Lavorare viaggiando: i principali lavori per viaggiare

Lavorare viaggiando

Ogni volta che racconto che lavoro online e lo faccio mentre viaggio, mi viene chiesto come riuscire a lavorare viaggiando e quali lavori permettono di fare questa vita.

La domanda tipica è: “Marco, io non so fare niente, come faccio a lavorare mentre sono in viaggio?”

Be’, ci sono tante professioni che ti permettono di lavorare viaggiando. Ormai grazie a quella magia chiamata internet, si sono sviluppati una marea di lavori che puoi fare online.

Ovvio, se non hai competenze dovrai imparare piano piano come entrare in queste professioni.

Ma la buona notizia è che non è affatto difficile, infatti online trovi tantissime risorse che ti permettono di studiare e apprendere qualsiasi professione.

Quello di cui hai bisogno è pazienza e passione.

Ma se hai deciso di lavorare viaggiando sappi che hai scelto di intraprendere una vita bellissima.

Quella che hanno scelto coloro che sono comunemente chiamati nomadi digitali.

Ovvero tutti quelli che grazie alla tecnologia riescono a viaggiare a lavorare ovunque siano.

Una figata no?

Va bene, partiamo con l’elenco di quelli che sono i migliori lavori per lavorare viaggiando!

Chiaramente non entreremo nel dettaglio, lo scopo di questo articolo è di darti un’idea generale e ampia di tutte le possibilità così che tu poi possa approfondirle in autonomia (ti consiglieremo spesso delle risorse).

Prima di iniziare, un’ovvietà che però va sottolineata: nulla è facile e nessuno nasce imparato. Qualunque sia il tuo sogno, lo puoi realizzare…ma dovrai studiare e impegnarti come non mai!

Come diciamo sempre: se fosse facile, lo farebbero tutti.

Il social media manager

Hai mai sentito parlare del social media manager? No? 

Il social media manager si occupa di gestire i canali social di aziende. Se decidi di intraprendere questa strada, dovrai studiare quelle che sono le tecniche per crescere sui social network e dovrai avere buone capacità di scrittura visto che dovrai scrivere post sui social che siano in grado di coinvolgere le persone.

Libro consigliato:

Insegnare una lingua all’estero

Questo è un classico, ci sono tantissime persone che vanno all’estero e per mantenersi decidono di insegnare una lingua come l’inglese o l’italiano.

In molti paesi è ben pagato come lavoro, in alcuni di questi paesi però è richiesta una certificazione ufficiale, per questo prima di partire con l’intenzione di insegnare, informati prima su quelli che sono i requisiti per farlo.Per farlo in maniera più “informale” o per allenarti con del volontariato, invece, trovi un sacco di proposte su Worldpackers.

Guadagnare con un blog

Hai intenzione di aprire un blog e guadagnare da quello? sappi che la strada non è facile ma guadagnare con un blog è possibile. Ormai puoi aprire un blog con una facilità estrema, la vera difficoltà è quella di essere costanti nella creazione di post. Infatti noi per esempio pubblichiamo almeno due post a settimana e continuiamo a farlo da 2 anni. Ti assicuro che richiede tantissimo impegno e se decidi di aprire un blog, allora preparati a dedicarci parecchio tempo.

Detto questo, il blog è un ottimo modo per guadagnare ed essere totalmente indipendenti, infatti non dovrai chiedere lavoro a nessuno, anzi sarà il lavoro ad arrivare da te!

Libro consigliato:

Sviluppatore di siti web

Sono tantissime le persone che decidono di studiare come creare siti web ed offrire i propri servizi di consulenza alle aziende che ne hanno bisogno. Ormai le tecnologie sul mercato sono tantissime: WordPress, Magento etc etc. Diventare esperti in una di queste tecnologie potrebbe esserti di grande aiuto per riuscire a trovare lavoro da remoto in futuro.

Istruttore di Yoga

workaway free

In quasi ogni posto che ho visitato, ho sempre trovate un istruttore di Yoga. Ormai è uno sport praticatissimo e tutti ne riconoscono i benefici. Quindi se anche tu sei un appassionato e mastichi abbastanza bene lo yoga, allora questa potrebbe essere la strada giusta per te.

Infatti, ci sono tantissimi hotel, resort e villaggi che cercano costantemente istruttori di Yoga da ospitare nelle proprie strutture.

Entra nel mondo del Dropshipping

Non sai cosa è il dropshipping? Niente di più semplice. Si tratta della vendita di prodotti, solitamente dall’estero, senza avere un magazzino; ovvero, trovi un sito che spedisca direttamente in Italia, a questo punto tu ti occupi di vendere tuoi prodotti tramite il tuo sito ad un prezzo maggiore e, una volta che una persona acquista dal tuo sito, non farai altro che spedire il prodotto direttamente dal sito cinese e tu ovviamente tiene la tua commissione. 

Interessante, no?

Libro consigliato:

Diventa un programmatore

Il programmatore è in assoluto il professionista più ricercato al mondo. Te lo dico perché la mia carriera nasce proprio come programmatore. Ricevo decine di offerte di lavoro al mese e sicuramente è un ottimo modo per lavorare viaggiando.

Aspetta un attimo però, la programmazione non è una cosa semplice e sicuramente non la puoi imparare se dietro non hai una forte passione per il mondo della matematica e della programmazione stessa.

Ma se pensi che questa possa essere la strada per te, allora sicuramente è un ottimo investimento per il tuo futuro.

Istruttore di surf

Hai la passione per il surf? Allora potrai vivere una vita dove puoi viaggiare ed insegnare surf in giro per il mondo. Infatti le scuole di surf nel mondo sono tantissime e la maggior parte di queste ha sempre bisogna di qualcuno che sia disposto a seguire gli studenti alle prime armi.

Potrai scegliere tra tantissime mete come California, Portogallo, Marocco, Israele etc etc, insomma non avrai più limiti, ma ovviamente devi essere bravo a fare sourf!

Giocatore professionista di poker

Ok, non voglio spingerti verso il gioco d’azzardo, ma ci sono tante persone che sono veramente brave a giocare a Poker e lo fanno come mestiere; allora la domanda è, perché non farlo in giro per il mondo?

Ovviamente devi sentiti molto bravo in questo sport e ricorda che se non sai quello che stai facendo, sarà molto molto più facile perdere soldi anziché guadagnarli!

Esperto di trading online

Anche questo è un settore molto interessante, infatti ti basta stare seduto al tuo computer e giocare in borsa per guadagnare soldi. Anche per riuscire a farlo come mestiere è fondamentale che tu sappia quello che stai facendo. Se decidi di intraprendere questa strada dovrai studiare tantissimo per evitare di perdere soldi.

Ma se ci riesci allora potrai lavorare viaggiando senza problemi.

Libro consigliato:

Esperto SEO

Se non sai cosa è un esperto SEO, te lo spiego subito. L’esperto SEO è quella persona che ha una profonda conoscenza dei motori di ricerca e sa quelli sono le tecniche migliori per scalare la SERP (l’ordine dei risultati di ricerca).

L’esperto SEO solitamente viene assunto da aziende e le aiuta ad aumentare il traffico al sito web dell’azienda attraverso delle strategie molto mirate.

Se vuoi iniziare in questo settore, ti consigliamo di leggere il libro qui sotto:

Istruttore di SUB

Ti piacciono le immersioni? Allora perché non farlo come mestiere in giro per il mondo. Immagina, potrai immergerti in luoghi fantastici e girare il mondo guadagnando soldi.

Ovviamente va da se che per fare questo mestiere devi avere tutti i brevetti del caso, altrimenti non verrai accettato in nessun centro dove fanno immersioni.

Lavorare su una nave da crociera

Le navi da crociera sono sempre alla disperata ricerca di personale a bordo. Cercano costantemente fotografi, bar man, persone che lavorano in cucina, donne delle pulizie etc etc. Se hai deciso di viaggiare ed essere pagato per farlo, questa potrebbe essere una buona soluzione. Ovviamente dovrai lavorare ma quando ci saranno pause o la fine del turno, potrai esplorare la location dove ti trovi!

Lavorare come ragazza alla pari

Una soluzione classica per chi decide di lavorare all’estero. Considera però che questo lavoro non è molto flessibile, in quanto dovrai stare per lunghi periodi in un posto fisso. Solitamente chi fa questo lavoro ha diritto a vitto e alloggio e anche un piccolo compenso in denaro, che si potrà godere nelle giornate libere o risparmiare.

Trovi molte opportunità di questo tipo si Worldpackers.

Lavorare come traduttore

Hai mai pensato di tradurre testi dall’italiano in un’altra lingua o viceversa? Ci sono parecchie aziende che cercano figure di questo tipo, potrebbe essere una buona idea studiare bene una lingua molto richiesta come può essere il Russo o il Cinese ed offrire i propri sevizi di traduzione online mentre viaggi.

Lavorare in un ostello

Molte volte gli ostelli cercano personale da poter sfruttare per brevi periodi, solitamente vanno da 2 settimana ad un mese. Durante questo periodo ti occuperai degli ospiti ma sicuramente avrai anche tanto tempo per divertirti. Inoltre non dovrai pagare il posto letto quindi sarai anche in grado di risparmiare un po’ di soldi.

Fotografo di viaggi

Ti piacerebbe lavorare come fotografo di viaggi? E sicuramente un ottimo modo per viaggiare. Sarai pagato per viaggiare e scattare foto. Va da se che la strada non è cosi facile, infatti dovrai possedere attrezzatura professionale e molto costosa oltre al fatto che dovrai dedicare tantissimo tempo per perfezionare la tua tecnica fotografica fino ad ottenere foto perfette.

Guida turistica

Hai mai pensato di fare la guida turistica? Il lavoro è noto ti occupi di portare le persone a fare tour organizzati magari da una agenzia e sarai pagato per farlo.

Dovrai guidare le persone, fare sì che siano a loro agio, e raccontare il territorio che vi circonda. Sicuramente se ti piace viaggiare e stare in compagnia è un’ottima soluzione per lavorare mentre si è in viaggio.

Lavorare viaggiando come artista di strada

Ci sono tantissime persone con delle doti artistiche che decidono di trasformare queste doti nel loro modo di vivere. Magari sei bravo con la pittura, sai fare il giocoliere oppure il mago? allora perché non improvvisare spettacoli di strada?

Working Holiday visa

Il working holiday visa è un visto speciale che ti permette di entrare in un paese per un periodo di tempo limitato e di poter lavorare legalmente all’interno di questo paese.

La cosa bella è che con questo visto potrai fare qualsiasi lavoro tu voglia. Il paese più gettonato per questo tipo di visto è ovviamente l’Australia ma c’è ne sono anche altri come per esempio la Nuova Zelanda.

Se vuoi partire per una avventura e hai meno di 30 anni, questa è la soluzione giusta.

 

 

Marketing di affiliazione

Se non sai cos’è l’affiliate marketing te lo spiego subito, ci sono tante aziende che danno delle commissioni per ogni prodotto venduto. Questo lo facciamo anche noi con il nostro blog, per esempio ci sono delle persone che hanno deciso di vendere la nostra guida al viaggio a lungo termine e per ogni guida venduta riconosciamo circa 10 euro di commissione. Quindi se riesci a vendere 10 guide otterrai ben 100 euro.

Il bello è che è tutto digitale, forniamo un link e basta che una persona acquisti tramite quel link ed il gioco è fatto. Ci sono aziende molto gradi come Amazon per esempio che offrono questo tipo di servizi, ma ovviamente le commissioni che riconosco sono bassissime.

Se vuoi approfondire l’argomento, questo è il libro giusto:

Copywriter

Hai mai pensato di scrivere e create contenuti per altre persone? Questo è un lavoro sta prendendo sempre più piede, ci sono aziende che hanno bisogno di farsi curare il proprio blog aziendale o semplicemente di farsi scrivere comunicati stampa.

Ecco se pensi che la scrittura sia la tua passione, come Ilaria, allora questo può essere il lavoro che fa per te. 

Auto pubblicazione di libri

Un altro modo per guadagnarsi da vivere mentre si è in viaggio, è quelli di auto pubblicarsi libri e venderli in proprio. Lo puoi fare attraverso Amazon, il tuo sito web o altri canali di distribuzione.

Anche questo è un ottimo modo per sostenersi e per guadagnare viaggiando. Il vantaggio è che sei totalmente autonomo e non devi dipendere da nessuno se non che dalle tua capacità (anche di marketing)!

 

 

Ecco, abbiamo visto una lunga lista di quelli che sono i lavori più gettonati per chi desidera lavorare viaggiando.

Ovviamente ci sono lavori che sono in grado darti più libertà ed altri che sono lavori dove dipendi da qualcun altro ma che comunque ti consentiranno di mantenerti mentre sei in viaggio.

Se ti sembra complicato, non preoccuparti, ci siamo passati anche noi.

Io sono passato da programmatore a freelance, poi blogger e fotografo quindi ho fatto un bel cambiamento e ti assicuro che non è stato facile ma l’importante è crederci e non mollare.

Qual è la professione che ti piacerebbe fare?

Faccelo sapere nei commenti

Un abbraccio,

Marco & Ilaria

Tags from the story
Written By
More from Marco

Lavoro da remoto e produttività: 4 tecniche per essere produttivi da casa o in viaggio

Dopo 5 anni di lavoro da casa e vita da nomade digitale,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.