Visto per la Mongolia: come ottenerlo in maniera autonoma

Visto per la Mongolia

Se anche tu sei un amante del fai da te quando si tratta di viaggi, allora questa guida ti sarà d’aiuto. Di seguito troverai tutte le informazioni per ottenere il visto per la Mongolia in maniera autonoma e senza l’uso di una agenzia, ottenendo un notevole risparmio.

Iniziamo subito con la lista di quello che ti serve per ottenere il visto per la Mongolia:

Requisiti base per ottenere il visto per la Mongolia:

  1. Modulo di richiesta del visto
  2. Una foto in formato tessera
  3. Passaporto
  4. 60 euro di pagamento da effettuare all’ambasciata mongola

Questa lista proviene direttamente dal sito dell’ambasciata Mongola in Italia a Roma.

Partiamo dal primo punto:

Modulo richiesta visti per la Mongolia:

Per prima cosa ti serve il modulo della richiesta visti, che puoi scaricare da questa pagina.

Come vedi troverai 2 tipi di moduli, il form da compilare online, oppure quello cartaceo da stampare. Bene ti dico subito che il modulo online non funziona e di conseguenza non è utilizzabile, quindi armati di pazienza e stampa il modulo da compilare.

Qui puoi vedere un fac simile del modulo dove ti ho evidenziato le sezioni che possono essere più dubbiose per chi compila il modulo.

Una volta compilato il modulo, ricordati di incollare su quest’ultimo una fototessera possibilmente scattata negli ultimi 6 mesi.

 

Pagamento dei visti per la Mongolia:

Prima di poter procedere alla richiesta del passaporto, è necessario effettuare il bonifico da intestare alla seguente banca:

BANCA: INTESA SAN PAOLO IBAN=IT20Q0306905077100000560002

Intestato a: AMBASCIATA DI MONGOLIA IN ITALIA

Causale: VISA FEE+COGNOMI

Se siete più di una persona ed effettuare la richiesta per il visto, è importante che vi ricordiate di inserire tutti i cognomi all’interno della causale.

Esempio causale: VISA FEE+ COGNOME UNO, COGNOME DUE….

La somma da versare per ogni visto è di 60 euro.

Come effettuare la richiesta di visto per la Mongolia da Milano o altre città che non sono Roma

Adesso che hai in mano tutti i documenti, compreso il modulo di richiesta e la ricevuta di pagamento, hai due soluzioni per richiedere il visto per la mongolia:

Soluzione uno: recarsi in ambasciata a Roma

In questo caso non ti resta che chiamare l’ambasciata che si trova a Roma al seguente numero (+39) 068540536 e richiedere un appuntamento per la consegna dei documenti.

Soluzione due: spedire il tutto via posta.

Questa soluzione è un po più complessa, ma se come noi anche tu non hai la possibilità di andare a Roma, allora questa è la soluzione migliore.

La procedura è abbastanza semplice. Come prima cosa dovrai impacchettare i passaporti, insieme a tutti i documenti (modulo richiesta e ricevuta di pagamento) in una busta. Se non hai una busta adatta, recati in cartolibreria e chiedi di una busta classica per spedire i documenti.

Una volta impacchettato il tutto, recati in posta e spedisci con raccomandata – se hai urgenza, puoi anche fare una raccomandata 24 che arriva entro 24/48 ore.

L’indirizzo al quale spedire la raccomandata è il seguente:

AMBASCIATA DELLA MONGOLIA (CENTRO VISTI)

Address: Via Vincenzo Bellini, 4 00198 Rome, Italy

Le raccomandate sono tutte tracciabili, quindi non avrete bisogno della ricevuta di ritorno.

Ritiro documenti presso ambasciata tramite corriere:

Una volta che i documenti saranno pronti, verrai contattato dall’ambasciata Mongola.

A questo punto devi prenotare un corriere online per effettuare il ritiro dei documenti.

Ci sono molti siti che ti permettono di effettuare il ritiro a domicilio, ma la maggior parte di questi prevedono che venga stampata una lettera di vettura da posizionare sul pacco, cosa che l’ambasciata tipicamente non fa.

Ci sono però corrieri come Bartolini, per esempio, che una volta prenotato il ritiro ti rilasceranno un semplice codice identificativo, quello sarà il codice che dovrai comunicare all’ambasciata per far si che i tuoi documenti vengano spediti correttamente.

Se vuoi utilizzare Bartolini puoi accedere ai loro servizi tramite questa pagina, l’indirizzo per il ritiro è lo stesso che hai utilizzato per spedire i documenti.

Una volta prenotato il ritiro ti basta mandare una mail al seguente indirizzo rome4@mfa.gov.mn oppure telefonicamente, in modo da comunicare la data del ritiro insieme al codice che ti è stato rilasciato da Bartolini o dal corriere che hai scelto.

Quando effettui la prenotazione per il ritiro ricordati di selezionare il pagamento in contanti alla consegna, in questo modo pagherai direttamente il corriere quando i documenti ti verranno consegnati.

Info utili

Quando spedisci i documenti, ti consigliamo di lasciare un foglio all’interno della busta che spiega come essere ricontatto quando i visti saranno pronti oppure nel caso di eventuali problemi.

Contatti ambasciata mongola a Roma:

  1. Email: rome@mfa.gov.mn, rome4@mfa.gov.mn
  2. Telefono: 068540536
  3. Sito web: http://www.monembrome.mn/italy/

 

**E’ importante sapere che la validità scritta sul visto si riferisce all’ultimo giorno utile per USCIRE dalla Mongolia (e non per entrare, come per altri Paesi), quindi calcolate bene i giorni che avete a disposizione e quanto tempo prima richiedere il visto!**

 

QUANTO MI COSTA IL VISTO?

Il costo del visto è di 60 euro più eventuali spese di spedizione e ritiro nel caso non hai modo di recarti di persona all’ambasciata.

Posso richiedere il visto per la Mongolia per più di 30 giorni?

Il visto turistico ha validità di 30 giorni ma può essere esteso una volta arrivati in Mongolia entro i 7 giorni dal tuo arrivo. Lo puoi fare recandoti al seguente ufficio:

Office of Immigration, Naturalization and Foreign Citizens (OINFC)

Ministry of Foreign Affairs

Building 5A

Baga Toiru, Chingueltei District

Ulan Baatar, Mongolia

Tel: (976 11) 313 616

Per iscriverti devi portare una foto 3×4, compilare un modulo e mostrare il tuo passaporto.

Il costo dell’estensione è di circa 60 dollari

Quanto tempo ci vuole per il rilascio del visto per la Mongolia ?

Il visto viene tipicamente rilasciato entro 7 giorni, ma se conti anche i tempi di spedizione e ritiro del visto per chi non può recarsi in ambasciata, allora i tempi di rilascio si allungano a circa 20 giorni.

Conclusione:

Ottenere il visto per la mongolia in maniera autonoma non è affatto complicato, basta armarsi pazienza e con un pò di tempo a disposizione nel giro di qualche settimana sarai pronto per la tua avventura in terra Mongola.

 

Un abbraccio

Marco e Ilaria

Written By
More from Marco

I 10 migliori film di viaggio da non perdere (più bonus)

Si lo sappiamo, sei in vena di viaggi ed avventura, noi stessi...
Read More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *