I 10 migliori film di viaggio da non perdere (più bonus)

I 10 migliori film di viaggio

Si lo sappiamo, sei in vena di viaggi ed avventura, noi stessi lo siamo e abbiamo sempre amato proprio per questo la cinematografia dedicata ai viaggiatori. Quei film capaci di farti viaggiare con la fantasia, di portarti in luoghi esotici senza muoverti dal divano, o anche solo in grado di darti il coraggio di realizzare i tuoi sogni…questi sono i film migliori! 

Ecco quindi un elenco dei 10 migliori film di viaggio secondo noi super-esperti di Viaggio solo andata.

Ah, quasi dimenticavamo, se sei alla ricerca di altri contenuti di intrattenimento, non perderti l’elenco dei migliori TED talk dedicati ai viaggi.

Partiamo dunque con l’elenco dei migliori film di viaggio. Cliccando sul titolo sarai in gradi vedere la trama più approfondita ed eventualmente acquistare direttamente il tuo film preferito.

I 10 migliori film di viaggio secondo Viaggio solo andata

Iniziamo con la lista, ma per non rischiare di dimenticare uno di questi migliori film di viaggio in futuro, ti consigliamo di salvare questa pagina tra i preferiti così da tornare a consultare un film della lista ogni volta che sei alla ricerca di ispirazione. Fallo ora 😉

7 anni in tibet

La storia vera di Heinrich Harrer, uno scalatore austriaco che, dopo anni di prigionia in India, divenne amico del Dalai Lama. Un film di viaggio che non può mancare nella videoteca del viaggiatore.

Wild

Dopo la morte improvvisa della madre e la fine del proprio matrimonio, Cheryl, ormai rimasta sola e in preda alla dipendenza da eroina, decide di attraversare a piedi il Pacific Crest Trail. Oltre 1600 chilometri in solitudine. Sarà l’occasione giusta per riflettere sulla sua vita e sulle sue difficoltà che proverà a superare anche grazie a un’impresa ai confini dell’impossibile…

 

Into the wild: nelle terre selvagge

L’epico film del 2007 scritto e diretto da Sean Penn, basato sul libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, il giovane divenuto involontario protagonista della cronaca nera per aver trovato la morta in viaggio, ma divenuto allo stesso tempo un simbolo della ribellione contro la società e del viaggio come scelta di vita totalizzante. Bellissimo e immancabile.

 

L’ultimo lupo

In viaggio nelle sconfinate terre mongole, dove due studenti sono inviati per insegnare l’inglese ai bambini della zona. I due scopriranno ben presto il legami dei mongoli con I lupi, fin quando uno dei due di nascosto salva un cucciolo di lupo e decide di allevarlo per osservare da più vicino l’animale…

Non è mai troppo tardi

È ora di inserire un commedia nella nostra lista dei migliori film di viaggio, è che commedia: questa volta sono gli straordinari Jack Nicholson e Morgan Freeman a portarti in un meraviglioso viaggio alla scoperta della vita, all’insegna del concetto che, appunto, non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni…

The beach

Uno dei film che ha lanciato Di Caprio sul grande schermo. Un giovane turista americano trova una mappa con vaghe istruzioni per raggiungere un paradiso leggendario in Tailandia, un Eden dei nostri giorni chiamato “The Beach”. Ma oltre a trovarvi il paradiso, si troverà nel cuore del male fatto di intrighi, violenza, sesso e distruzione.

I sogni segreti di Walter Mitty

Walter Mitty è un timido photo-editor per la famosa rivista Life, incapace di vivere nel mondo reale, conduce un’esistenza di fantasia vivendo avventure fantastiche che non è in grado di realizzare. Quando però un importante negativo scompare, Walter è costretto ad imbarcarsi in una vera avventura alla sua ricerca, seguendo le orme di un famoso fotografo impersonato da nientepopodimeno che Sean Penn…

I diari della motocicletta

Il viaggio di un giovane Ernesto Guevara a cavallo della sua sgangherata Norton, “la poderosa”, in compagnia dell’amico Alberto Granado. Gli incontri, le fascinazioni Inca a Machu Picchu, la sofferenza, le ingiustizie sociali influenzeranno i due giovani profondamente, segnando il loro destino etico e politico.

Easy rider

Un cult del cinema ma anche un colonna portante per chi ama viaggiare, un viaggio attraverso l’America con attori del calibro di Jack Nicholson , Peter Fonda e Dennis Hopper.

Tracks – Attraverso il deserto

La straordinaria storia vera di Robyn Davidson, una giovane donna che lascia la comoda vita di citta’ per affrontare un viaggio in solitaria attraverso oltre duemila chilometri di deserto australiano. Accompagnata solo dal suo cane Diggity e da quattro recalcitranti cammelli, Robyn parte alla scoperta di se stessa. Lungo la strada, incontra il fotografo del National Geographic Rick Smolan, che documentera’ il suo epico viaggio.

Ecco conclusa la lista dei 10 migliori film di viaggio, ma vi abbiamo lasciato una chicca per ultima.

Documentario bonus: The minimalist

Questo fantastico documentario è uno specchio della società in cui viviamo. Abbiamo veramente bisogno di tutti quei beni materiali, di una casa grande, di un vestito nuovo a settimana e di tutto quello che la società ci “suggerisce” di comprare?

Questo documentario ci mostra come avere meno ci permette di ottenere grandi risultati e soprattutto molta più felicità nella nostra vita di tutti i giorni.

Alla fine questa è anche la filosofia alla base del viaggio solo andata e del backpacking, come abbiamo spiegato qui.

Il documentario purtroppo è in lingua inglese ma lo potete visualizzare con i sottotitoli per aiutarvi. Lo potete trovare qui nel sito ufficiale oppure su netflix.
PS: Se pensi che questo articolo possa motivare qualcuno dei tuoi amici a trovare ispirazione per i propri viaggi, perché non lo condividi nei tuoi social? Puoi farlo con i pulsanti che trovi sotto, è un piccolo gesto per te ma significa tantissimo per noi (e per i tuoi amici che lo leggeranno!).

Un abbraccio,

Marco e Ilaria

Tags from the story
, , , ,
Written By
More from Marco

Carta prepagata per viaggiare: N26 e gli altri conti gratuiti per i viaggiatori

Una domanda che ricorre nella testa di molti viaggiatori è quella di...
Read More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *