Come autopubblicare un libro di viaggio – Claudio Longo

podcast claudio longo

Claudio è un ragazzo che, come tanti, viveva una vita tranquilla lavorando come cuoco. Finché a un certo punto, poco prima dei 30 anni, pur senza aver mai preso un aereo prima, sente il richiamo di qualcosa: del cambiamento.

Così decide di partire: Londra, a cercar fortuna. E la trova, ma trova anche qualcosa di più: la fiducia in se stesso.

Scopre l’amore per il viaggio, che diventa come una droga.
Lavorando come cuoco in giro per il mondo, fa di diversi Paesi la sua casa e da lì viaggia libero scoprendo sempre di più le sue passioni, fino ad autopubblicare un libro di viaggio (anzi, ben due in un anno).

Abbiamo parlato in tutta la seconda parte dell’intervista proprio di questo, di come auto-pubblicare un libro su Amazon e di che cosa fare per riuscirci.

 

Ascolta il podcast e guarda l’intervista su YouTube per saperne di più:

 

Da cuoco a scrittore di viaggio

“Ho lasciato l’Italia circa 6 anni fa, con l’intento di cambiare marcia e dare una svolta radicale alla mia vita. Fino all’età di 27 anni non avevo mai preso un volo, dopodiché spinto dal desiderio di scoprire il mondo, sfruttando il mio mestiere da “chef” ho cominciato a vivere zaino in spalla nel mondo permanendo per brevi e lunghi periodi in posti come Londra, Malaga, Perth, Cairns, New York, Bergen, Auckland, avendo poi la possibilità di viaggiare a lungo tempo in Asia e in luoghi sparsi in Europa.

Lavorare nella ristorazione per me è stato un escamotage per potermi mantenere finanziariamente, ma quello da cui sono stato travolto in questi ultimi 3 anni è la scrittura, motivo per cui ho realizzato 2 romanzi, “Il cammino e la sua isola” Vol 1&2, che ispirano la mia vita a quella di un viaggiatore che decide di ribellarsi per andare alla ricerca della sua pace interiore nel mondo.

Dopodiché, per continuare a condividere la mia passione che adesso sta proseguendo con un 3° lavoro che parlerà di un’esperienza sull’Himalaya in Nepal, ho aperto un travel-blog dove scrivo articoli brevi che raccontano la mia storia in pillole lungo tutti i viaggi fatti e quello che ho appreso da ciò.

Il mio approccio generale è quello del sognatore che usa il mezzo del viaggio per guardare dentro se stesso al fine di migliorarsi toccando i propri sogni. Questo è l’insegnamento primordiale che in sostanza ho conseguito in questi anni di viaggio e sulla quale intendo proseguire nei prossimi lavori.”

Claudio ha davvero una storia appassionante, e soprattutto insieme abbiamo parlato di:

  • come lavorare come cuoco in giro per il mondo, e in generale nella ristorazione 
  • come si passa da cuoco a scrittore, come si auto-pubblica un romanzo utilizzando gli strumenti che Amazon mette a disposizione e come lo si promuove

Ascolta il podcast e guarda l’intervista su YouTube per saperne di più:

 

 

Dove trovare Claudio Longo:

 


Aspetta un attimo, ti interessa viaggiare a lungo termine? Abbiamo qualcosa per te…


Sei davvero interessato a capire come viaggiare a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti la guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine. Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

 

     SCOPRI LA GUIDA    

Written By
More from Ilaria Cazziol

4 cose da fare vicino a Guilin per amanti dell’avventura

La Cina per molti è rappresentata dalle grandi città piene di gente,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.