua fiducia, ti regaleremo subito una guida gratuita con tutti i trucchi che usiamo per viaggiare low cost in giro per il mondo.

Clicca il pulsante qui sotto e diventa un membro ufficiale della nostra fantastica community.

  ISCRIVITI  

Fatto tutto? Sicuro? Allora in tal caso inizia da qui (davvero, stavolta) il nostro primo viaggio insieme.

Viaggi low-cost e nomadismo digitale

Qui troverai le nostre principali risorse per viaggiare low cost usando la sharing economy ed il nomadismo digitale. Ormai sono anni che viaggiamo in giro per il mondo e molte volte lo abbiamo fatto praticamente spendendo solo il costo del trasporto, o addirittura guadagnandoci. Ma come è possibile? Grazie ad internet, la sharing economy e la globalizzazione, stanno nascendo nuovi modi di viaggiare riducendo i costi e cambiando drasticamente il modo di spostarsi ed usufruire dei servizi.

  1. Viaggiare a lungo termine con workaway e tutta la sharing economy
  2. Come risparmiare soldi per un viaggio (senza rinunciare a vivere)!
  3. Carta prepagata per viaggiare: N26 e gli altri conti gratuiti per i viaggiatori
  4. Le migliori assicurazioni per viaggi a lungo termine
  5. 6 Risorse per trovare lavoro come nomade digitale

Risorsa consigliata
4 ore alla settimana

Andiamo dai, non conosci Tim Ferris ed il suo Quattro ore alla settimana? Questo libro è stato molto dibattuto ma sicuramente è una pietra miliare dello stile del viaggiatore moderno o del nomade digitale. Nel suo libro Tim ci racconta come sia stato possibile abbandonare un lavoro monotono, una vita infelice, delegando le proprie mansioni e girando il mondo in felicità. Insomma un libro ricco di spunti che sicuramente vi darà un mano ad iniziare la vostra “nuova” vita da viaggiatore.

Intrattenimento per viaggiatori

Siamo sinceri, noi malati di viaggi e di avventure siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli per fomentare la nostra passione, cioè il viaggio. Non sapete quante volte ci è successo, dopo aver letto un bel libro di avventura, di non veder l’ora di partire alla ricerca del tesoro sepolto nell’Amazzonia armato solo di coltellino svizzero, pronto a conquistare il mondo….ma poi a malapena ci siamo spinti al casello dell’autostrada 🙂 ma l’importante è continuare a coltivare i propri sogni, no?

Se anche tu sei alla ricerca di nuovi stimoli per le tue prossime avventure, be’, sei nella sezione giusta.

  1. I 10 migliori TED talks per viaggiatori, da non perdere.
  2. Noi amiamo i film di viaggio! Questi sono i nostri preferiti, te li consigliamo davvero!
  3. Non potevano mancare i migliori libri: questi sono quelli che ci hanno letteralmente cambiato la vita e ci hanno spinto a partire!

Filosofia di viaggio

In questo sezione troverai finalmente la domanda alla risposta che tutti ci siamo fatti e che ogni buon viaggiatore conosce: “si può mangiare bene anche fuori dall’Italia?” 😀

Scherzi a parte, qui troverete un po’ di riflessioni sul nostro modo di viaggiare e su quali sono le ragioni che spingono noi viaggiatori a fare quello che facciamo, che non fa mai male.

  1. Perché fare un viaggio solo andata
  2. Viaggiare è la nostra arma per combattere il terrorismo
  3. Un viaggio solo andata comincia con una decisione
  4. Mollare tutto e viaggiare, come superare la paura

Risorsa consigliata:

Un indovino mi disseUn indovino mi disse

Bellissimo libro scritto da Tiziano Terzani, immancabile in ogni biblioteca di viaggiatore che si rispetti, che sarà capace di catapultarvi in una fantastica avventura realmente accaduta. Dopo che un indovino cinese avverte Tiziano Terzani che sarebbe morto in un incidente aereo, questi decide, un po’ sul serio un po’ per gioco, di non volare per un intero anno, senza rinunciare ovviamente al suo mestiere di corrispondente in Asia. Il risultato di quell’esperienza è questo libro che, tra il divino e il profano, ci porta per mano alla scoperta non solo dell’Asia più autentica ma soprattutto di un modo di viaggiare, consapevole e lento, che è il vero mantra di questo blog.

Cosa portare in viaggio

Ogni viaggiatore ha la sua lista di oggetti di viaggio che porta sempre con sé: chi non si separa mai dalla sua fotocamera, chi si accontenta delle smartphone, chi viaggio con l’attrezzatura da campeggio e chi si porta dietro anche il forno per fare le pizze.

Qui di seguito troverai quelli che reputiamo essere gli oggetti più utili da avere sempre in valigia, o meglio nello zaino.

  1. Migliore attrezzatura per fare campeggio in un viaggio zaino in spalla
  2. Cosa mettere nello zaino per un viaggio zaino in spalla a lungo termine (da una donna, per le donne 😉 )
  3. Come scegliere l’assicurazione di viaggio più adatta: noi abbiamo scelto World Nomads, i boss delle assicurazioni per backpackers

La Transiberiana e la Transmongolica

Se vuoi affrontare il viaggio in treno più famoso al mondo, non puoi perderti i nostri consigli su come realizzare questa splendida avventura spendendo pochissimo. Per darti subito un’idea, per arrivare da Mosca alla Mongolia abbiamo speso circa 170 euro a testa, grazie al fatto di aver semplicemente bypassato le agenzie…da non credere vero? Qui puoi trovare tutte le risorse che abbiamo scritto su questo tema, ma in particolare guarda questi articoli:

  1. Comprare i biglietti per la Transiberiana in autonomia
  2. Visti per la transiberiana
  3. Come arrivare da Ulan Ude in Russia a Ulan Bator in Mongolia via bus (è meglio, fidati!)
  4. Quale fermate sono più interessanti lungo la transiberiana? Secondo noi, queste.
  5. Ma alla fine, come funziona questa transiberiana? Cosa bisogna aspettarsi? Abbiamo provato a rispondere con questo articolo, ma saremmo felici di ampliarlo con le tue ulteriori domande!
  6. ma soprattutto…QUANTO COSTA? Ecco il break down di tutti i nostri costi in un mese e mezzo di viaggio lungo la trangmongolica!

Risorsa consigliata:

Transmongolica libroTransmongolica. Oltre 9000 km in treno da Mosca a Pechino sulle orme di Gengis Khan

Un breve estratto di questo racconto che ci porta dalla Russia alla Cina alla scoperta di popolazioni ormai perdute: “il treno è verde, con un cartello in caratteri cirillici e cinesi che riporta la città di partenza, Mosca, e quella di arrivo, Pechino. In mezzo, c’è un mondo selvaggio, quelle regioni estreme raccontate da esploratori e pionieri, territori vasti ed enigmatici, sul filo del sogno. Il treno è un ponte lunghissimo che attraversa la taiga siberiana, le steppe mongole, il deserto del Gobi, superando il remoto confine tra le regioni di Gengis Khan e il paese più popoloso del mondo, la Cina.”

 

Se sei arrivato fin qui significa che sei un vero viaggiatore solo andata, e questo ci fa moltissimo piacere. Speriamo che una delle risorse che hai trovato sopra ti sia utile per affrontare le tue avventure…siamo a disposizione per dubbi e domande, scrivici all’indirizzo info.viaggiosoloandata@gmail.com e…non dimenticare di condividere con noi i tuoi prossimi viaggi!