Girare il mondo a cavallo: SellarEpartire con Paola Giacomini

sellarepartire podcast

La prima volta che ho sentito parlare di Paola Giacomini, AKA SellarEpartire, mi è caduta la mascella.

Da appassionata di equitazione e di trekking a cavallo, l’idea che qualcuno potesse viaggiare dalla Mongolia all’Italia in sella al proprio destriero era a dir poco dirompente.

Eppure, lei lo ha fatto con la stessa serena facilità con cui lo hanno fatto i Mongoli migliaia di anni fa, portando questa volta una freccia di pace e non di guerra, consegnatale da nientepopodimenoche il sindaco dell’antica capitale mongola…

Una storia affascinante, no?
Se vuoi conoscerla, abbiamo registrato un interessantissimo podcast con lei a riguardo!

 

 

 

SellarEpartire: come si gira il mondo a cavallo?

Più che un viaggio solo andata, questo è uno di “solo ritorno” durato più di un anno, attraverso quasi 10.000km di steppa. Paola non era mai sola, anzi, erano in 3: lei e i suoi due cavallini mongoli!

Ha attraversato terre magnifiche che noi amiamo e ben conosciamo, come la Mongolia, entrando in contatto con i nomadi nel modo più autentico che ci possa essere: a dorso di cavallo.

In questa intervista abbiamo cercato di capire come si organizza un viaggio a cavallo del genere:

  • quanto costa? 
  • quanta parte si organizza e quanta si deve improvvisare?
  • possono farlo tutti?
  • Quali rischi e difficoltà comporta un viaggio del genere a cavallo?

Non era la prima volta di Paola ad affrontare qualcosa del genere…ne ha viste tante! Tra cui addirittura il cammino di Santiago a cavallo (due volte, andata e ritorno, per vie diverse ;))

 

Il cavallo come compagno di viaggio

Può sembrare incredibile l’idea di viaggiare come donna da sola attraverso tutti questi chilometri, bivaccando sempre nei campi accanto ai suoi cavalli, vivendo questa vita per un anno e mezzo.

Ma Paola non era mai sola, come dice lei stessa: i cavalli erano non solo compagnia, ma spesso attenti compagni di viaggio. Sanno quando l’acqua non è buona da bere, quando un campo non è sicuro, quando la strada non è quella giusta.

Sono animali profondamente perspicaci ed empatici, e più volte sono loro ad aver salvato lei, come ci ha raccontato nel podcast:

 

 

 

La storia di Paola e dei suoi cavalli è davvero speciale, da ascoltare sia se si è amanti di questi splendidi animali, sia se non li si conosce. Perché porta un messaggio senza tempo, fatto di natura e di legami ancestrali

 

Risorse consigliate

SellarEpartire – sito web

SellarEpartire – Facebook

I libri di Paola

 

 


Aspetta un attimo, ti interessa viaggiare a lungo termine? Abbiamo qualcosa per te…


Sei davvero interessato a capire come viaggiare a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti la guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine. Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

 

     SCOPRI LA GUIDA   

Tags from the story
Written By
More from Ilaria Cazziol

Come funziona Workaway: tutto ciò che avrei voluto sapere prima di partire

  [AGGIORNAMENTO 2019] Una delle cose che da ormai 5 anni a...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.