5 motivi per fare la Transiberiana o la Transmongolica (ORA!)

Se stia pensando di fare la famosissima Transiberiana ma non sei ancora del tutto convinto, allora tieni gli occhi aperti e goditi i 5 motivi per fare la Transiberiana, o la sua ancora più affascinante e internazionale sorella, la Transmongolica.

Questo tratto di ferrovia è in assoluto uno dei viaggi più famosi del mondo, tutti lo sognano ma in pochi osano farlo, e oggi andremo a raccontarti 5 buoni motivi per imbarcarti nel treno più famoso del mondo.

Ma basta con le chiacchiere, iniziamo subito ad analizzare quali sono i 5 motivi per fare la Transiberiana – transmongolica.

 

Tra i primi motivi per fare la Transiberiana ce n’è uno che forse non ti aspetteresti: costa poco!

Lo so non ti aspettavi questo punto, è normale, perché la maggior parte delle informazioni che si trovano su internet fanno pensare che sia un viaggio molto costoso. Non lo è! Vuoi sapere quanto abbiamo speso per il biglietto del treno da Mosca a Pechino per una distanza di più di 9.000 chilometri? Bene abbiamo speso solo 300 euro, incredibile no? Se eviti il costo delle agenzie la Transmongolica può costare veramente poco. Nel caso fossi interessato ad organizzare la transiberiana o laTransmongolica in autonomia, abbiamo scritto una guida con tutti quello di cui hai bisogno, la trovi qui.

Un’avventura unica:

visitare il Gobi in autonomia

La Transmongolica ti metterà di fronte ad un’avventura unica, noi per esempio abbiamo avuto l’occasione di vivere con una famiglia di nomadi Mongoli, campeggiare sulla muraglia Cinese, oppure goderci qualche giorno sulle rive del meraviglioso lago Baikal. Tutto questo è possibile grazie alla Transmongolica, potrai regalarti delle avventura uniche, decidi tu dove come e quando fermarmi e sarai tu l’artefice di tutte le incredibili esperienze che andrai a vivere.

Conoscere persone diversissime e tanti altri viaggiatori.

conversazione sulla transiberiana

Un viaggio non è veramente un viaggio se non si incontrano persone con le quali condividere le proprie esperienze e la Transiberiana non è un’eccezione. Passando molto tempo in terno avrai modo di incontrare tantissime persone: la famiglia che si sposta per le vacanze, altri viaggiatori in cerca di avventura o l’anziano che sta andando a trovare i nipoti. Eh sì, la transiberiana unisce proprio tutti, ed avere la possibilità di mescolarsi e condividere parte della tua avventura con chi ti circonda è proprio uno dei punti forti della Transiberiana.

Imparerai ad amare i treni, anche come letti.

La vita sulla transiberiana

Il treno sarà letteralmente la tua casa e, dopo aver fatto questo viaggio, se potessimo viaggeremmo sempre in treno. Il treno infatti sarà il contenitore dove tutta la tua avventura si svilupperà, imparerai ad essere cullato dalla sua vibrazione, conoscerai ogni suo segreto e per quanto ti potrà sembrare scomodo e magari poco igienico, ad ogni tappa non vedrai l’ora di risalire in carrozza e goderti qualche altro giorno in caratterizzato da quella serena calma che solo il viaggio in treno a lunga percorrenza regala.

Fare la transiberiana ti fa scoprire paesaggi e luoghi unici:

campeggiare a olkhon island foto big

La Transmongolica ti permetterà di immergerti in luoghi unici, potrai passare ore a guardare fuori dal finestrino per goderti il paesaggio che ti passa davanti, se poi hai qualche giorno da dedicare all’esplorazione, potrai visitare luoghi magici come il deserto del Gobi (dove abbiamo speso 5 giorni) oppure la Muraglia Cinese e, perché no, esplorare la tanta natura che la circonda su tutta la sua tratta Russa.

 

Insomma se sei un amante dei viaggi avventurosi e lenti, non puoi perderti questa avventura. Per noi è stata una delle esperienze più belle che abbiamo fatto nella nostra vita e saremmo pronti a ripartire domani (magari per scoprirla d’inverno e provare un’esperienza totalmente diversa!). Tra l’altro ci è anche costata pochissimo, motivo in più per imbarcarsi sulla Transiberiana.

E tu? Hai già fatto la Transiberiana o stai pensando di farla? Lasciaci un commento qui sotto e facci sapere cosa ne pensi.

Un abbraccio,

Ilaria e Marco

Aspetta un attimo: ti presento la guida per la transiberiana fai da te

Dopo la nostra esperienza in autonomia sulla Transiberiana/Transmongolica, una cosa che ci veniva detta molto spesso era:

“Figo, vorrei farla anche io ma costa troppo”. Oppure: “non saprei come organizzarla e le agenzie mi chiedono troppo”.

Questa guida è nata esattamente per questo. Abbiamo deciso di rendere la Transiberiana/Transmongolica alla portata di tutti. Grazie alla guida potrai organizzarti il tuo viaggio in completa autonomia, senza perdere giornate se non settimane a fare lunghe ricerche, oppure spendendo una montagna di soldi in agenzia. Grazie a questa guida sarai in grado di organizzarti la Transiberiana/Transmongolica spendendo pochissimo ed evitando tutti i tranelli che si incontrano quando si organizza un viaggio di questo tipo.

Nella guida troverai risposte a tutti i dubbi che puoi avere su questo viaggio, oltre a parecchi consigli su come goderti al meglio tutte le attività extra che si possono fare. Molte di queste informazioni non sono presenti in nessun’altra guida, nemmeno la famosa Lonely Planet.

     SCOPRI LA GUIDA   

 

Written By
More from Marco

Come fare il visto per la Russia in maniera autonoma

Se sei arrivato fin qui cercando di scoprire come fare il visto per...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.