Tecnica fotografica: scopri le basi della fotografia

Tecnica fotografica scopri le basi delle fotografia

La tecnica fotografica è alla base di tutto, senza di essa non è possibile scattare belle foto che abbiano davvero una capacità narrativa e una profondità empatica.

Puoi vedere la tecnica fotografica come una cartina stradale: se vuoi viaggiare da Roma a Milano, puoi andare alla cieca e magari riuscirci anche, pur con qualche difficoltà. Però con una cartina sicuramente sarà tutto molto più semplice.

Ecco, la stessa cosa vale per la tecnica fotografica: puoi vederla come le linee guida che ti saranno di grande aiuto per realizzare delle foto incredibili.

Senza di queste puoi comunque scattare belle foto, certo…ma è esattamente come guidare senza una cartina.

C’è anche da dire che la tecnica fotografica è un argomento molto complesso, che abbiamo trattato in maniera approfondita nel nostro corso base di fotografia.

Ma in questo articolo voglio darti una visone di alcuni aspetti fondamentali della tecnica fotografica e tutte quelle che sono le regole da andare a studiare e approfondire per riuscire ad ottenere delle foto spettacolari.

Iniziamo con la composizione:

La composizione nella tecnica fotografica

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️ViaggioSoloAndata🛫 (@viaggio.solo.andata) in data:

La composizione è l’arte di utilizzare svariate tecniche compositive quando si va a scattare la foto. 

In poche parole quando alziamo la fotocamera il nostre cervello inizia a compiere determinate azioni.

Per esempio deve decidere dove mettere il soggetto, come configurare la fotocamera, come gestire il focus, etc etc. 

Potremmo definire l’insieme di questi ragionamenti come la composizione fotografica.

In poche parole è il fotografo che decide dove posizionare l’inquadratura del soggetto, e questa è un’operazione che va fatta con consapevolezza.

Per questo ci sono delle regole molto importanti che ci possono aiutare a comporre le nostre foto. Tra le più importanti troviamo:

  • Regola dei terzi
  • Leading line
  • Layering 
  • Composizione
  • Colori
  • Focus
  • Angoli
  • Framing
  • Simmetria

Ecco queste sono alcune delle linee guida che possono aiutarci a comporre foto perfette. Ovviamente ogni regola non va ad escludere l’altra, anzi molte si possono comporre tra loro per riuscire ad ottenere delle foto mozzafiato.

Ovviamente in un articolo non posiamo andare a spolpare nel dettaglio tutte queste regole, per questo abbiamo fatto il video corso dedicato. Ma comunque qui voglio mostrarti brevemente la regola dei terzi, uno dei capisaldi della fotografia ed è indispensabile che tu la conosca.

La regola dei terzi

La regola dei terzi è molto semplice e prima di scattare qualsiasi foto, anzi prima di prendere in mano la fotocamera, devi assolutamente avere in testa di cosa tratta questa regola e come puoi utilizzarla per migliorare le tue foto.
Per capire la regola dei terzi basta guardare questa immagine:

Foto by Dennis Jarvis.

La regola dice molto semplicemente che per ottenere una foto migliore e più bilanciata basta posizionare il soggetto in una della quattro intersezioni che ci sono nella griglia.
Esatto, ti basterà seguire questo piccolo consiglio per ottenere delle foto migliori.

In ogni caso salvati questa pagina con l’elenco degli argomenti proposti sopra, per poterli studiare in seguito uno ad uno.

So che può sembrare noioso dover studiare tutta quella roba solo per scattare una foto, anche io all’inizio mi dicevo la stessa cosa. 

Volevo solo fotografare e di studiare non ne avevo la minima voglia, ma con il tempo ho capito l’importanza di queste regole e adesso non potrei farne a meno per niente al mondo.

Ora passiamo ad un’altro argomento che sicuramente ti sarà utilissimo per migliorare la tua tecnica fotografica: parliamo del soggetto.

Il soggetto nella fotografia

Cos’è il soggetto nella fotografia?

Il soggetto è quella “cosa” che è al centro dell’attenzione nella tua foto. 

Ho detto “cosa” di proposito perché il soggetto può essere di tutto, una persona, animale, paesaggio oppure un oggetto. Ovviamente è di vitale importanza capire che il soggetto è una parte fondamentale di una fotografia.

Utilizzare un soggetto banale come può essere un bicchiere avrà con grande probabilità molto meno impatto che la scelta di un soggetto come può essere un beduino che vive nel deserto.

Quindi ogni volta che alzi la fotocamera è importantissimo chiedersi: “Chi è il soggetto di questa foto?”.  

Infatti la scelta del soggetto è decisiva, prendi la foto qui sotto come esempio: 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Marco Mignano (@ilfotoreporter_marco) in data:

In questa foto ho deliberatamente messo la ragazza sullo sfondo fuori fuoco perché volevo che l’attenzione fosse totalmente focalizzata sul soggetto principale.

Se la persona in secondo piano fosse stata a fuoco, l’effetto ottenuto sarebbe stato totalmente diverso.

Quindi in questa foto, oltre a decidere quale fosse il soggetto, ho utilizzato 3 delle tecniche fotografiche illustrate sopra (ovvero il focus, il layering e la regola dei terzi) per dare ancora più importanza al soggetto.

Ma tutto è partito dalla decisione del soggetto, anzi potrei dire che la foto va costruita intorno al soggetto!

Un altro fattore chiave che va a definire la tecnica fotografica è la luce:

La luce nella tecnica fotografica

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️ViaggioSoloAndata🛫 (@viaggio.solo.andata) in data:

Anche la luce è un argomento molto complesso che abbiamo trattato nel corso, questo perché la luce è una parte fondamentale della foto. 

Infatti si dice che la fotografia sia l’arte di catturare la luce, e questo è sicuramente vero. La luce è lo strumento fondamentale con il quale il fotografo va a modellare la foto.

Per esempio nella foto che vedi sopra, sono le particelle di luce che attraversando i minuscoli granelli di sabbia riescono a darci questa sensazione di movimento nella sabbia. 

Ovviamente se questa foto fosse stata scattata a mezzogiorno, avrebbe avuto un mood e un effetto totalmente diverso per il semplice fatto che la luce presente a quell’ora del giorno è una luce totalmente diversa da quella al tramonto o all’alba.

Per questo è importantissimo che capisci l’importanza della luce nelle tue foto.

Se vuoi una linea guida, solitamente è sempre meglio scattare al tramonto o all’alba, ma se vuoi approfondire l’argomento della luce nella fotografia, allora devi sapere che la luce possiede le seguente proprietà:

  1. Quantità (infatti possiamo misurare la luce).
  2. Direzione
  3. Durezza
  4. Temperatura

Approfondisci questi aspetti della luce e vedrai che la qualità delle tue foto scatterà alla stelle.

Inoltre queste proprietà ti aiuteranno a capire configurare la fotocamera, per esempio in una situazione dove c’è un alta quantità di luce, possiamo andare a cambiare l’apertura della fotocamera o modificare gli ISO della stessa.

Un altro fattore che determina un’ottima tecnica fotografica, è una corretta esposizione della foto e questo argomento e direttamente collegato a quello della luce appena trattato.

L’esposizione fotografica

Hai mai sentito dire che una foto è correttamente esposta, oppure sovraesposta e sottoesposta? 

Magari ti starai chiedendo cosa diavolo voglia dire. Se questo è il caso, non preoccuparti, ci sono passato anche io.

Per fartelo capire meglio, guarda le seguenti foto mese una di fianco all’altra:

Esposizione fotografica
Foto di Aram Dulyan

Come vedi la foto di sinistra è molto scura, anzi, la potremmo definire troppo scura. Ecco, questa foto si dice sotto esposta. Mentre quella tutta a destra è troppo chiara e quindi viene si dice sovra esposta.

Ovviamente avrai già capito che la foto con una esposizione corretta è quella al centro.

Per capire come riuscire ad esporre correttamente una foto, devi studiare il Triangolo dell’esposizione che ti permetterà di capire come riuscire a configurare la fotocamera per ottenere foto perfettamente esposte.

Con quest’ultima parte si conclude la nostra panoramica su quelle che sono le basi per avere un’ottima tecnica fotografica. Se sei all’inizio del tuo percorso e ti sembra tanta roba da imparare, non preoccuparti, ci sono passato anche io!

Se vuoi accelerare il tuo apprendimenti, non dimenticarti di dare una occhiata ai miei articoli dedicati alla fotografia oppure il nostro corso da zero a fotografo!

Un abbraccio,

Marco & Ilaria

Tags from the story
,
Written By
More from Marco

Girare il mondo in bici pieghevole – la storia di Vieri – Podcast

Nel podcast da cui è estratto questo articolo parliamo con Vieri Cammelli,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.