Mollare tutto e viaggiare: come superare la paura

Mollare tutto e viaggiare

Mollare tutto e viaggiare è il sogno di tutti, ma pochi sanno quale strada percorrere per riuscire a realizzarlo; nel seguente articolo vediamo quali siano gli step da compiere per riuscire a superare le proprie paure e iniziare a girare il mondo.

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte. (Omar Khayyam) Click To Tweet

Anche voi sognate terre lontane, paesaggi sconfinati, lunghe praterie ed infinite avventure? Benvenuti nel mondo dei sognatori, esatto; la maggior parte delle persone sogna questo tipo di vita, ma solo una piccola percentuale realizza questo sogno: cosa hanno di diverso queste persone?

Queste persone hanno deciso di dare un significato diverso alla propria vita, di credere nei propri sogni sino al punto da abbandonare tutto per inseguirli, perché hanno capito che la vita non è solo quella che la società ci impone come standard, ma quella che noi decidiamo di vivere.

È la scelta che differenzia queste persone, che le porta ad agire scegliendo di andare contro il sistema, che fa sì che questa piccola percentuale riesca a mollare tutto e viaggiare.

Vediamo quale strategia possiamo usare per iniziare a cambiare la nostra vita per mollare tutto e viaggiare.

Quello su cui dobbiamo lavorare è la nostra mente, perche il cervello ha bisogno di certezze e punti di riferimento.

Solo all’idea di mollare un lavoro sicuro impazziamo, diventiamo pieni paure, dubbi ed incertezze, il terrore di fare la scelta sbagliata ci attanaglia e così finiamo per rinunciare ai nostri sogni. Dobbiamo assecondare in nostro cervello in questa folle corsa verso le certezza e la speranza di avere sempre dei punti di riferimento a cui aggrapparci.

Il trucco è molto semplice: Dobbiamo cambiare approccio e vedere il problema da un punto di vista differente.

Infatto lo scoglio non è come fare capire al nostro cervello che non abbiamo bisogno di tutte queste certezza nella vita, ma fargli capire che c’è qualcosa di PIU importante nella vita che quei futili punti di riferimento che la società ci ha imposto.

Quando avrai istruito la tu mente facendogli capire cosa veramente conta nella tua vità, ti renderai conto che quelle certezze di cui avevi tanto bisogno, non contano più nulla, l’unca cosa che conta è la tua vita ed il tuo sogno.

Nella seguente strategia trovate parecchi consigli utili per focalizzare il cervello su quello che è veramente importante, ovvero inseguire il tuo sogno e la tua voglia di avventura.

Mollare tutto e viaggiare: la strategia vincente.

Se siete indecisi ed avete paura di cambiare vita, qui di seguito potete trovare una strategia formata da 7 semplici passi che vi aiuterà a realizzare il vostro desiderio di mollare tutto e viaggiare.

1) Concretizzate i vostri sogni

Se il vostro desiderio è veramente quello di mollare tutto e viaggiare, allora prendete carta e penna e scrivete qual è il viaggio dei vostri sogni e soprattutto le motivazioni che vi spingono a volerlo realizzare; se il vostro motivo non vi sembra abbastanza importante, non riuscirete mai a sconfiggere le vostre paure ed iniziare a viaggiare. Prendetevi tutto il tempo necessario, ma è importante che riusciate a riflettere su quali sono le motivazioni che vi spingono ad un cambio di vita di questo tipo.

2) La citazione perfetta

Stampate la vostra citazione di viaggio preferita e appendetela davanti lo specchio, dove sarete in grado di vederla ogni mattina. Un boost di motivazione mattutina vi farà davvero bene!

3) Leggete un libro al mese

Il modo migliore per mantenere alta la motivazione è quella di iniziare a viaggiare con la fantasia e l’immaginazione, sulle orme di chi già ci è riuscito per davvero, e quale modo migliore di quello di leggere un libro al mese? Fatevi ispirare da storie di avventurieri e viaggiatori, mantenete alto il desiderio di viaggiare cambiando vita e chissà che tra queste storie non ci sia proprio l’ispirazione per la vostra prossima avventura.

4) Guardate film di viaggio

Guardate film che parlano di viaggi, magari anche un bel documentario su National Geographics, insomma cercate di fare il pieno di contenuti che siano in grado di motivarvi e stimolarvi. Non è necessario guardare un film al giorno, ma è importante svagarsi ogni tanto con un film che sia in grado di alimentare i vostri sogni.

5) Fate amicizia con persone che abbiano già fatto avventure simili

Rivolgetevi a persone che abbiano già compiuto avventure simili, circondatevi di amici che condividano il vostro stesso sogno, se non riuscite a farlo fisicamente, fatelo online sui vari forum dedicati al viaggio (se volete iniziate proprio unendovi alla nostra, o se avete bisogno di consigli, chiedete pure a noi contattandoci direttamente).

6) Pianificate il vostro viaggio

Iniziando a pianificare il vostro viaggio, anche solo fissando una data, avrete l’attenzione rivolta verso il vostro sogno e sarà un modo per concretizzarlo. Non è un attività che dovete fare in un giorno, ma iniziate a pensare con calma a cosa vi piacerebbe vedere, alle esperienze che volete fare e alla vita che vorreste vivere. Dedicate anche 5 minuti al giorno a questa attività, è importante che manteniate la vostra mente focalizzata sul vostro sogno.

7) Non vivete di rimpianti

Immaginate il vostro futuro, quando avrete 80 anni: sarete nella vostra sedia a dondolo a godervi il vento che vi sfiora il viso; se in quel momento doveste pensare al passato, quelle esperienze vorreste aver fatto? Ora immaginate di trovarvi in quel momento e di rendervi conto che il vostro pensiero torna alle cose che avreste voluto fare ma non avete fatto, le esperienze che avete sempre sognato di compiere. Triste, no? Fate questo ragionamento tutti i giorni, possibilmente la mattina appena svegli – ci vuole circa 1 minuto, ma serve a capire quanto sarebbe piatta la nostra vita se non realizzassimo i nostri sogni. In altre parole, serve a farci capire che se sognamo questo tipo di viaggio ma passiamo la vita a rimandarlo, resterà uno dei nostri più grandi rimpianti.

 

Come abbiamo visto nell’articolo, quello di cui abbiamo bisogno è sognare ogni giorno e renderci consapevoli di quanto sia importante portare a termine i propri desideri e vivere senza rimpianti anzichè aggrapparci ai dogmi che la società di impone quotidianamente.

Ricordate che la strada per un lungo viaggio inizia con la nostra fantasia, con il desiderio e la voglia di vivere fuori dagli schemi; poi però bisognerà passare all’azione ed iniziare a concretizzare i nostri sogni. So che può spaventare l’idea di cambiare vita, ma vi assicuriamo che una volta intrapreso il viaggio di sola andata, non vorrete più tornare indietro.

 

Cosa ne pensate? Cosa vi blocca dal realizzare i vostri sogni? Oppure, come vi siete stimolati per arrivare a realizzarli? Condividete i vostri pensieri nei commenti, ne saremo felici.

 

Un abbraccio,

Marco e Ilaria

 

Written By
More from Marco

I 10 migliori TED Talks per viaggiatori

Circa qualche anno fa stavo vagando per il web alla ricerca di...
Read More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *