Chi siamo

Benvenuti viaggiatori, che siate del genere “solo andata” oppure che vi piaccia avere saldamente in mano un biglietto di ritorno…questo posto è per voi!

Ben arrivati su Viaggiosoloandata.it, il blog per chi ama viaggiare, per chi sogna di intraprendere un viaggio solo andata e per chi già lo sta facendo, per chi vorrebbe cambiare vita o magari avvicinarsi al nomadismo digitale.

Qui parliamo di tutto questo e molto di più.

Viaggiosoloandata.it è solo una faccia della medaglia dei siti di VSA s.r.l..
L’altra è rappresentata da Fotografinviaggio.it, il portale dedicato alla fotografia di viaggio in tutte le sue forme.

In questa duplice realtà potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno per rendere la tua vita una grande avventura, e per fotografarla al meglio:

  • Guide e libri per realizzare viaggi epici come la Transmongolica, per attraversare Giordania e Israele, o per scoprire come cambiare la propria vita all’insegna del viaggio a lungo termine.
  • Corsi di fotografia per realizzare fotografie straordinarie, reportage, viaggi epici in alcuni dei luoghi meno conosciuti ma più scenografici del pianeta
  • I nostri bellissimi preset fotografici, corredati di video e spiegazioni su come usarli (perché se non lo sai ancora te lo diciamo – non basta applicarli a foto mediocri per ottenere dei capolavori!) e rendere i tuoi scatti davvero straordinari
  • Articoli completi su tutto ciò che riguarda la fotografia (su Fotografinviaggio.it) e il viaggio (su Viaggiosoloandata.it): dalle tecniche più avanzate di travel photography, ai consigli per cambiare la tua vita, organizzare il lavoro da remoto e scoprire come vivere in viaggio, porteremo passo passo i tuoi sogni a diventare realtà
  • Video su YouTube con tutto ciò che hai bisogno di sapere su entrambi i mondi: recensioni delle migliori fotocamere e accessori, uscite fotografiche da replicare, consigli e tecniche di fotografia e fotoediting; ma anche le nostre esperienze come nomadi digitali e i migliori consigli che possiamo darti per fare lo stesso.
  • Fotografie bellissime su Instagram (qui il profilo di Fotografinviaggio, mentre qui quello di Viaggiosoloandata) e su Facebook che ti possano ispirare a uscire a scattare, dietro le quinte del lavoro del fotografo e delle sue modalità e tanti altri contenuti interessanti
  • Un podcast in cui raccontiamo storie di successo di viaggiatori e fotografi che hanno mollato tutto per inseguire i propri sogni
  • Una community di iscritti alla nostra newsletter di oltre 30.000 persone, gruppi su Facebook dedicati al viaggio e alla fotografia, per ottenere tutto il supporto e lo stimolo di cui hai bisogno non solo da noi ma anche da altri fotoavventurieri

E molto, molto altro…seguici per non perderti nessuna novità!

Inoltre, troverai tanto materiale su tutto ciò che ha portato questo sito fin qui: come sia possibile cambiare vita ed inseguire i propri sogni, come viaggiare low cost, come lavorare on the road e come diventare nomadi digitali.

Le origini di Viaggio Solo Andata

Viaggiosoloandata.it nasce nel 2017 da un’idea dei fondatori Marco Mignano e Ilaria Cazziol.

Dopo alcuni anni di lavoro in azienda, avevano deciso di mettersi alla prova dandosi alla libera professione e al nomadismo digitale, e di partire per un viaggio a lungo termine, appunto un “viaggio solo andata“.

logo Viaggiosoloandata disegnato a mano
logo Viaggiosoloandata disegnato a mano nel 2017

“Un viaggio solo andata non è un viaggio senza ritorno, ma uno che dà vita a un cambiamento irreversibile. Non si torna indietro dalla libertà” (Marco e Ilaria, 2017)

 

Hanno attraversato l’Asia, percorrendo la transmongolica dalla Russia alla Cina, poi il Giappone, il Nepal, l’India, la Tailandia…diversi mesi di viaggio senza mai fermarsi, lavorando da un treno in corsa, da una tenda, da una panchina.

La passione per la fotografia e per il raccontare storie, già presente, diventa grazie a questa esperienza una vera e propria vocazione, rendendo Ilaria e Marco due professionisti dello storytelling e dell’immagine, portandoli a continuare a viaggiare, esplorare e accrescere il proprio portfolio di competenze e clienti.

Ecco come è nato Viaggiosoloandata.it, un blog e un progetto editoriale che ambisce a essere il punto di riferimento per tutte le persone che vogliono fare lo stesso.

VSA – il team che rende possibile tutto

Nel 2020, durante la pandemia, il sito, divenuto ormai un caso di successo, decide di cambiare volto, pur mantenendo la stessa anima avventurosa.

Il focus del progetto si sposta sulla fotografia di viaggio, grande passione dei fondatori, ed entrano nel team Nicola Di Monte ed Eleonora Zappa: fotografi, storytellers e videomakers professionisti, con una passione per il viaggio e per il raccontare storie straordinarie.

Nasce il sito dedicato alla fotografia di viaggio, Fotografinviaggio.it, e tutto l’ecosistema di corsi della Travel Photography Academy.

Il motto del nuovo progetto è:

Fotografare, viaggiare e vivere sono la stessa cosa.

La fotografia è un modo per rappresentare le nostre esperienze di viaggio, dare forma alle nostre idee e trasmettere i nostri valori. Un altro modo per rappresentare la meraviglia che il viaggio solo andata ci permette ogni giorno di scoprire e vivere.

Vogliamo rendere possibile a tutti fare lo stesso, attraverso contenuti sia tecnici che ispirazionali, storie di successo ed esperienze straordinarie.

 

VIAGGIOSOLOANDATA team

 

Vuoi collaborare con noi o hai qualche richiesta di natura commerciale?
Allora clicca qui!

 

La strada è lunga e sicuramente ancora in evoluzione, ma mica per niente è un viaggio solo andata, no?

Banner

 

articoli su viaggio solo andata
Infografica dall’articolo sul Corriere della Sera