I 10 migliori TED Talks per viaggiatori

TED Talks perviaggiatori

Circa qualche anno fa stavo vagando per il web alla ricerca di video di viaggio per motivarmi o semplicemente per ispirarmi, quando ad un certo punto mi sono imbattuto su una dei tanti TED talks per viaggiatori.

In life, there are no shortcuts to joy. - Chris Burkard Click To Tweet 

E’ stato amore a prima vista, adesso non riesco a farne a meno, e ne guardo almeno tre a settimana, anche se ne vorrei divorare anche dieci al giorno, ma cerco di farli durare.

Cosa è un TED talk e cosa c’entrano con i viaggi?

Per evitare di riportarvi delle falsità lascio a Wikipedia l’arduo compito di spiegarti cosa sono i Ted Talks:

“Il TED è stato fondato da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1984 e si svolge con cadenza annuale dal 1990. Wurman si è ritirato dopo la conferenza del 2002; l’evento adesso è curato da Chris Anderson e gestito dalla sua fondazione non-profit, The Sapling Foundation, che cerca di “attivare il potere delle idee di cambiare il mondo”. Nel 2006 la partecipazione costava $4.400 ed era solo su invito. Nel gennaio del 2007, la modalità di associazione è stata trasformata in quota annuale di $6.000, che comprendono partecipazione alla conferenza, comunicazioni postali del club, strumenti di network e DVD delle conferenze.

La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che val la pena diffondere). Oggi la sede centrale del personale del TED è a New York e a Vancouver, ma gli eventi TED si svolgono in tutto il Nord America, in Europa e in Asia, con conferenze che vengono diffuse in live streaming. Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse. Tra gli speaker più celebri, TED ha ospitato l’ex presidente degli USA Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page e il fondatore di Microsoft Bill Gates. Al TED Conference si è aggiunto il TED Global, che si svolge in varie località. Ancora, esistono i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED.

A marzo 2016 si contavano circa 2400 conferenze TED disponibili gratuitamente sul sito ufficiale, sotto licenza CreativeCommons, con il supporto di traduzione automatica dei sottotitoli in più di cento lingue, basato sulla piattaforma dotSUB. Dal mese di settembre 2011, una selezione delle conferenze viene trasmessa settimanalmente da Rai 5, all’interno del programma televisivo TED Talks. Si riporta che nel 2012 i TED Talks abbiano raggiunto un miliardo di visualizzazioni in tutto il mondo.

A marzo 2017 Papa Francesco ha a sorpresa partecipato a un TED a Vancouver avente come tema il futuro, inviando un video.

Possiamo quindi affermare che Ted raccoglie migliaia e migliaia di racconti, storie e testimonianze di menti brillanti e tra tali menti sicuramente non possono mancare i viaggiatori.

I 10 migliori TED Talks per viaggiatori secondo Viaggio Solo Andata

Qui di seguito troverai quelli che noi riteniamo i migliori TED talk dedicati al mondo dei viaggi.

Questi video spero potranno aiutarti a motivarti o semplicemente ispirarti nei tuoi nuovi viaggi.

Ti assicuro che troverai storie incredibili e ricche di emozioni, questi video saranno in grado di mostrarti come il viaggio può avere risvolti positivi sulla vita di tutti i giorni e di quanto sia importante viaggiare soprattutto ai tempi nostri, dove i pregiudizi stanno costruendo una società sempre meno aperta al diverso.

Guardali con attenzione e se vuoi un consiglio, salva questa pagina tra i preferiti e torna a consultare un TED della lista ogni volta che hai dieci o venti minuti liberi. Fallo ora 😉

Alcuni di questi talks hanno sottotitoli in Italiano, altre invece solo in inglese.

Cosa vuol dire essere un cittadino del mondo?

Esse un cittadino del mondo può avere molti risvolti, questo TED talk condotto da Hugh Evans ci racconta come una semplice esperienza all’estero sia riuscita a spingere un uomo a fondare uno dei più grandi movimenti culturali al mondo. E tu da viaggiatore, ti senti un cittadino del mondo?

Viaggia di più e compra di meno

Questo talk mi sta particolarmente a cuore in quanto viviamo in un mondo di consumismo dove le cose che accumuliamo valgono più delle esperienze che facciamo.

L’idea dietro questo TED è semplice: “Ognuno dovrebbe avere un passaporto pieno di timbri anziché una casa piena di cose”

Viaggiare velocemente è una perdita di tempo

Nick Hunt ci racconta la realtà di un viaggio di 2500 miglia a piedi attraverso l’Europa fino la Turchia, questo modo di viaggiare nasconde una filosofia affascinante, quella del viaggiare lentamente per connetterti con ciò che ti circonda.

Come girare il mondo senza soldi

Tomislav Perkof ha girato il mondo in lungo e in largo e lo ha fatto spendendo pochissimo. Con un mese di lavoro è riuscito a viaggiare per i successivi otto mesi, anche sfruttando la sharing economy.

In questo video ti racconta quali sono i segreti che ha adottato per viaggiare a basso costo e quali sono le difficoltà che si affrontano in un viaggio di questo tipo. 

Camminando per la terra…. I miei 17 anni di silenzio

Per quasi dieci anni John Francis ha viaggiato per il globo a piedi con un messaggio per il rispetto dell’ambiente e lo ha fatto rimanendo in silenzio per diciassette lunghi anni. Un viaggio unico, ispirante e toccante.

Viaggia per imparere – impara per viaggiare

Come un incidente dia vita alla destino da viaggiatore di Robin Esrock, che dovrà fare i conti con quella che lui chiama la “paralisi da scelta” che può colpire tutti i viaggiatori.

Chi viaggio per lungo tempo, ho scappa da qualcosa o corre dietro qualcosa Robin Esrock’s

Dite “si” alle vostre avventure

Dopo aver ricevuto la notizia che la sua collega ed amica era rimasta uccisa in un incidente stradale,  Matthew Trinetti, ingegnere della IBM, compra il suo biglietto di solo andata per l’Europa. Nei mesi successivi si farà coinvolgere nell’avventura e terminerà il suo viaggio in una maniera del tutto inaspettata:

Viaggiare senza spendere soldi

Simone, giovane ragazzo Italiano ci spiega perché viaggiare senza soldi può aiutarci a rendere le nostre esperienze di viaggio migliori e più profonde, e di come la società di tutti i giorni ci sta spingendo verso la soluzione sbagliata.

Visitare tutti i paesi del mondo senza aerei

Un viaggio di 1426 giorni che nel 2009 ha portato Graham Hughes ad essere il primo uomo a girare tutti i paesi del mondo senza prendere una aereo. Una storia incredibile che ha portato questo ragazzo a vivere incredibili avventure al limite dell’immaginario.

Connettiti con il viaggio e con la vita

Judith Fein è una travel journalist con oltre 100 pubblicazioni. In questa talk ti racconta come connetterti con la cultura che ti circonda e come molte volte noi viaggiatori siamo una sorta di ambasciatori che portano cultura intorno al pianeta

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia aiutato a sentirti più ispirato per i tuoi prossimo viaggi, e ti ricordo che puoi aggiungere questa pagina ai preferiti per tornare a visitarla ogni volta che sarai in cerca di motivazione per i tuoi viaggi.

Ah dimenticavo, se hai anche tu qualche TED talk preferito, perché non lo condividi nei commenti all’articolo?

PS: Se pensi che questo articolo possa motivare qualcuno dei tuoi amici, perché non lo condividi nei tuoi social? Puoi farlo con i pulsanti che trovi sotto, è un piccolo gesto per te ma significa tantissimo per noi e per i tuoi amici che lo leggeranno!

Un abbraccio,

Marco e Ilaria

Written By
More from Marco

Come fare il visto per la Russia in maniera autonoma

Se sei arrivato fin qui cercando di scoprire come fare il visto per...
Read More

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *