8 libri di crescita personale per cambiare vita, diventare nomade digitale e guadagnare online

8 libri per cambiare vita, diventare nomade digitale e guadagnare online

Qualche volta la lettura non è solo uno svago, anzi la lettura di libri adeguati può essere la soluzione e l’aiuto migliore per cambiare vita.

Sì, hai letto bene: ho detto proprio cambiare vita.

Io personalmente l’ho fatto svariate volte: sono passato dal lavorare in fabbrica all’avere un blog di successo, dall’essere un programmatore a diventare fotografo, insomma sono riuscito a diventare un nomade digitale e a vivere delle mie passioni!

Senza limiti, senza vincoli, senza padroni.

Non c’è stato nessun miracolo o l’ascesa di un dio pagano che mi ha dato i superpoteri, a permettermi di cambiare vita ed ottenere quello ho costruito è stato una cosa sola: lo studio.

Il segreto sono stati i libri che ho letto, grazie ai quali sono riuscito a realizzare i miei sogni o almeno parte di questi (visto che non mi accontento mai ;)).

Marco quindi mi stai dicendo che solo grazie a qualche libro posso mollare tutto, guadagnare online, viaggiare e realizzare i miei sogni?

Ovviamente non basta solo lo studio: i libri ti indicano una strada da percorrere e gli strumenti per muoverti adeguatamente lungo quella strada, ma sei sempre tu il protagonista che deve agire.

Sei tu a dover imboccare quella strada, o forse è meglio definirlo un sentiero tortuoso perché, come puoi immaginarti, la strada per la felicità non è mai una strada bella e facile da percorrere ma è ricca di insidie ed è qui che i libri entrano in gioco.

Ogni testo porta dei consigli, delle linee guida da seguire, che ti saranno di grandissimo aiuto mentre percorrerai il tuo percorso di crescita personale e di cambio vita.

 

Cosa mi hanno aiutato ad ottenere i libri qui elencati, quindi?

  1. realizzare i miei sogni personali, indipendentemente da quali essi fossero.
  2. lavorare online e guadagnare con le mie passioni.
  3. viaggiare a lungo termine.
  4. superare le mie paure e raggiungere i miei obiettivi.
  5. uscire dalla comfort zone e vivere la vita che avevo sempre desiderato.
  6. in ultima analisi, diventare un nomade digitale.

 

Premessa importante: come accennato in precedenza, i libri non sono come la lampada di Aladino dove basta una strofinata per realizzare il tuo desiderio.

Infatti, in ogni libro troverai tantissimi consigli preziosi ed utili, ma sta a te impegnarti per applicarli e portarli a termine.

Allora, sei pronto per il viaggio più bello e importante della tua vita?

Partiamo.

Libri per cambiare vita e non tornare più indietro

Le sette regole per avere successo

Questo libro ha venduto più di 25 milioni di copie a livello mondiale e il suo successo non accenna a diminuire.

Il libro costituisce un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali. Direi che lo possiamo definire un “blueprint” per il successo. 

Devo dire che continuo ad applicare le regole di questo libro tuttora e ti posso garantire la sua efficacia costante a qualsiasi ambito io lo applichi.

Ho notato un notevole aumento delle mie probabilità di successo e soprattutto mi ha dato un bell’aiuto nello stabilire quelle che sono le priorità della vita.

Ti consiglio di leggere questo libro almeno una vola all’anno, così da ripassare le varie abitudini e continuare a migliorarti.

Quotes dal libro: “Devi decidere quali sono le tue priorità più alte e avere il coraggio, con piacere, sorridendo, senza scuse, di dire “no” ad altre cose. E il modo in cui lo fai è avere un “sì” più grande che brucia dentro. Il nemico del “meglio” è spesso il “buono”.”

Libro disponibile anche in lingua inglese o sotto forma di audiolibro:

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata) o Audiolibro

4 ore la settimana

Del vecchio Tim Ferriss e il suo libro ‘4 ore la settimana‘ ne abbiamo già parlato anche nell’articolo che tratta i migliori libri di viaggio.

Ma ci sembra il caso di riproporlo, perché nonostante sia un libro datato, è comunque ricco di consigli per vivere la vita alternativa del nomade digitale.

Tim Ferris è stato uno dei primi a mollare tutto, viaggiare e vivere con le proprie passioni, in un tempo in cui i nomadi digitali venivano da lui descritti come i Nuovi Ricchi.

Il suo libro è un insieme di consigli e storie che ti porteranno ad entrare in questa nuova vita dove non sarai più costretto a lavorare 8 ore al giorno per qualcuno, ma avrai tutta la libertà di realizzare i tuoi sogni in autonomia.

Citazione dal libro: “Vi sono mai stati assegnati dei compiti illogici, affidati dei lavori superflui, vi è mai stato ordinato di fare qualcosa nel modo più inefficace possibile? Non è né divertente né produttivo. […] Ricordate: a meno che una cosa sia ben definita e importante, nessuno dovrebbe farla. Eliminate prima di delegare.

 

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata)

Guida al viaggio al lungo termine e nomadismo digitale

Be’ non potevamo non aggiungere il nostro manuale in questo elenco.

In questo ebook abbiamo risposto alla domanda che ci veniva fatta più spesso: come si fa a crearsi una vita come la vostra? Come faccio a mollare tutto? I soldi? Il lavoro? etc etc.

Abbiamo scritto oltre 400 pagine per dare risposta a tutti questi dubbi, e se sei curioso di sapere cosa pensa la gente del libro dai un’occhiata alle recensioni e ne rimarrai sorpreso.

Adesso non hai più scuse, sei pronto a mollare tutto e cambiare vita.

Citazione nel libro: “Perché da bambini vogliamo tutti essere astronauti, ma poi ci accontentiamo di guardare le stelle?”

Lo puoi acquistare in formato digitale direttamente qui (nel nostro sito).

Oltre, Alex Bellini

Alex Bellini è uno degli atleti e dei motivatori più famosi d’Italia.

Al momento della stesura di questo articolo, si sta cimentando nella sua ultima impresa: Alex ha deciso di navigare con una zattera i fiumi più inquinati del mondo per dare un segnale al mondo sul problema dell’inquinamento.

Non solo, per dirtene un’altra, ha fatto la traversata oceanica in barca a remi rimanendo in mare aperto per oltre 200 giorni.

Dal libro di Alex si può apprendere che i limiti non esistono, se non quelli che ci poniamo noi stessi.

Quindi se sei una persona che non si sente mai all’altezza della situazione, te ne consiglio la lettura: ti renderai conto che non ci sono limiti a quello che puoi raggiungere.

Citazione dal libro: “Tra ciò che ero e ciò che avrei voluto essere c’era il mare, così decisi di attraversarlo”

Questo libro può essere acquistato direttamente da Amazon

Autostrada per la ricchezza ( The millionare fastlane)

De Marco nel suo libro “Autostrada per la ricchezza” analizza il modo di diventare ricchi nei tempi moderni.

Ti dicono che la strada per la ricchezza è quella di andare a scuola, trovare un lavoro, mettere da parte il 10% del tuo salario, smettere di bere cocktail costosi, comprare una macchina usata, risparmiare su ogni centesimo che hai in tasca per una vita intera e all’eta di 65 anni sarai ricco e potrai ritirarti.

Bene, il libro stravolge questo concetto di diventare ricchi in un futuro lontano (molto lontano), fornendoti l’accesso a tutti gli strumenti per ottenere la libertà finanziaria adesso.

Nel libro ripercorrerai la storia di DeMarco stesso, che è riuscito a diventare milionario alla soglia dei 30 anni partendo da niente!

Citazione dal libro: “C’è una profonda differenza tra interesse e impegno. L’interesse legge un libro; l’impegno applica il libro 50 volte.”

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata e più economica).

Padre ricco, padre povero

Visto che siamo in tema di libertà finanziaria, ecco uno dei best sellers più venduto al mondo: con oltre 26 milioni di copie, ‘Padre ricco padre povero’ ha l’ambizione di svelarci la mentalità che c’è dietro chi si arricchisce.

Kiyosaki vi insegnerà a:

  • Non pensare più che la casa sia un attivo
  • Eliminare la convinzione che occorre uno stipendio alto per diventare ricchi
  • Dimostrare ai genitori che il sistema scolastico non fornisce una preparazione economico-finanziaria
  • Spiegare una volta per tutte la differenza tra attivi e passivi
  • Insegnare come conseguire il successo economico

Sei sei all’inizio del tuo percorso per ottenere la libertà finanziaria, allora questo libro più aprirti le porte a tanti concetti interessanti che ti saranno di enorme aiuto per la tua carriera da nomade digitale.

Citazione: La gente si comporta in due modi: alcuni lasciano che l’esistenza li sballotti a lungo, altri reagiscono e le restituiscono i colpi. Ma li infliggono al loro capoufficio, al lavoro o al coniuge. Non sanno che è sempre la vita ad agire.

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata e più economica).

The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00

So cosa stai pensando: io non ci penso neanche ad alzarmi presto la mattina, scordatelo.

Era quello che pensavo anche io, e dopo un periodo dove ogni mattina puntavo la sveglia alle 7 per poi svegliarmi inesorabilmente alle 9, ho deciso di dare una possibilità a questo libro.

Ne è venuto fuori che adesso la mia sveglia suona fissa alle 6 e qualche volta l’ho anticipata alle 5, quando riesco ad andare a letto ad un orario decente. E, effettivamente, mi alzo e produco il triplo di prima!

Ma perché tutto questo?

Perché alzandomi presto non solo guadagno tempo per portare avanti le mie passioni, ma sono anche molto più produttivo.

Prima di questa abitudine andavo a letto tardi, alzandomi tardi e la mia produttività era sotto i piedi.

Adesso dalle 6 alle 9 di mattina porto a termine il 50% dei miei task giornalieri e la mia produttività è schizzata alla stelle.

Non solo, ma in pratica guadagno 2 ore al giorno, che in un anno sono circa 680 ore, il che vuol dire 28 giorni in più di tempo a disposizione per fare quello che vuoi.

Citazione: “Se ci pensi davvero, premere il bottone snooze al mattino non ha nemmeno senso. È come dire: “Odio alzarmi la mattina, quindi non lo faccio… e ancora… e ancora.

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata e più economica).

Napoleon Hill, pensa e arricchisci te stesso

Ok, abbiamo di fronte un libro storico, che ha praticamente dato il via a tutto il processo di crescita personale.

Questo libro è stato pubblicato la prima volta nel 1937 ma se lo leggerai, ti sembrerà attualissimo.

E’ stato scritto dopo la grande depressione ed è interessantissimo vedere come, proprio nel pieno della crisi, gli imprenditori più ambiziosi sono riusciti comunque ad arricchirsi. La stessa cosa è successa durante la crisi avuta in Europa qualche anno fa.

In questo libro vengono analizzate le principali strategie di successo di persone ricche che hanno fatto la storia, indipendentemente dalla loro posizione sociale e dalla loro vita. Per esempio troverai la storia di Henry Ford che ha fondato la nota casa automobilistica, oppure Thomas Edison che ha inventato la lampadina.

Scoprirai che i tempi non cambiano e che le formule per avere successo sono sempre le stesse!

Citazione: “Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del ‘momento giusto’ per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello ‘giusto’. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo.

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese.

 

Ecco che siamo arrivati alla fine del nostro elenco. Adesso hai tutti gli strumenti per cambiare vita, diventare nomade digitale ed inseguire la tua felicità personale.

E se vuoi suggerire un’altro libro, scrivilo nei commenti qui sotto cosi che tutti possano scoprirlo.

 

Un abbraccio

Marco & Ilaria

Written By
More from Marco

Come evitare le fregature dei voli (Ryanair in primis)

Hai mai preso dei voli Ryanair? Se lo hai fatto sai bene...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.