Mollare tutto a quasi 40 anni e girare il mondo

mollare_tutto_a_40_anni_e_girare_il_mondo

Oggi nel podcast intervistiamo Eric, che quest’anno compie 39 anni, e da due anni ha deciso di mollare tutto e girare il mondo, al motto di ‘I have a trip‘.

 

Chi è Eric prima di mollare tutto?

E’ un ragazzo come tanti, lavoro a tempo indeterminato per una software house italiana, casa, macchina e un paio di moto, che sono la sua passione!

Insomma la vita perfetta…ma lui non è d’accordo: ‘sì, perfetta se avessi avuto 70 anni!.

Il suo lavoro non è di quelli casa-fabbrica, anzi è continuamente in giro per l’Europa e per il Mondo a insegnare l’utilizzo del programma. E dopo 12 anni di questo ha ormai anche un’autorevolezza che gli permette di adagiarsi e sentirsi per così dire arrivato.

E probabilmente è per questo che sente il bisogno di dare una svolta.

La decisione di mollare tutto 

Quando inizi a sentire che intorno a te non c’è più nulla che ti stimola a rimetterti in gioco, non ci sono molte possibilità. 

Eric decide che l’unica cosa che può farlo tornare a sentirsi vivo è dare un taglio netto al passato, partendo all’avventura, alla scoperta di qualcosa di nuovo ogni giorno.

Vende tutto quello che lo lega all’Italia, la casa, la macchina, gli elettrodomestici, insomma decide di mollare tutto seriamente!

‘È difficile dire il momento esatto nel quale ho preso questa decisione. C’è un diavoletto, che poi in realtà scopri essere un angioletto ;), che ti cresce pian piano nella testa e tutti i giorni ti chiede perché non lo fai, finché diventa un’ossessione. A quel punto o ti arrendi a restare tutta la vita con questo pensiero, oppure ti decidi e lo fai.’

Dal licenziamento alla partenza passano circa 8 mesi, perché se si vuole cambiare davvero occorre avere un piano.

Entra nella community

Abbiamo creato una Community dedicata a tutti gli aspiranti viaggiatori solo andata o nomadi digitali, se anche tu sei affascinato dalla storai di Eric e vuoi scoprire meglio come funziona questo mondo, entra subito e gratuitamente nella community

Un viaggio senza aerei?

‘Adesso va molto di moda fare il giro del mondo senza aerei e con un budget molto molto limitato. Ma se decidi di fare come me, cioè visitare anche posti irraggiungibili via mare o spostarti senza seguire un percorso lineare, è chiaro che queste limitazioni non te le puoi imporre’.

Dall’altro canto se hai deciso di non avere più legami in Italia, puoi decidere di fermarti in qualunque Paese per poter guadagnare qualcosa e continuare a spostarti successivamente.

Durante questi anni ha fatto volontariato o piccoli lavoretti in cambio di vitto e alloggio, mentre per i prossimi mesi ha già in programma qualcosa di particolare in uno dei paesi visitati.

Se vuoi sapere dove sarà Eric da Gennaio ascolta il podcast, ci troverai altri spunti su come trovare agganci per viaggiare meglio, e info utili su cosa assolutamente non deve mancare nello zaino.

E poi, le sue esperienze in Nord Europa e perché ha deciso di guardare anche lui a Est come direzione primaria (cosa che ti farà sicuramente sorridere); ma anche qual è stato il confine più difficile da oltrepassare e come ci si sente a viaggiare da soli. Questo e molto altro nel podcast!

 

‘Non pensate all’età e ai soldi, non è ciò che influenzerà il vostro viaggio; se avete il tarlo di farlo, partite domani!’

 

Risorse

Film e Libri

Eric non guarda praticamente la tv, ma prima di partire ha guardato un sacco di documentari, film sul viaggio e TedX su YouTube per prepararsi sui vari luoghi del mondo.

Nel periodo prima della partenza ha iniziato a leggere molti libri, non solo di viaggiatori ma anche di crescita personale, per aprirsi la mente.

Consiglio

Ma soprattutto il consiglio che ci tiene a dare è quello di contattare altri viaggiatori.

A volte sembra incredibile, ma tutti quanti sono disposti a darti una mano e consigliarti su un viaggio del genere. Io per esempio rispondo sempre a tutti! 😉‘. E noi di Viaggiosoloandata non possiamo che confermarti la stessa cosa!

Tools utili

Couchsurfing

Workaway

Worldpackers

Contatti

Instagram è il social sul quale Eric è più attivo, un sacco di storie esilaranti ed interessanti (‘le cose che Licia Colò non vi fa vedere!’) sulla vita quotidiana di un simpatico viaggiatore! 🙂

Facebook

Blog

 

Buon ascolto e un abbraccio,

Giovanni

More from Giovanni Filippi

Cambiare vita a 40 anni grazie a un campo da calcio a Medellìn

“Sono cresciuto tirando calci ad un pallone in un piccolo campo di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.