Come fare il visto per l’India da Katmandu

Come fare il visto per l'India da Katmandu

Se sei in viaggio in Nepal e stai pensando di andare in India via terra o via aerea, hai bisogno di sapere come fare il visto per l’India da Katmandu. Il modo più semplice per farlo in autonomia è attraverso l’ambasciata indiana situatata a Katmandu.

Ma prima una domanda:

Si può entrare via terra con l’eVisa per l’India?

Avrai visto che da qualche anno l’India ha concesso ad alcune nazionalità, tra cui quella italiana, la possibilità di non avxereun visto cartaceo ma di richiedere un eVisa, un visto totalmente online. A cosa serve allora richiedere un visto cartaceo? La risposta, purtroppo, è che se vuoi entrare via terra l’eVisa per l’India non va bene. E’ un documento valido solo per l’arrivo in aeroporto, e solo con determinate condizioni che ti invitiamo a leggere. Se vuoi entrare in India via terra è necessario fare la procedura che segue per il visto cartaceo.

In questo articolo troverai come effettuare la richiesta del visto in maniera autonoma e senza doverti rivolgere ad agenzie o terze parti. Sembra complicato ma non lo è, sappi però che dovrai restare in zona per una decina di giorni, quindi programma la tua permanenza a Katmandu per girare intorno a questa incombenza prima o dopo le altre attività, come il trekking sull’Annapurna o sull’Everest, o un kayaking trip.

Di cosa hai bisogno per richiedere il visto per l’India da Katmandu in maniera autonoma?

  1. Foto tessere (attenzione, l’India ha un formato speciale! E’ grande come quella americana, ma se sei in dubbio rivolgiti ad una delle centinaia di agenzie fotografiche di Katmandu)
  2. Modulo ufficiale compilato e stampato
  3. circa 90 euro in contanti locali o in dollari americani per pagare il costo del visto

Foto tessere per visto indiano

Servono due foto tessere formato 51mm x 51mm, sono più grandi rispetto al normale, se non le hai con te puoi farle tranquillamente in uno dei tanti uffici vicino all centro visti indiano.

visto per l'India a katmandu

Modulo ufficiale da compilare per il visto indiano

Io modulo si trova a questa pagina, può essere tranquillamente compilato online e stampato successivamente. Mi raccomando, non cercare di compilarlo e consegnarlo lo stesso giorno: la data di compilazione per qualche oscuro motivo deve essere diversa da quella di consegna.

Presta attenzione durante la compilazione del modulo, un piccolo errore e saranno felici di rimandarti indietro (probabilmente anche perché dovrai andare al più vicino centro copie a rifarlo, pagandolo profumatamente). Leggi attentamente le FAQ alla fine di questa pagina mentre compili, troverai le risposte corrette a tanti dubbi che ti verranno. Se dopo aver salvato definitivamente il tutto ti rendi conto di aver sbagliato qualcosa (ehm…a noi è capitato), non preoccuparti. Devi solo ricominciare da capo, noioso ma innocuo.

Se ancora non hai un posto dove stare in India, inserisci uno dei tanti hotel che trovi su Booking o Trivago. Scegline uno con cancellazione gratuita, ma se hai intenzione di andarci veramente allora hai già fatto un passaggio in più.

Mentre compili il modulo, appuntanti il Web Reference Confirmation Number, il numero con il quale puoi identificare il tuo modulo online, nel caso dovessi avere problemi durante la compilazione o la linea dovesse cadere, potrai usare questo numero per ripristinare la compilazione del modulo. In realtà, per la nostra esperienza questo numero non funziona, quindi ti conviene cercare di non interromperti durante la compilazione per non dover ricominciare da capo.

traffico katmandu

Come funziona la richiesta del visto per l’India a Katmandu

Una volta completato il modulo e stampato, dovrai recarti al centro visti situato a questo indirizzo:

Indian Visa Service Centre (IVSC)
House No.296, Kapurdhara Marg, Kathmandu
(Adjacent to Indian Embassy, Kathmandu)

Molti suggeriscono di recarsi al centro qualche minuto prima dell’apertura alle 9.30 ma questo è il modo migliore per trovare parecchie persone e ritrovarsi a fare lunghe code prima di poter fare la richiesta per il visto. Noi ci siamo recati al centro visti intorno le 11 ed avevamo solo 2 persone davanti noi.

Una volta consegnati i documenti e pagato il visto, ti daranno un foglio che dovrai conservare con cura. Ti verrà chiesto di tornare dopo 5 giorni lavorativi, e quel giorno ti verrà comunicato se il visto è stato accettato insieme alla durata del visto (puoi richiederla ma non è garantito che tu ottenga quello che hai chiesto – noi abbiamo chiesto 6 mesi e l’abbiamo ottenuto). A questo punto dovrai consegnare il passaporto, al quale verrà apposto il visto, e potrà essere ritirato il giorno seguente, dopo le 5 del pomeriggio.

Quindi, alla fine, richiedere il visto per l’India da Katmandu è davvero semplice, l’unico problema è il tempo: dovrai aspettare 5 giorni più due, e visto che avrai sicuramente un weekend nel mezzo, i giorni reali sono come minimo 8. Occhio anche alle festività: se dovessi capitare nel mezzo di una festività indiana (non nepalese), dovresti aspettare giorni in più.

Cosa fare se il modulo che hai compilato non viene accettato?

In questo caso ti verrà comunicato cosa non hai compilato correttamente e non dovrei fare che correggere il modulo con le informazioni corrette, cosa che puoi fare in due modi: il primo è quello di recarti in uno dei tanti centri che si occupano di compilare il modulo proprio di fianco al centro visti, ovviamente questo servizio ti costerà un extra. La seconda soluzione è quella di tornare in albergo, ricompilarlo da capo e tornare il giorno successivo.

In ogni caso noi non abbiamo avuto nessun tipo di inconveniente ed il visto ci è stato concesso senza problemi.

 

Cosa ne pensi? Se hai bisogno di consigli su come richiedere il visto per l’India da Katmandu lasciaci un messaggio!

Un abbraccio,

Marco e Ilaria

Written By
More from Marco

6 risorse per trovare lavoro come Nomade Digitale

Il mondo dei viaggiatori sta cambiando. Anzi, è il mondo del lavoro...
Read More

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *