Crescita personale: 12 libri motivazionali per cambiare vita, essere più produttivi e felici

8 libri per cambiare vita, diventare nomade digitale e guadagnare online

Qualche volta la lettura non è solo uno svago, anzi leggere può essere la soluzione e l’aiuto migliore per cambiare ciò che non va nella tua vita.

E questo è proprio ciò a cui servono i titoli della categoria “libri crescita personale”.

Al suo interno troviamo un po’ di tutto: dai libri motivazionali a quelli di psicologia, passando per i libri di auto-aiuto (o “self help”) e per i libri sul cambiamento…

In generale. comunque li si voglia chiamare, sono libri per riprendere in mano la propria vita quando questa sembra sbandare, se non addirittura libri per cambiare vita completamente.

Io personalmente l’ho fatto svariate volte: sono passata dal lavorare in ufficio al farlo come freelance, dal vivere a Milano a chiamare casa il mondo come copywriter nomade digitale, dall’avere un blog di successo al fondare un’azienda, fino a diventare una scrittrice pubblicata Rizzoli con il libro Destinazione Viaggio.

Non significa che tutto vada bene nella mia vita o che io sia arrivata, anzi, continuo quotidianamente a leggere questo genere di testi perché c’è sempre qualcosa di migliorabile o modificabile…

…significa però che sono diventata una vera esperta in materia, avendo letto decine e decine di libri sulla crescita personale.

E se ci aggiungiamo quelli letti dal mio compagno Marco, che è peggio di me, arriviamo a centinaia!

Ma come abbiamo fatto a cambiare vita così tante volte, a crearci dei lavori basati sulle nostre passioni e a sganciarci da una vita che non ci soddisfava?

Perché leggere libri sulla crescita personale?

Il segreto sono stati i libri che abbiamo letto, grazie ai quali siamo riuscito a realizzare i nostri sogni o almeno parte di questi (visto che non ci accontentiamo mai ;)).

Ovviamente non basta solo lo studio: i bestseller di crescita personale ti indicano una strada da percorrere e gli strumenti per muoverti adeguatamente lungo quella strada, ma sei sempre tu che devi agire.

Sei tu a dover imboccare quella strada, o forse è meglio definirlo un sentiero tortuoso perché, come puoi immaginarti, la strada per la felicità non è mai un’autostrada bella e facile da percorrere ma è ricca di insidie, ed è qui che i libri si auto-aiuto entrano in gioco.

Non tutti i libri di questo genere che trovi in libreria sono validi, ma tra tutti quelli che abbiamo letto alcuni (pochi) ci hanno davvero cambiato la vita.

Ed è proprio per condividere con te quali sono questi libri magici che ho voluto scrivere questo articolo, che teniamo aggiornato con ogni nuova lettura fenomenale con cui entriamo in contatto (esatto, abbiamo letto ogni singolo libro che passa di qui, non ci sono pubblicità a pagamento!)

Ognuno di questi testi porta dei consigli, delle linee guida da seguire, degli esercizi pratici che ti saranno di grandissimo aiuto mentre percorrerai il tuo percorso di crescita personale e di cambio vita.

 

Allora, vuoi partire per il viaggio più bello e importante della tua vita?

Andiamo.

Ma prima di addentrarci nell’elenco, che divideremo in base diverse finalità e obiettivi di crescita personale o professionale che puoi avere, vorrei presentarti una lettura particolare.

Che non è altro che…quella che secondo noi mancava.

E siccome mancava, ho deciso di scriverla io.

Libri per cambiare vita e diventare nomadi digitali


Destinazione Viaggio: Per cambiare vita e trovare se stessi – Ilaria Cazziol

Destinazione viaggio - guida al viaggio a lungo termine

Destinazione Viaggio – per cambiare vita e trovare se stessi” è il libro che avremmo voluto leggere noi prima di cambiare vita (per la prima volta).

Quando, nel 2017, abbiamo deciso di lasciare il nostro lavoro d’ufficio e diventare nomadi digitali viaggiando a lungo termine, lo abbiamo fatto brancolando nel buio.

Eravamo già avidi lettori di libri sul viaggio e di libri sulla crescita personale, ma nessuno di questi indicava la strada per fare le due cose insieme.

E così, l’abbiamo inventata. Tra errori e colpi di fortuna abbiamo imparato tantissimo su come si percorre, dall’idea di voler fare un viaggio solo andata alla sua realizzazione, dal cercare (o crearsi) un lavoro da remoto, a cosa mettere in valigia e come organizzare il viaggio più importante della propria vita.

Abbiamo quindi deciso di racchiudere tutto ciò che abbiamo scoperto (e aplicato ancora e ancora in questi anni) in una guida al viaggio al lungo termine e nomadismo digitale che ho pubblicato con Rizzoli

In questo libro per cambiare vita abbiamo risposto alle domande che ci venivano fatte più spesso:

Come si fa a crearsi una vita libera? Come faccio a mollare tutto? E con i soldi? Il lavoro? etc etc.

Ho scritto oltre 200 pagine per dare risposta a tutti questi dubbi, e se ti incuriosisce sapere cosa pensa la gente del libro dai un’occhiata alle recensioni e ti sorprenderai.

Perché leggere “Destinazione Viaggio”?

  • Perché è diviso in capitoli strategici che seguono il “viaggio interiore” di chi si appresta a questo tipo di viaggio fisico, dalla presa di consapevolezza alla sua realizzazione.
  • Perché è ricco di esercizi pratici, che nella versione cartacea si possono svolgere direttamente tra le sue pagine, su ogni argomento: da quello per smontare le convinzioni limitanti a quello su come preparare il budget per il viaggio fino a come fare la valigia.
  • Perché attraverso la nostra storia, sotto forma di pagine del mio diario personale, e quella delle centinaia di persone che abbiamo conosciuto o intervistato per il podcast, ci si sente meno soli e davvero accompagnati attraverso ogni passo.
  • Perché ha migliaia di risorse esterne attraverso link e codici QR per passare dalla teoria alla pratica, e riuscire davvero a cambiare vita.

Citazione nel libro:

Perché da bambini vogliamo tutti essere astronauti, ma poi ci accontentiamo di guardare le stelle?”

Lo puoi acquistare direttamente su Amazon qui, oppure puoi scaricare l’anteprima del libro dalla pagina di presentazione sul nostro sito.

 

Libri per il successo professionale e la produttività personale


Le sette regole per avere successo – Stephen Covey

513h8Ei0fYL

7 regole per avere successo” ha venduto più di 25 milioni di copie a livello mondiale e il suo successo non accenna a diminuire.

Il libro costituisce un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali. Direi che lo possiamo definire un “blueprint” per il successo. 

Devo dire che continuo ad applicare le regole di questo libro tuttora e ti posso garantire la sua efficacia costante a qualsiasi ambito io lo applichi.

Ho notato un notevole aumento delle mie probabilità di successo e soprattutto mi ha dato un bell’aiuto nello stabilire quelle che sono le priorità della vita.

Ti consiglio di leggere questo libro almeno una vola all’anno, così da ripassare le varie abitudini e continuare a migliorarti.

Perché è leggere “7 regole per avere successo”?

  • Perché offre 7 regole, che in realtà sono più dei princìpi fondamentali, per vivere la propria vita, validi tanto nella sfera privata quanto in quella professionale.
  • Perché l’autore è una vera autorità in questo campo e ha aiutato migliaia di persone e aziende con le sue consulenze.

Citazione dal libro:

“Devi decidere quali sono le tue priorità più alte e avere il coraggio, con piacere, sorridendo, senza scuse, di dire “no” ad altre cose. E il modo in cui lo fai è avere un “sì” più grande che brucia dentro. Il nemico del “meglio” è spesso il “buono”.”

Libro disponibile anche in lingua inglese o sotto forma di audiolibro:

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata) o Audiolibro

 

4 ore alla settimana – Tim Ferris

51iGkLC6jhL. SY346

Del buon vecchio Tim Ferriss e il suo libro ‘4 ore la settimana‘ ne abbiamo già parlato anche nell’articolo che tratta i migliori libri di viaggio.

Ma ci sembra il caso di riproporlo, perché nonostante sia un libro datato, è sempre valido e ricco di consigli per vivere una vita più libera e più piena.

Tim Ferris è stato uno dei primi a mollare tutto, viaggiare e vivere con le proprie passioni, in un tempo in cui i nomadi digitali venivano da lui descritti come i Nuovi Ricchi.

Il suo libro è un insieme di consigli e storie che ti porteranno ad entrare in questa nuova vita dove non sarai più costretto a lavorare 8 ore al giorno per qualcuno, ma avrai tutta la libertà di realizzare i tuoi sogni in autonomia, lavorando appunto solo 4 ore alla settimana.

Perché leggere “4 ore alla settimana”?

  • Perché offre una prospettiva rivoluzionaria sul lavoro e la produttività, sfidando i modelli tradizionali.
  • Perché presenta strategie pratiche per automatizzare e delegare il lavoro, liberando tempo per attività più significative.
  • Perché è ricco di esempi e casi di studio reali che dimostrano l’efficacia delle tecniche proposte.
  • Perché insegna come sfruttare le nuove tecnologie per vivere una vita più libera e soddisfacente.

Citazione dal libro:

Vi sono mai stati assegnati dei compiti illogici, affidati dei lavori superflui, vi è mai stato ordinato di fare qualcosa nel modo più inefficace possibile? Non è né divertente né produttivo. […] Ricordate: a meno che una cosa sia ben definita e importante, nessuno dovrebbe farla. Eliminate prima di delegare.

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata), o audiolibro in inglese

 

Libri motivazionali e autobiografie


Oltre – Alex Bellini

oltre 152634

Alex Bellini è uno degli atleti e dei motivatori più famosi d’Italia, e “Oltre” è uno dei suoi libri più interessanti.

Tra le altre cose incredibili che ha fatto, Alex ha deciso di navigare con una zattera i fiumi più inquinati del mondo per dare un segnale al mondo sul problema dell’inquinamento.

Non solo, per dirtene un’altra, ha fatto la traversata oceanica in barca a remi rimanendo in mare aperto per oltre 200 giorni.

Dal libro motivazionale di Alex si può apprendere che i limiti non esistono, se non quelli che ci poniamo noi stessi.

Quindi se sei una persona che non si sente mai all’altezza della situazione, te ne consiglio la lettura: ti renderai conto che non ci sono limiti a quelli in cui decidi di credere.

Perché leggere “Oltre”?

  • Perché racconta storie straordinarie di avventure estreme e superamento dei limiti.
  • Perché offre preziose lezioni di resilienza e crescita personale.
  • Perché ispira i lettori a scoprire il proprio potenziale e a perseguire i propri sogni.
  • Perché è scritto da un autore che ha vissuto in prima persona le esperienze di cui parla.

Citazione dal libro:

Tra ciò che ero e ciò che avrei voluto essere c’era il mare, così decisi di attraversarlo”

Questo libro può essere acquistato direttamente da Amazon.

 

Uno psicologo nei lager – Viktor Frankl

uno psicologo nei lager

Uno psicologo nei lager” di Viktor Frankl è un’opera autobiografica che racconta l’esperienza dell’autore nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale (spesso disponibile con altri nomi come “Alla ricerca di senso” o “Sul senso della vita” o similari, a seconda dell’edizione).

Frankl, un rinomato psicologo e psichiatra, esplora la capacità dell’essere umano di trovare un significato anche nelle circostanze più terribili. Il libro è suddiviso in due parti: la prima descrive la vita nei lager e la seconda presenta la teoria della logoterapia, sviluppata dall’autore proprio a partire dalle sue esperienze.

Frankl riflette su come la ricerca di significato sia fondamentale per la sopravvivenza psicologica. La sua filosofia sostiene che anche di fronte alla sofferenza estrema, gli individui possono trovare uno scopo che li aiuti a resistere e a dare un senso alla propria esistenza. Una testimonianza potente della resilienza umana e una guida per chiunque cerchi di comprendere meglio la condizione umana.

Questo è uno dei libri motivazionali più forti e profondi che abbia mai letto. La sua esperienza al limite della sofferenza umana e le “scoperte” psicologiche che porta all’autore offrono veramente al lettore la possibilità di dire:
“Wow, se è possibile lì, è possibile anche qui, per me!”

Perché leggere “Uno psicologo nei lager”?

  • Perché offre una prospettiva unica sulla capacità di trovare significato anche nelle situazioni più disperate.
  • Perché combina la narrazione personale con profonde riflessioni psicologiche, rendendo il libro sia toccante che intellettualmente stimolante.
  • Perché introduce la logoterapia, una teoria psicologica che può aiutare a trovare scopo e direzione nella propria vita.
  • Perché è una testimonianza storica e umana di resilienza, coraggio e speranza.

Citazione dal libro:

“La ricerca di significato da parte dell’uomo può suscitare una tensione interiore piuttosto che un equilibrio interiore. Tuttavia, proprio questa tensione è un prerequisito indispensabile della salute mentale”

Puoi acquistarlo su Amazon qui.

 

Libri per la crescita finanziaria


Autostrada per la ricchezza (The millionare fastlane) – MJ DeMarco
511GNjQIDxL. SX331 BO1204203200

De Marco nel suo libro “Autostrada per la ricchezza” analizza il modo di diventare ricchi nei tempi moderni.

Ti dicono che la strada per la ricchezza è quella di andare a scuola, trovare un lavoro, mettere da parte il 10% del tuo salario, smettere di bere cocktail costosi, comprare una macchina usata, risparmiare su ogni centesimo che hai in tasca per una vita intera, e all’eta di 65 anni sarai ricco e potrai ritirarti.

Bene, il libro stravolge questo concetto di diventare ricchi in un futuro lontano (molto lontano), fornendoti l’accesso a tutti gli strumenti per ottenere la libertà finanziaria adesso.

Nel libro ripercorrerai la storia di DeMarco stesso, che è riuscito a diventare milionario alla soglia dei 30 anni partendo da niente.

Un libro sulla crescita personale denso di quel senso di “tutti ce la possono fare” tipico americano, che può piacere (molto) o non piacere (per niente), ma che comunque offre spunti interessanti e pratici per chi cerca la libertà finanziaria.

Perché leggere “Autostrada per la ricchezza”?

  • Perché offre un approccio alternativo e accelerato per raggiungere la libertà finanziaria.
  • Perché fornisce strategie pratiche per identificare e sfruttare opportunità imprenditoriali.
  • Perché è scritto da un imprenditore di successo che condivide esperienze reali e consigli concreti.

Citazione dal libro:

C’è una profonda differenza tra interesse e impegno. L’interesse legge un libro; l’impegno applica il libro 50 volte.”

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata e più economica).

 

Padre ricco, padre povero – Robert Kiyosaki

51Lb4axQfaL. SX346 BO1204203200

Visto che siamo in tema di libertà finanziaria, ecco uno dei best sellers più venduto al mondo: con oltre 26 milioni di copie, Padre ricco padre povero ha l’ambizione di svelarci la mentalità che c’è dietro chi si arricchisce.

Kiyosaki vi insegnerà a:

  • Non pensare più che la casa sia un attivo
  • Eliminare la convinzione che occorre uno stipendio alto per diventare ricchi
  • Dimostrare ai genitori che il sistema scolastico non fornisce una preparazione economico-finanziaria
  • Spiegare una volta per tutte la differenza tra attivi e passivi
  • Insegnare come conseguire il successo economico

Sei sei all’inizio del tuo percorso per ottenere la libertà finanziaria, allora questo libro di crescita personale e professionale può aprirti le porte a tanti concetti interessanti che ti saranno di enorme aiuto per la tua carriera da nomade digitale.

Perché leggere “Padre ricco, padre povero”?

  • Perché offre un’educazione finanziaria pratica e accessibile.
  • Perché sfida le convinzioni tradizionali sul denaro e l’investimento.
  • Perché fornisce lezioni preziose su come costruire ricchezza attraverso l’educazione finanziaria e l’imprenditorialità.

Citazione:

La gente si comporta in due modi: alcuni lasciano che l’esistenza li sballotti a lungo, altri reagiscono e le restituiscono i colpi. Ma li infliggono al loro capoufficio, al lavoro o al coniuge. Non sanno che è sempre la vita ad agire.

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata e più economica).

 

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

51 fKcWceQL. SX344 BO1204203200

Ok, abbiamo di fronte un bestseller di crescita personale assoluto, un libro storico, che ha praticamente dato il via a tutto il filone dei libri di auto-aiuto.

Pensa e arricchisci te stesso” è stato pubblicato la prima volta nel 1937 ma se lo leggerai, ti sembrerà attualissimo.

E’ stato scritto dopo la grande depressione ed è interessantissimo vedere come, proprio nel pieno della crisi, gli imprenditori più ambiziosi sono riusciti comunque ad arricchirsi. La stessa cosa è successa durante la crisi in Europa qualche anno fa. O Dopo il Covid…

In questo libro vengono analizzate le principali strategie di successo di persone ricche che hanno fatto la storia, indipendentemente dalla loro posizione sociale e dalla loro vita. Per esempio troverai la storia di Henry Ford che ha fondato la nota casa automobilistica, oppure Thomas Edison che ha inventato la lampadina.

Scoprirai che i tempi non cambiano e che le formule per avere successo sono sempre le stesse!

Perché leggere “Pensa e arricchisci te stesso”?

  • Perché offre principi universali per il successo finanziario e personale.
  • Perché è basato su interviste e ricerche condotte con alcune delle persone più ricche del mondo.
  • Perché fornisce una guida pratica per sviluppare una mentalità vincente e realizzare i propri obiettivi.

Citazione:

Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del ‘momento giusto’ per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello ‘giusto’. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo.

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese.

 

Libri per imprenditori e di crescita professionale


The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 – Hal Elrod

51mAWnFuIFL. SX327 BO1204203200

Miracle Morning” è un libro di crescita personale che ha cambiato il mio modo di vedere le mattine.

So cosa stai pensando: “io non ci penso neanche ad alzarmi presto la mattina, scordatelo”.

Era quello che pensavo anche io, e dopo un periodo dove ogni mattina puntavo la sveglia alle 7 per poi svegliarmi inesorabilmente alle 9, ho deciso di dare una possibilità a questo libro.

Ne è venuto fuori che adesso la mia sveglia suona fissa alle 6 e qualche volta l’ho anticipata alle 5, quando riesco ad andare a letto ad un orario decente. Ed effettivamente, mi alzo e produco il triplo di prima!

Ma perché tutto questo?

Perché alzandomi presto non solo guadagno tempo per portare avanti le mie passioni, ma sono anche molto più produttiva.

Prima di questa abitudine andavo a letto tardi, alzandomi tardi e definendomi una “tiratardi”, ma la mia produttività era sotto i piedi.

Quando invece riesco a svegliarmi presto la mattina porto a termine il 50% dei miei task giornalieri prima e la mia giornata è molto più felice.

Iin pratica guadagno 2 ore al giorno, che in un anno sono circa 680 ore, il che vuol dire 28 giorni in più di tempo a disposizione per fare quello che vuoi.

Perché leggere “The Miracle Morning”?

  • Perché offre una routine mattutina strutturata per migliorare la produttività e il benessere.
  • Perché propone sei pratiche fondamentali da integrare nella vita quotidiana.
  • Perché è basato su testimonianze reali e ha trasformato la vita di migliaia di persone.
  • Perché l’autore ha applicato lo stesso format a tanti altri libri specifici, per cui puoi leggere Miracle Morning per scrittori, per imprenditori, per agenti immobiliari, etc

Citazione:

Se ci pensi davvero, premere il bottone snooze al mattino non ha nemmeno senso. È come dire: “Odio alzarmi la mattina, quindi non lo faccio… e ancora… e ancora.

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata e più economica).

 

Big Magic – Elizabeth Gilbert

Big magic libri di crescita personale

Big Magic: Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa” di Elizabeth Gilbert è un libro che esplora la natura della creatività e come vivere una vita creativa senza paura.

Gilbert, famosa autrice di “Mangia, prega, ama”, offre una guida ispiratrice per chiunque desideri liberare il proprio potenziale creativo. Attraverso aneddoti personali e consigli pratici, l’autrice affronta le sfide comuni che bloccano la creatività, come il timore del giudizio e il perfezionismo.

Il libro è suddiviso in sei parti: Coraggio, Incanto, Permesso, Persistenza, Fiducia e Divinità, ognuna delle quali approfondisce un aspetto diverso del processo creativo.

L’autrice incoraggia i lettori a vedere la creatività come una parte essenziale della vita quotidiana, non riservata solo agli artisti, ma accessibile a tutti.

Perché leggere “Big Magic”?

  • Perché ispira a superare la paura e il dubbio per abbracciare la creatività in ogni aspetto della vita.
  • Perché offre consigli pratici e saggi per affrontare le sfide comuni del processo creativo.
  • Perché è scritto con uno stile coinvolgente e personale, rendendo la lettura piacevole e motivante.
  • Perché esplora la creatività come un elemento universale e accessibile, incoraggiando tutti a vivere una vita più ricca e appagante.

Citazione:

“Siccome il momento giusto è imprevedibile, bisogna massimizzare le possibilità. Giocarsela. Farsi avanti con ostinata spensieratezza, e poi farlo e rifarlo”

Acquistalo su Amazon in versione Italiana, versione Inglese (consigliata e più economica).

 

Libri sulla psicologia, di auto-aiuto e pensiero filosofico


Pensa come un monaco – Jay Shetty

jay shetty think like a monk

Pensa come un monaco” di Jay Shetty è un libro per cambiare vita trasformativo, che inizia con una scelta coraggiosa: lasciare una promettente carriera in economia per esplorare la vita monastica in India.

Questo libro racconta l’esperienza di Shetty nell’ashram, dove scopre che essere un monaco è più uno stato mentale che una scelta di vita.

Condivide lezioni profonde su come accettare se stessi e trovare significato e felicità nella vita, e guida il lettore attraverso tre fasi di apprendimento:

  • lasciar andare,
  • crescere
  • e dare

Ci insegna cosìcome la saggezza dei monaci possa essere applicata nella vita quotidiana per raggiungere armonia e equilibrio interiore.

Perché leggere “Pensa come un monaco”?

  • Perché offre saggezza millenaria applicabile alla vita moderna per migliorare la qualità della vita.
  • Perché aiuta a sviluppare una mentalità più serena e centrata attraverso pratiche di meditazione e riflessione.
  • Perché esplora tecniche per gestire lo stress e costruire relazioni significative.
  • Perché Jay Shetty combina esperienze personali e professionali per offrire consigli pratici e ispiratori.

Citazione:

L’unico modo per costruirci una vita densa di significato è filtrare il rumore e guardarci dentro. È questo il primo passo per conseguire la mentalità di un monaco

 

Profondo come il mare, leggero come il cielo – Gianluca Gotto

profondo come il mare leggero come il cielo libro di crescita personale e spirituale

Profondo come il mare, leggero come il cielo” di Gianluca Gotto è un libro che combina autobiografia e riflessioni sulla crescita personale, portando l’antica saggezza buddista a portata di tutti e spiegandola con una semplicità e un’immediatezza impagabili.

Gianluca, noto per il suo blog e le sue esperienze di vita da nomade digitale, racconta il suo viaggio di trasformazione interiore attraverso il cambiamento e l’autoconsapevolezza.

Questo libro sulla crescita personale e filosofica è una guida molto pratica per chiunque desideri vivere una vita più autentica e significativa, offrendo spunti su come affrontare le sfide della vita con serenità e profondità attraverso l’Ottuplice Nobile Sentiero buddista.

Avevo già letto libri su questa filosofia di vita antichissima e molto valida anche oggi, ma questo è il primo che trovo che riesce veramente a conquistarmi e a farmi capire il perché pratico e concreto dietro a insegnamenti che altrimenti possono apparire “dottrinali”.

Il libro si snoda tra storie personali e consigli pratici, toccando temi come la meditazione, il l’amore e la gestione di depressione e ansia. Un altro capolavoro di un grande autore e personaggio.

Perché leggere “Profondo come il mare, leggero come il cielo”?

  • Perché offre un racconto personale ispiratore di trasformazione a partire da un grave momento di tristezza, facendone un libro per la depressione davvero prezioso.
  • Perché fornisce consigli pratici per affrontare le sfide della vita con un approccio sereno e riflessivo.
  • Perché esplora temi e aspetti del buddismo in maniera pratica e interessante, offrendo strumenti utili per migliorare la qualità della vita al di là dei concetti astratti.
  • Perché combina storie di vita reale con riflessioni profonde, rendendo la lettura coinvolgente e arricchente.

Citazione:

“Io starò bene. Le persone che amo staranno bene. La vita andrà bene. Io sto già bene. Le persone che amo stanno già bene. La vita è perfetta così com’è”

 


Ecco che siamo arrivati alla fine del nostro elenco di libri sulla crescita personale, professionale e filosofica.

Abbiamo ancora infiniti libri motivazionali da leggere e suggerirti, e mano a mano li aggiungeremo qui. Ma intanto hai una buona base da cui partire!

Adesso hai tutti gli strumenti per cambiare vita, professione, testa ed inseguire la tua felicità personale.

E se vuoi suggerire un’altro libro, scrivilo nei commenti qui sotto cosi che tutti possano scoprirlo.

 

Un abbraccio,

Ilaria

Last Updated on Maggio 28, 2024 by Ilaria Cazziol

Written By
More from Ilaria Cazziol
Lavorare come nomade digitale in azienda (anche se non è permesso) – Alessia
È estate inoltrata, e come ogni anno tanti sognano le vacanze al...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.