Vivere e viaggiare in una casa/camion – Stepsover

stepsover intervista podcast

Hai mai sognato di viaggiare a lungo termine e al contempo di non rinunciare alle tue comodità, all’avere il tuo tetto sopra la testa, il tuo letto comodo, la bellezza di una casa sempre con te?

Un sogno impossibile? No, non è vero. E Simone e Lucia di Stepsover lo dimostrano.

Da 3 anni sulla loro casa/camion girano il mondo, in particolare Africa e Sud America, portandosi dietro tutto ciò che possiedono. 

Nell’episodio dedicato a loro del nostro podcast ci hanno letteralmente portato dentro la propria vita in viaggio, mostrandoci anche l’interno del loro “camper” (ti consiglio di guardare la video-intervista su YouTube per vederlo) e raccontandoci come si camperizza un van o un camion.

 

Vivere in camion: quando la tua casa ha le ruote

Simone e Lucia erano viaggiatori navigati “su ruote” ben prima di Valentino (il loro camion-casa attuale :)). Facevano bellissimi viaggi in moto all’avventura (tra cui la mitica Mongolia) durante le loro vacanze da impiegati, ma pian piano si sono resi conto di non voler più avere limiti di spazio e tempo. E hanno deciso di cambiare vita!

Così, prima acquistano un camion un po’ più piccolo con cui fanno i primi “test”, e poi è la volta di Valentino: un camion di 9 metri porta-container sul quale è montata la loro “casetta”.

C’è tutto: la lavatrice, il bagno, la cucina elettrica così da non dipendere dal gas, lo studio per lavorare.

Lo hanno costruito interamente con le loro mani, “sia per risparmiare”, ci raccontano, “sia perché è necessario se vuoi viverci dentro in posti anche isolati conoscere dove mettere le mani se si rompe qualcosa o servono modifiche”.

Come si fa? Niente, si impara! Chiedendo ad altri viaggiatori, testando e studiando.

E così la casa su ruote prende forma!

Nell’intervista ci hanno descritto i costi iniziali, il budget mensile e molte altre informazioni molto utili per chi voglia prendere spunto da loro per i propri viaggi via terra.

 

Dall’Europa all’America in nave con il camper

 

Avere un camper o un mezzo simile è una grande libertà ma anche un limite se si vuole cambiare continente.

Eppure questo non ha fermato i ragazzi di Stepsover, che dopo aver girato un po’ l’Africa hanno puntato alle Americhe: dal Senegal si sono imbarcati su una nave cargo con il loro camion e si sono spostati così per un mese attraverso l’Atlantico.

“È stata una delle cose più complicate ma alla fine ce l’abbiamo fatta: non è facile su quella tratta riuscire a viaggiare insieme al tuo mezzo, ci sono infinite questioni burocratiche da risolvere, ma quando hai la tua intera casa con te non ti piace nemmeno l’idea di lasciarla in mano ad altri e ti ingegni”, ci hanno raccontato.

E come si vive in una casa su ruote? Quanto costa costruire un camion-camper? Come si mantengono in viaggio da così tanto tempo?

Tutte queste domande hanno trovato risposta nella nostra intervista!

Ascoltala nel podcast (cerca “Viaggio Solo Andata” su Spotify, Apple Podcast e tutti i principali strumenti di ascolto) o guarda il video su YouTube con i ragazzi di Stepsover.

 

Dove trovare Simone e Lucia di Stepsover

Blog: https://www.stepsover.com/ 

Facebook: https://www.facebook.com/stepsoverASD/ 

Youtube: https://www.youtube.com/user/smontic?feature=sub_widget_1

Instagram: https://www.instagram.com/stepsover_ontour

Twitch: https://www.twitch.tv/stepsover

 


Aspetta un attimo, ti interessa viaggiare a lungo termine? Abbiamo qualcosa per te…


Sei davvero interessato a capire come viaggiare a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti la guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine. Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

 

     SCOPRI LA GUIDA   

Written By
More from Ilaria Cazziol

Viaggi e ritiri di meditazione – le esperienze di Sara Chandana

Nel nostro mondo sempre più frenetico e folle, tanti di noi si...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.