Viaggiare per raccontare l’altro – Matthias Canapini

matthias canapini podcast

Matthias Canapini è un ragazzo di Fano, quasi nostro coetaneo, quasi nostro compaesano, che ha devoluto la sua intera esistenza al viaggio. Ma è un tipo di viaggio un po’ diverso dal solito dei viaggiatori solo andata: meno di ricerca personale, e più di narrazione esterna. 

Matthias viaggia nei luoghi meno ospitali, quelli straziati da guerre o grandi dolori, arrivando “sempre in ritardo“, come dice lui, perché quando vi si reca il dramma è passato da tempo.

O almeno sembra, perché anche se ha lasciato le prime pagine dei giornali, in realtà è rimasto lì. Nascosto, che aspetta di essere trovato e fatto uscire da un ragazzo fanese con un taccuino e una macchina fotografica.

Viaggiare senza niente per trovare tutto

Matthias è un viaggiatore analogico, di quelli che oggi la comodità di uno smartphone e di internet ha fatto quasi scomparire: viaggia con un vecchio Nokia, senza internet, senza mappe, senza Couchsurfing o simili.

Ma è proprio questo il bello, proprio qui sta il suo segreto: si “obbliga” quasi a entrare in contatto con l’altro, che è lo scopo dei suoi viaggi. 

Non può muoversi senza l’aiuto dei locali: “la prima cosa che faccio quando arrivo in un posto non è cercare in internet dov’è l’hotel più conveniente, ma avvicinarmi a uno sconosciuto e chiedergli dove mi posso accampare”.

È questa filosofia che lo ha portato a diventare un reporter di viaggio, pur senza essere un giornalista; a pubblicare ben 6 libri, pur senza definirsi uno scrittore; a visitare i luoghi con una storia più amara, dalla Bosnia alla Siria, dalla Cambogia alla Turchia; passando ovviamente per la nostra Italia, martoriata da terremoti e altri tormenti, che lui va a indagare. Documentando le storie degli “altri”, di quelli ai margini, di chi soffre ma non arriva sulle prime pagine dei giornali.

A Matthias abbiamo chiesto proprio come si faccia a intraprendere questo tipo di strada, con questa forte ambizione sociale:

  • come si comincia a raccontare questo genere di storie?
  • come si contattano associazioni ed enti quando “non sei nessuno”?

E molto altro.


Puoi ascoltare la storia di Matthias e le sue sagge considerazioni sulla vita e sul mondo, ma anche vedere l’intervista che abbiamo fatto nel nostro canale YouTube:

Mathias Canapini

Risorse Consigliate:

 

 


Aspetta un attimo, ti interessa viaggiare a lungo termine? Abbiamo qualcosa per te…

Copertina lowe res
Sei davvero interessato a capire come viaggiare a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti la guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine. Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

 

     SCOPRI LA GUIDA   

Last Updated on Maggio 28, 2020 by Ilaria Cazziol

Written By
More from Ilaria Cazziol
Partire per un viaggio solo andata a 18 anni – Alessandro Cuneo
Ci sono momenti della vita in cui siamo costretti a fare scelte...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.