Viaggiare da Ulan Ude a Ulan Bator: perché in bus è meglio

bus ulan ude ulan bator

Andare da Ulan Ude ad Ulan Bator, ovvero attraversare il confine tra Russia e Mongolia via terra, può sembrare un’impresa facile ma gli ostacoli da affrontare non sono pochi.

La prima scelta da fare è decidere se attraversare il confine usando il tradizionale treno, meglio conosciuto come tratta trans-mongolica, oppure se prendere l’autobus.

Ovviamente il treno avrà dei vantaggi sull’autobus e viceversa, ma a questo ci arriviamo tra poco.

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, se stai pianificando la transiberiana ricordati di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata alla transmongolica.

 

 

Da Ulan Ude a Ulan Bator via treno

 

La prima opzione è quella andare da Ulan Ude ad Ulan Bator via treno, se stai facendo la transiberiana è molto semplice, basta acquistare il biglietto che da Ulan Ude ti porta ad Ulan Bator ed il gioco è fatto, o almeno così sembra.

Il problema di attraversare il confine in treno è che richiede una grande quantità di tempo.

Infatti una volta arrivati in prossimità del confine si dovranno effettuare i controlli doganali, di uscita dalla Russia e di entrata in Mongolia.

Queste procedure doganali richiedono molte ore poiché tutti i passeggeri devono essere controllati e se il treno è pieno ci vorrà parecchio. Allora meglio viaggiare di notte, direte voi. Eh no cari, a meno che non vi piaccia essere svegliati decine di volte per i controlli.

Inoltre, durante le ore dei controlli, tieni in considerazione che il bagno sarà chiuso ed inutilizzabile.

Per il time schedule dei treni, ti conviene consultare direttamente il sito ufficiale in quanto possono variare nel tempo. Su questa tratta è possibile acquistare solo biglietti di seconda classe, quindi il costo sarà più elevato. Noi per esempio non abbiamo trovato nulla di più economico di 99€, nonostante la brevità chilometrica della tratta!

Se però volete risparmiare tempo e soldi c’è un’alternativa: prendere il bus anziché il treno.

Ulan Ude Ulan Bator train

Da Ulan Ude a Ulan Bator in bus

Quando si tratta di trasporti pubblici niente batte il mitico bus 🙂

Infatti, anche in questo caso, per andare da Ulan Ude a Ulan Bator puoi usare il bus anziché il treno.

Questa soluzione oltre ad essere più economica richiederà anche meno tempo del treno, infatti le persone in un autobus sono molte meno di quelle nel treno e le procedure di controllo saranno più veloci.

Il problema dell’autobus è quello di raggiungere la stazione dei bus di Ulan Ude, impresa non irrilevante che ci ha richiesto ben un’ora e mezza dopo esserci persi in una desolata zona portuale.

Questo perché secondo le indicazioni stradali di Google Maps, l’autobus si prende dalla stazione sud (Ulan Ude south bus station), il problema è che quella stazione non esiste più ed è stata spostata di qualche chilometro, cose che né noi, né Google Maps sapevamo.

Ma per tua fortuna ci siamo noi a farti risparmiare tempo e stress 🙂

Qui sotto trovi la mappa con il punto corretto della stazione degli autobus (quella vera!), l’indirizzo esatto comunque è: 1, Sovetskaya Street, Ulan Ude.

 

Per raggiungere la stazione dei bus ci impiegherai a piedi circa 20/30 minuti a piedi dalla stazione dei treni di Ulan Ude.

Il costo del biglietto, se acquistato direttamente sul bus, è di 1500 rubli a biglietto, ovvero soli 21€ circa. Molto diverso dai 99 del treno, no? 😉

L’autobus parte alle 7.30.

Attenzione: sia biglietteria che autista del bus non accettano carte, e in stazione non ci sono ATM, quindi assicurati di avere abbastanza contante per acquistare il biglietto in loco!

 

Pro tips: noi abbiamo perso il primo autobus ma abbiamo scoperto che un secondo bus partiva 10 minuti dopo (7.40). Se riesci prendi il secondo bus in quanto probabilmente sarà vuoto perché salgono tutti nel primo (noi eravamo soltanto in 4), questo ti permetterà di perdere pochissimo tempo ai controlli doganali in quanto le persone da controllare saranno una manciata.

Il nostro viaggio in autobus è durato circa 8 ore, e le procedure doganali sono state rapidissime, non ci hanno fatto aprire i bagagli né perquisito, ci hanno solo chiesto se portavamo droghe o oggetti pericolosi (o dollari americani in grande quantità, al che abbiamo risposto “magari!” 😉 ).

Da Ulan Ude a Ulan Bator ger

Treno vs bus da Ulan Ude a Ulan Bator: vantaggi e svantaggi

L’unico vantaggio del treno è che potrete acquistare i biglietti direttamente online e non dovete perdere tempo a cercare la stazione come per il bus.

Vantaggi del bus rispetto al treno:

  • Più economico
  • Più veloce

 

Svantaggi del bus:

  • Bisogna pagare per forza in contanti
  • Bisogna raggiungere la stazione degli autobus (ma ora sapete come fare!)

 

Speriamo che questo post ti sia utile! Se stai programmando di percorrere la Transmongolica ti consigliamo di salvarlo tra i preferiti, ti farà comodo quando dovrai andare da Ulan Ude a Ulan Bator…e se conosci qualcuno che la sta organizzando, perché non condividi quest’articolo con questa persona? Ne saremmo felici!

 

Se invece hai percorso la tratta da Ulan Ude a Ulan Bator in altro modo o vuoi raccontarci la tua esperienza, lascia un commento qui sotto!

 

Un abbraccio,

Marco e Ilaria

 

Written By
More from Marco

Un viaggio di sola andata comincia con una decisione

Avete mai pensato di partire per “un viaggio di sola andata”? Ecco...
Read More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *