Inizia qui il tuo viaggio solo andata

Ciao, sei nuovo su Viaggio solo andata, vero?

Ti diamo il benvenuto!

Immaginiamo che, se sei qui, è perché anche tu senti il richiamo insostenibile del viaggio. Desideri viaggiare di più e farlo meglio, renderlo un mezzo per vivere le tue passioni, per crescere e scoprire cosa c’è oltre i confini di un modo di vivere e lavorare antiquato…

 

Ho ragione?

Bene…allora sei nel posto giusto.

In questo sito abbiamo racchiuso la nostra lunga esperienza come viaggiatori solo andata, nomadi digitali e blogger, per aiutare chi ci legge a realizzare le stesse cose e ad evitare gli errori che abbiamo fatto noi.

 

Inizia da qui il tuo viaggio solo andata, ma prima assicuriamoci di aver fatto i bagagli:

Checklist prima della “partenza”

Controlla di aver completato la seguente checklist in modo da non perderti neanche un aggiornamento:

  1. Seguici su Instagram per vedere i dietro le quinte del nostro progetto.
  2. Leggi la pagina Chi siamo, per capire meglio cosa c’è all’origine di ViaggioSoloAndata.
  3. Iscriviti gratis alla newsletter per ricevere ogni mese le novità dal blog, oltre a numerose risorse dedicate soltanto agli iscritti.

Clicca il pulsante qui sotto e diventa un membro ufficiale della nostra fantastica community.

Ricordati poi che VSA è un progetto con una duplice faccia:

  • ci sono i temi legati al viaggio a lungo termine, che trovi su questo sito,
  • e poi c’è il “fratello più giovane”, Fotografinviaggio.it: lì troverai tanti contenuti e corsi per migliorare la tua fotografia di viaggio e chissà, magari farne anche un lavoro (così da chiudere il cerchio con il viaggio solo andata!).

Se ti interessa anche il mondo della fotografia di viaggio, allora:

  1. Segui il nostro Canale YouTube: è il cuore visuale del nostro progetto, con tutorial, novità, recensioni e tanto altro.
  2. Clicca Mi piace sulla pagina Facebook e Instagram di Fotografinviaggio: in questo modo potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in fatto di fotografia e viaggi avventurosi.
    Se davvero ci tieni a seguirci, ricordati di far sapere a Facebook che vuoi vedere i nostri contenuti per primi (altrimenti lui non te li mostrerà quasi mai). Per farlo, ti basta cliccare sui 3 puntini in alto nella pagina, poi su “impostazioni aggiornamenti” e infine su “PREFERITI“!

Fatto tutto? Allora in tal caso inizia da qui (davvero, stavolta) il nostro viaggio insieme.

 

Viaggio a lungo termine e nomadismo digitale

Questo blog è nato e cresciuto come blog sul viaggio a lungo termine e sul nomadismo digitale, per questo qui troverai le nostre principali risorse per viaggiare low cost usando la sharing economy e non solo.

Ormai sono anni che viviamo in giro per il mondo e molte volte lo abbiamo fatto praticamente spendendo solo il costo del trasporto, o addirittura guadagnandoci.

Ma come è possibile? Grazie ad internet, la sharing economy e un po’ di segreti del mestiere, stanno nascendo nuovi modi di viaggiare riducendo i costi e cambiando drasticamente il modo di spostarsi ed usufruire dei servizi.

  1. Viaggiare a lungo termine con Workaway e tutta la sharing economy
  2. E anche tutte le alternative di Work Exchange che ci sono (sappi che su Worldpackers hai uno sconto di 20$ con il nostro codice VIAGGIOSOLOANDATA ;))
  3. Come risparmiare soldi per un viaggio (senza rinunciare a vivere)!
  4. Le migliori assicurazioni per viaggi a lungo termine
  5. Le carte di credito e i conti corrente per viaggiatori che ti fanno risparmiare in viaggio
  6. 6 Risorse per trovare lavoro come nomade digitale
  7. Mollo Tutto E Parto A Tempo Indeterminato: Sei Proprio Sicuro Di Farlo?
  8. Lavorare Online E Viaggiare: Da Dove Iniziare Per Riuscirci (+ Bonus)
  9. Ecco cos’è veramente un Nomade Digitale, per fare chiarezza.

Risorsa consigliata

Destinazione viaggio - guida al viaggio a lungo termine

Una guida che parla di nomadismo digitale e come intraprendere questo percorso, ma va ben oltre, concentrandosi su tutti i temi che solitamente vengono trascurati: in particolare, come partire per il viaggio solo andata che può aiutare a cambiare la propria vita in meglio.

Non è un libro di viaggio, o meglio non solo: è Destinazione Viaggio, la nostra guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine.

Un libro in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima e dopo, la storia di come riuscire a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita.

Insomma, LA GUIDA PERFETTA PER CHI SOGNA UN VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

La trovi sia cartacea che digitale, online e nelle principali librerie!

Scopri il libro qui

 

Viaggi e fotografia

Chi potrebbe mai partire per un viaggio senza la propria amata fotocamera con sé? Che sia una reflex di ultima generazione o uno smartphone, crediamo che viaggiare e fotografare siano la stessa cosa, non esiste l’uno senza l’altro.

Ci spinge il desiderio di immortalare il bello che vediamo nel mondo, e di mostrarlo al prossimo.

Nel blog del nostro progetto parallelo, Fotografinviaggio.it, ti raccontiamo come portare la tua passione al livello successivo e riuscire non solo a scattare foto mozzafiato, ma anche, nel caso lo desideri, a trasformare la tua passione per la fotografia in un lavoro.

  1. Come viaggiare gratis grazie alla fotografia
  2. Migliori Macchine Fotografiche Da Viaggio
  3. Fotografare in viaggio: imparare la fotografia viaggiando
  4. Viaggi fotografici: come organizzarli in autonomia
  5. Come Realizzare Un Reportage Fotografico In Viaggio
  6. Obiettivi Da Viaggio: I Migliori Obiettivi Per Viaggiare E Fotografare
  7. Non dimentichiamo nemmeno i migliori smartphone fotocamera!

Risorsa consigliata: Viaggio nella Travel Photography

guida fotografia di viaggio

Se la fotografia in viaggio è la tua passione, se desideri portare a casa foto davvero incredibili, se vuoi imparare a raccontare i luoghi che visiti con le tue immagini, se sogni magari di farne un lavoro…

Allora non perderti questo ebook!

Dopo anni di tentativi ed errori, abbiamo sviluppato un metodo collaudato per scattare foto emozionanti in viaggio, e lo abbiamo racchiuso tutto in Viaggio nella Travel Photography.

Questo libro ti fornirà i migliori consigli e gli strumenti per ogni fase del tuo viaggio fotografico, dalla pianificazione alla post-produzione.

Che tu sappia già fotografare o sia alle prime armi, Viaggio nella Travel Photography ti aiuterà a portare la tua passione per la fotografia di viaggio al livello successivo, con reflex e smartphone.

 

 

Vorresti dei video per imparare le basi della fotografia? Ecco per te un’intera playlist:

 

Quella che trovi sopra è l’anteprima gratuita del corso più completo e approfondito in circolazione sulla fotografia:

Da Zero A Fotografo

  ISCRIVITI  

In questo corso troverai oltre 70 video che spaziano sui principali argomenti, dalle regole base all’attrezzatura, dagli strumenti alle tecniche specifiche, fino alla post produzione…

Insomma, tutto ma proprio tutto ciò che ti serve per iniziare da zero, o per passare a Fotografo (con la F maiuscola 1F609) da qualunque livello tu parta.

Nella playlist sopra trovi già tantissimi video per iniziare a farti un’idea di quanto sia completo e ben fatto il corso.

 

Ma non finisce qui: se cerchi argomenti più di nicchia, ecco a te un’altra piccola selezione di video.

Ecco qualche video che ti consigliamo di guardare per iniziare a conoscerci e a orientarti in questo straordinario mondo, sia che tu sia un principiante totale sia che tu voglia migliorare determinati aspetti delle tue foto.

– Come scattare belle foto in viaggio: ecco i migliori trucchi

– Mirrorless VS Reflex: qual è la migliore?

– 3 consigli semplici per migliorare la tua fotografia da adesso

– Da 0 a 10.000 follower su Instagram: consigli per crescere su questo social

 

Vuoi davvero migliorare le tue foto in pochi click? Allora devi provare i nostri Preset:

preset viaggiosoloandata

Vuoi sapere un segreto? Oggi saper fare un photo editing perfetto è quasi tanto importante quanto la tecnica fotografica.

Per tirare fuori il meglio dalle proprie foto e strappare un “wow!” sbalordito a chiunque le guardi, serve qualcosa di speciale.

Per questo abbiamo creato i preset di Viaggio Solo Andata: i primi preset che si adattano alla tua foto, e non il contrario!

Non solo 15 pacchetti diversi specifici per le diverse fotografie possibili, dal cielo notturno al sole tropicale, dall’effetto cinematic a quello tipico di National Geographic. Per ciascuna tipologia, abbiamo creato 9 diverse varianti del preset che si adattino a tutte le condizioni di esposizione e luce.

Ma ancora non bastava.

E allora abbiamo anche registrato video dedicati all’utilizzo dei preset e all’editing ottimale delle foto, scritto checklist e suggerimenti pratici, creando delle vere e proprie istruzioni per l’uso dei nostri preset.

Fino a che non ci sembrava che ci fosse proprio TUTTO.

Tutto ciò che serve per accompagnarti in un viaggio solo andata all’interno del magico mondo della fotografia, per far sprigionare tutto il potenziale dei tuoi scatti.

Per aiutarti a creare il TUO stile, unico e inimitabile.

Scopri i nostri preset qui

 

I nostri reportage

Nel nostro viaggio abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto con culture straordinarie e di fare cose meravigliose. Quando le parole non bastano e le immagini dicono anche più di quello che manca, nascono i nostri reportage:

Nomadi mongoli a cavallo

  1. Una settimana di vita insieme ai nomadi mongoli nella steppa: l’esperienza più difficile, folle e straordinaria che abbiamo mai fatto
  2. La lunga strada verso l’Everest Base Camp: il diario giorno per giorno di un trekking che è molto di più che un trekking, è un cammino incontro ai propri limiti
  3. Il nostro diario di viaggio attraverso i 3 mesi di Transmongolica
  4. Il reportage di Marco con i senzatetto di Milano
  5. Il reportage sulle donne spazzino in India

 

La Transiberiana e la Transmongolica

Se vuoi affrontare il viaggio in treno più famoso al mondo, non puoi perderti i nostri consigli su come realizzare questa splendida avventura spendendo pochissimo.

Per darti subito un’idea, per arrivare da Mosca alla Mongolia abbiamo speso circa 170 euro a testa, grazie al fatto di aver semplicemente bypassato le agenzie…da non credere vero?

Qui puoi trovare tutte le risorse che abbiamo scritto su questo tema, ma in particolare guarda questi articoli:

  1. Comprare i biglietti per la Transiberiana in autonomia
  2. Visti per la transiberiana
  3. Quali fermate sono più interessanti lungo la transiberiana? Secondo noi, queste.
  4. Ma alla fine, come funziona questa transiberiana? Cosa bisogna aspettarsi? Abbiamo provato a rispondere con questo articolo, ma saremmo felici di ampliarlo con le tue ulteriori domande!
  5. ma soprattutto…QUANTO COSTA? Ecco il break down di tutti i nostri costi in un mese e mezzo di viaggio lungo la trangmongolica!
  6. Se ancora non sei convinto…ti diamo altri 5 motivi.
  7. E se fossi una donna che vuole farla da sola? Allora leggi qui.

Risorsa consigliata:

Guida completa alla Transiberiana e Transmongolica fai da teTRANSIBERIANA Copertina SD 1

Dopo la nostra esperienza in autonomia sulla Transiberiana/Transmongolica, una cosa che ci veniva detta molto spesso era:

“Figo, vorrei farla anche io ma costa troppo”. Oppure: “non saprei come organizzarla e le agenzie mi chiedono troppo”.

Questa guida è nata esattamente per questo. Abbiamo deciso di rendere la Transiberiana/Transmongolica alla portata di tutti. Grazie alla guida potrai organizzarti il tuo viaggio in completa autonomia, senza perdere giornate se non settimane a fare lunghe ricerche, oppure spendendo una montagna di soldi in agenzia. Grazie a questa guida sarai in grado di organizzarti la Transiberiana/Transmongolica spendendo pochissimo ed evitando tutti i tranelli che si incontrano quando si organizza un viaggio di questo tipo.

Nella guida troverai risposte a tutti i dubbi che puoi avere su questo viaggio, oltre a parecchi consigli su come goderti al meglio tutte le attività extra che si possono fare. Molte di queste informazioni non sono presenti in nessun’altra guida, nemmeno la famosa Lonely Planet.

Scopri la guida alla Transiberiana

 

Intrattenimento per viaggiatori

Siamo sinceri, noi malati di viaggi e di avventure siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli per fomentare la nostra passione, cioè il viaggio. Non sapete quante volte ci è successo, dopo aver letto un bel libro di avventura, di non veder l’ora di partire alla ricerca del tesoro sepolto nell’Amazzonia armato solo di coltellino svizzero, pronto a conquistare il mondo….ma poi a malapena ci siamo spinti al casello dell’autostrada 🙂 ma l’importante è continuare a coltivare i propri sogni, no?

Se anche tu sei alla ricerca di nuovi stimoli per le tue prossime avventure, be’, sei nella sezione giusta.

  1. I 10 migliori TED talks per viaggiatori, da non perdere.
  2. Noi amiamo i film di viaggio! Questi sono i nostri preferiti, te li consigliamo davvero!
  3. Non potevano mancare i migliori libri: questi sono quelli che ci hanno letteralmente cambiato la vita e ci hanno spinto a partire!
  4. Non solo libri di viaggio, ma anche manuali di crescita personale e motivazione, per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo con un metodo.
  5. Non sei un vero viaggiatore se non ami le quotes di viaggio……no dai scherziamo, ma queste sono bellissime!

 

 

Filosofia di viaggio

In questo sezione troverai finalmente la risposta alla domanda che tutti ci siamo fatti e che ogni buon viaggiatore conosce………..“si può mangiare bene anche fuori dall’Italia?” 😀

Scherzi a parte, qui troverai un po’ di riflessioni sul nostro modo di viaggiare e su quali sono le ragioni che spingono noi viaggiatori a fare quello che facciamo, che non fa mai male.

  1. Perché fare un viaggio solo andata
  2. Viaggiare è la nostra arma per combattere il terrorismo
  3. Un viaggio solo andata comincia con una decisione
  4. Mollare tutto e viaggiare, come superare la paura
  5. Come viaggiare aiuta a sconfiggere l’ansia per il futuro
  6. non iniziare a viaggiare…potresti non riuscire più a smettere
  7. Minimalismo, ovvero spendere meno per viaggiare di più
  8. Se Hai Questi 6 Sintomi, Allora Devi Partire Per Un Viaggio A Lungo Termine

Risorsa consigliata:

Un indovino mi disseUn indovino mi disse

Bellissimo libro scritto da Tiziano Terzani, immancabile in ogni biblioteca di viaggiatore che si rispetti, che sarà capace di catapultarvi in una fantastica avventura realmente accaduta. Dopo che un indovino cinese avverte Tiziano Terzani che sarebbe morto in un incidente aereo, questi decide, un po’ sul serio un po’ per gioco, di non volare per un intero anno, senza rinunciare ovviamente al suo mestiere di corrispondente in Asia. Il risultato di quell’esperienza è questo libro che, tra il divino e il profano, ci porta per mano alla scoperta non solo dell’Asia più autentica ma soprattutto di un modo di viaggiare, consapevole e lento, che è il vero mantra di questo blog.

 

Cosa portare in viaggio

Ogni viaggiatore ha la sua lista di oggetti di viaggio che porta sempre con sé: chi non si separa mai dalla sua fotocamera, chi si accontenta delle smartphone, chi viaggia con l’attrezzatura da campeggio e chi si porta dietro anche il forno per fare le pizze.

Qui di seguito troverai quelli che reputiamo essere gli oggetti più utili da avere sempre in valigia, o meglio nello zaino.

  1. Migliore attrezzatura per fare campeggio in un viaggio zaino in spalla
  2. Cosa mettere nello zaino per un viaggio zaino in spalla a lungo termine (da una donna, per le donne ;))
  3. Come scegliere l’assicurazione di viaggio più adatta: noi abbiamo scelto World Nomads, i boss delle assicurazioni per backpackers
  4. Le migliori tende da viaggio in circolazione
  5. Migliori droni da viaggio
  6. Regali per viaggiatori

 

Bene!

Se sei arrivato fin qui significa che sei un vero viaggiatore solo andata, e questo ci fa moltissimo piacere. Speriamo che le risorse che hai trovato sopra ti siano utili per affrontare le tue avventure!

Siamo a disposizione per dubbi e domande, scrivici all’indirizzo [email protected] e…non dimenticare di condividere con noi i tuoi prossimi viaggi!