La Transumanza invernale in Mongolia

L'epica Transumanza invernale dei nomadi mongoli

Un rito antico come l’uomo. Un’avventura ghiacciata in un Paese ancora incontaminato. Una cultura straordinaria, permeata di tradizioni e rituali. Un viaggio di giorni e giorni con i nomadi, con migliaia di capi di bestiame da spostare nel bel mezzo del rigidissimo inverno mongolo.

Una storia che va documentata: l’incredibile transumanza invernale delle famiglie nomadi mongole.

Il progetto

ViaggioSoloAndata sarà la prima realtà italiana a documentare la Transumanza invernale di alcune famiglie nomadi attraverso le steppe della Mongolia, con l’obbiettivo di immortalare questa antica tradizione e studiare come i cambiamenti climatici e sociali stanno impattando sulla vita di questo popolo.

DSC 5853 e1579087027211

Documentare la vita quotidiana della popolazione nomade durante i rigidi inverni nella regione, per immortalare uno stile di vita antichissimo che rischia di scomparire.

01082017 nomadi30 scaled

Sperimentare l’iconica transumanza, uomini e centinaia di capi di bestiame che dovranno affrontare una lunga marcia di diversi giorni con temperature fino a -30°, nel cuore dell’inverno mongolo.

31072017 nomadi16

Verificare l’impatto dei cambiamenti in atto su questa popolazione, con inverni sempre più imprevedibili che stanno minando in modo crescente la vita e le abitudini delle tribù nomadi, riducendole anno dopo anno.

Dove

Nella parte più occidentale della Mongolia, nascosta tra i Monti Altai, una delle aree più remote dell’Asia

Come

Al seguito della spedizione, ospitati dalle famiglie nomadi, equipaggiati con attrezzatura tecnica per riuscire a sopravvivere al freddo estremo

DSC 5805

Perché

Per testimoniare una cultura millenaria, che ha attraversato indenne i secoli ma ora sta soffrendo terribilmente il cambiamento climatico e sociale del nostro tempo; è nostro dovere documentare e mostrare al resto del mondo questo patrimonio culturale inedito.

IMG 0792 1

Chi siamo

Noi siamo Marco e Ilaria di Viaggiosoloandata.it, uno dei blog di viaggi avventurosi più letti in Italia. Durante le nostre esperienze in giro per il mondo, realizziamo reportage giornalistici per documentare storie estreme e scriviamo guide per aiutare a scoprire il mondo in maniera autentica.

Ci piace uscire dagli schemi del viaggio classico e amiamo documentare culture e realtà uniche al mondo. Nel corso degli anni abbiamo realizzato reportage sui senzatetto in Italia, documentato la vita delle donne spazzino in India e molto altro.

Per scoprire di più sul nostro progetto, puoi utilizzare l’apposito bottone qui sotto per scaricare il nostro media kit.

Distribuzione

Sarà possibile seguire la nostra avventura, sotto forma di foto, video e testi, su tutti i nostri canali: Blog, Youtube, Instagram, Facebook e podcast.

Il reportage finale verrà poi veicolato sia su differenti media esterni che attraverso una mostra itinerante.

I progetti da noi realizzati e le nostre storie sono già apparsi:

  • Galleria Hoepli (mostra personale)
  • Mostra fotografica durante la “Notte dei senza dimora”
  • Foto pubblicate su Vogue Arabia
  • Foto pubblicate su Ethiad airlines magazine
  • Reportage pubblicato su Digital Camera Magazine
  • Avvenire.it
  • milano.repubblica.it
  • www.artribune.com
  • Corriere della sera Cartaceo e Corriere.it
  • Ilsole24ore
Everest 88 low res

Una nostra foto scattata ai piedi dell’Everest

Viaggio solo andata logo

ViaggioSoloAndata.it è un progetto editoriale nato nel 2017 che ha avuto una crescita esponenziale grazie al costante lavoro di SEO, contenuti di valore e marketing.

Si ringraziano i nostri partner in questa avventura: