Il viaggio come terapia per la depressione – Vado In TheraTrip

vado in theratrip podcast

Una nuova intervista ai viaggiatori solo andata – Segui il podcast per continuare ad ascoltare i nuovi episodi e visita il nostro sito Viaggiosoloandata.it per scoprire cos’altro facciamo!

Fabio e Martina sono due viaggiatori molto interessanti. Devo dire che li ho conosciuti per caso: in non so più quale vagabondaggio online ho trovato un articolo di Fabio, e mi ha colpito molto il nome del suo blog.

“Vado in Theratrip”, terapia di viaggio. Sì perché sia Fabio che Martina lottavano contro la depressione nelle loro vite, e ascoltavano questo podcast credendo di non avere il coraggio di realizzare i propri sogni.

Oggi invece non solo sono diventati nomadi digitali, ma sono soprattutto in un tipo diverso di terapia: la Theratrip, ovvero la terapia del viaggio, che combinata con quella tradizionale (che li segue in remoto) sta facendo far loro passi da gigante.

 

Nell’episodio di oggi parliamo con loro di temi bellissimi quali:

  1. Perché questo nome? Come il viaggio aiuta contro la depressione?
  2. Cosa dice il terapeuta? Come si combina questa vostra soluzione con la terapia standard?
  3. Dove siete stati e dove andrete? Com’è ora essere tornati in Italia dopo un anno? Siete diversi?
  4. Come hai scoperto il podcast VSA e in cosa ha contribuito al percorso fatto? Cosa significa oggi essere “dall’altra parte”?
  5. Come si vive da nomade digitale con un contratto fisso in azienda? Come le avete trovate?
  6. Riuscite a lavorare con il blog? Vi sta portando qualcosa? E i social?
Nell’intervista abbiamo chiesto a Fabio e Martina come riescano a combattere la depressione viaggiando e lavorando da nomadi digitali, e che consigli abbiano per chi vuole fare la stessa cosa.
 
Ascolta l’intervista completa per scoprirlo!
 

Vado in Theratrip: un aiuto per affrontare la depressione

Siamo due ragazzi semplicissimi, due italiani che come tanti altri hanno seguito la strada tradizionale dello studio, dell’università, del lavoro, del posto fisso, la fortuna, i soldi, la carriera, ma che di fronte a tutto questo, anche a una vita carica di successo, si sono trovati a farsi tante domande a causa di una grande infelicità che ci trascinavamo dietro giorno dopo giorno.

È arrivato un momento nella vita in cui tutto andava molto bene ma in cui vivevamo la giornata così male da doverci fermare, dover prendere un punto di fermo.
E da lì, abbiamo iniziato a farci le domande giuste e a chiederci perché fossimo tanto felici in viaggio e non nella vita.

Diciamo che il focus con Vadointheratrip nasce proprio perché entrambi soffriamo di depressione ed entrambi siamo ovviamente seguiti da un terapeuta. Sono più di tre anni che abbiamo un percorso con il nostro terapeuta, però abbiamo anche capito che proprio viaggiare, muoverci, vedere posti nuovi, vivere in posti diversi, conoscere nuove culture, è una delle poche cose che veramente ci fa a stare bene come una terapia.

E questo è il senso proprio di Vadointheratrip, quindi: usare il viaggio come una terapia alla vita, una terapia alla quotidianità, una terapia al nostro malessere“.

Risorse consigliate da Vadointheratrip:

  • film Nomdland
  • documentario Expedition happiness

Dove trovare Vadointheratrip:

 

Sogni di viaggiare a lungo termine anche tu? Abbiamo qualcosa per te…

Copertina lowe resVuoi davvero capire come viaggiare anche tu a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti la nostra guida per iniziare a viaggiare a lungo termine. Un libro in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

SCOPRI LA GUIDA

Written By
More from Ilaria Cazziol
Igiene in viaggio: 5 nuovi “anti-Covid must have” in valigia
Il Covid ha senza dubbio scombussolato le nostre routine, le nostre abitudini,...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.