Martina Russo tra lavoro, sport e viaggio

Come diventare imprenditrice nomade?
- come ci si crea un lavoro nomade? Dove si comincia?
- come si fa a viaggiare e lavorare rimanendo produttivi?
- come gestire un’azienda totalmente da remoto?
- come valorizzare la propria indipendenza geografica per spostare la propria residenza, e quella dell’azienda, dove ha più senso?
- quali trucchi di produttività usa per riuscire a fare TUTTO?
- cosa cambia tra freelance e imprenditore nomade digitale?
- Che caratteristiche deve avere un viaggio per permettere di lavorare ed essere produttivi?
- e dulcis in fundo: come viaggiare con animali…parecchi animali?
Meglio freelance o imprenditore nomade digitale?
Solo che la catena è infinita, non arriverà mai”.
Residenza fiscale e nomadismo digitale: la flag theory
La flag theory è una teoria per cui la massima sicurezza personale, lavorativa eccetera, è nel distribuire i propri asset (l’azienda, la propria residenza, il conto bancario, eccetera) su diversi Paesi, in diverse località.
Non perché ci sia niente di losco sotto, ma perché è proprio un livello di sicurezza ulteriore: se c’è un Paese che va meglio, uno che va peggio, o ci sono magari dei problemi da una parte e delle opportunità dall’altra, questo permette di massimizzare le propria risorse.
“Il disclaimer è che tutto quello che dico non è un consiglio accurato, non sono esperta, anzi ho pagato fior di quattrini per affidarmi a svariati consulenti esperti, e consiglio a tutti di fare lo stesso.
Io, ovviamente, non stando mai in Italia, avevo qui la residenza mia personale, ma non aveva senso perché avevo la Partita Iva come freelance italiana senza usufruire dei servizi in Italia.
Quindi ho cercato in lungo e in largo, qualcosa che potesse andare bene per me, perché comunque non sto mai più di pochi mesi in un Paese singolo.
Quindi alla fine c’erano poche opzioni in Europa che permettessero di prendere la residenza senza risiedere veramente per molto tempo: c’erano Cipro, il Portogallo e poco altro”.
Risorse consigliate da Martina Russo
- Wanderers Wealth – sito e consulenze per stabilire la propria posizione fiscale dove più conviene
Dove trovare Martina Russo
- Linkedin: https://www.linkedin.com/in/martinarussotheactionsportstranslator/
- Sito web dell’azienda: https://www.theactionsportstranslator.com/
Sogni di viaggiare a lungo termine come lei? Abbiamo qualcosa per te…
Vuoi davvero capire come viaggiare anche tu a tempo indeterminato?
Allora forse può interessarti la nostra guida per iniziare a viaggiare a lungo termine. Un libro in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.
In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.
Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂
SCOPRI LA GUIDA
Last Updated on Agosto 24, 2023 by Ilaria Cazziol