Di solito quando si viaggia comprare i biglietti dei treni o dei mezzi pubblici non è un problema: ci si registra a un sito, si svolge la procedura, e via.
Be’, non in India. 😉 Non è facile e non è una procedura chiara, ma il mio obiettivo con questo articolo è quello di renderti la vita in più semplice possibile, cosa non facile quando si parla di questo Paese.
Per questo ho scritto questo articolo, una guida passo passo che ti consentirà di registrarti al sito delle ferrovie indiane così da poter acquistare in autonomia i tuoi biglietti.
Prima di iniziare, una premessa: anche se il processo può sembrare complicato, non ti scoraggiare. Ho fatto uno screen per ogni momento importante in modo da guidarti in ogni fase della registrazione al sito delle ferrovie indiane.
E se dovessi avere qualche dubbio o problema, scrivi pure la tua domanda nei commenti in fondo all’articolo.
Detto questo partiamo con la registrazione al sito delle ferrovie indiane. Pronto?
In realtà, acquistare i biglietti online per i treni in India non è difficile…il difficile è riuscire ad avere l’account per farlo!
Dal tardo 2017 è possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito delle ferrovie indiane quindi ti basterà registrarti al sito: prima c’era il problema che molte carte non venivano accettate dal sistema di pagamenti delle ferrovie, mentre adesso il problema è risolto quindi è teoricamente fattibile.
Treni in india: registrarsi al sito delle ferrovie online
Comincia andando al sito ufficiale delle ferrovie india IRCTC ed iniziamo la fase di registrazione. Per avviare la registrazione ti basta cliccare sul pulsante “register” che trovi nella parte alta della schermata del sito:
Ora non ti rimane altro che compilare il form di registrazione.
In particolare fai attenzione a mettere la nazione, il numero di cellulare e la mail corretta perché ti serviranno in seguito per il processo di verifica:
Ecco, ho oscurato alcuni dati sensibili ma come vedi è molto semplice compilare il form. Durante la compilazione del form, ricordati di inserire il prefisso italiano 0039 per essere sicuro di ricevere l’sms di conferma. Ancora meglio, se hai un numero indiano ti risparmierai tante complicazioni!
Una volta inseriti tutti i dati, ti basta cliccare sul pulsante “register”.
Quella che vedi sotto è la schermata di conferma che ti comparirà una volta che hai premuto sul pulsante “register”
Una volta che hai completato la fase di registrazione ti deve arrivare una mail di conferma come questa sotto:
Come vedi nella mail ti ho messo in evidenzia una parte importante.
Infatti le ferrovie indiane ti mettono in guardia sul fatto che puoi effettuare al massimo 6 prenotazioni (online) in un mese, cosa da tenere a mente se vuoi spostarti molto India.
Ecco che adesso iniziamo con la parte più difficile, la verifica dell’account:
Verificare l’account sul sito delle ferrovie indiane
Per verificare l’account ti basta cliccare sul link “Click Here” della mail oppure tornare nella home page e cliccare sul pulsante Login di fianco al pulsante registra che hai premuto prima, a quel punto ti verrà chiesto di inserire il nome utente e la password:
Una volta inserito i dati, clicca sul pulsante “SIGN IN”.
A questo punto ti ritroverai nella schermata dove ti viene chiesto di verificare il tuo account:
Per proseguire nella verifica dovrai pagare circa 100 rupie più tassa che si traducono in 1.50 euro circa.
Questa fee va pagata solo dagli stranieri non avendo un numero Indiano.
La procedura di pagamento è abbastanza semplice. Clicca sulla spunta “International Cards” e poi “Make Payment”.
A questo punto dovrai inserire i dati della carta, e cliccare su “Pay now”; una volta effettuato il pagamento verrai indirizzato a questa schermata:
Partiamo con la parte semplice, ovvero la verifica della mail. Per verificare l’email clicca sul link “Verify Email Id with OTP”. A questo punto nel frattempo dovresti avere ricevuto una mail come questa:
Aprila per trovare l’OTP di registrazione:
A questo punto copia il codice OTP e incollalo nell’apposita casella nel sito delle ferrovie indiane.
Nel caso non ti fosse arrivata la mail, dopo aver cliccato su “Verify Email Id with OTP”, in basso trovi un pulsante che ti permette di re-inviare la mail.
Verifica del cellulare
Qui arriva la parte dolente, la verifica del cellulare: infatti a molti utenti è capitato di non ricevere l’sms di conferma.
Se hai ricevuto il messaggio di conferma allora ti basta inserirlo sul sito ed ecco che hai completato la procedura di registrazione.
Cosa fare se non ti arriva il messaggio di conferma:
La cosa più semplice è quella di continuare a provare, infatti cliccando su “Verify mobile with OTP” ti si aprirà la finestra dove inserire il codice e in basso trovi un pulsante per re-inviare il codice di verifica.
Se dopo svariati tentativi non ci riesci allora prova inviando una mail all’assistenza clienti.
Nella mail specifica che hai effettuato la registrazione e il pagamento. Ricordati anche di specificare il tuo username (lo stesso che hai usato per fare il login) e poi allega anche una copia del tuo passaporto per rendere più facile il processo di verifica.
Questa è un esempio di email che puoi utilizzare:
Hello I’ve made the payment and verified my email address. I’ve tried for several hours to verify my mobile number but I didn’t received any OTP code.
Can you please can you send my mobile OTP so i can verify my account?
I’ve also called your assistance number and they told me to send an email to the assistance to verify my account. I’ve also downloaded the mobile app for Android but still I wasn’t able to verify the mobile number because your system didn’t sent any message.
I’ve attached i picture of my passport so you can easily verify mi identity.
My username is: AGGIUNGI IL TUO USER.
my mobile phone number is AGGIUNGI IL TUO CELL
Please let me know.
Ecco che con questa mail forse dovresti riuscire a farti attivare l’account o a farti mandare via mail il codice di verifica.
Molti utenti ci sono riusciti e nel caso di successo dovresti ricevere una mail simile a questa:

A questo punto probabilmente dovrai pagare ancora 1.50 euro per tornare alla pagina che ti permette di verificare il tuo mobile number.
Però una volta fatto sarai ufficialmente registrato.
Solitamente questo sistema funziona e comunque vale la pena tentare.
Altra soluzione: aspettare di essere in India e fare tutto ciò con una sim indiana
Questa è diciamo l’ultima spiaggia ed è quella che ho adottato io perché a corto con il tempo. Siccome mi sono registrato al sito qualche giorno prima della partenza e mi sono trovato a combattere con le mail sopra, ho deciso di verificare l’account una volta arrivato in india.
In questo caso avrai bisogno di una sim indiana, che comunque dovrai fare se rimani in India a lungo (ma ricordati che anche fare la SIM in India è complicato e serviranno circa 24-48 ore prima che questa sia attiva!).
A quel punto una volta che hai ottenuto il numero, ti basta effettuare il login ed entrare nella pagina che ti permette di modificare i tuoi dati:
A questo punto clicca sul pulsante Edit:
Inserisci i dati della sim indiana e a questo punti potrai verificare il tuo account (senza dover pagare 1.50 per la verifica).
Bene, il più è fatto. Da qui in poi l’acquisto è davvero facile, come su qualunque sito ferroviario.
Prima di proseguire e imbarcarti nella grande avventura che chiamiamo India, ricordati di leggere:
- la nostra guida di sopravvivenza ai treni indiani
- la nostra storia di amore e odio con l’India (così sai cosa aspettarti ;))
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che tu sia riuscito a portare a termine con successo la procedura di registrazione.
Bello complicato, eh?
C’è da dire una cosa, se ti può consolare. Verificare il tuo cellulare tramite il sito delle ferrovie indiane ti permetterà di capire come funzionano le cose in India…ovvero non funzionano, e questo sito ne è la prova. Ma è meglio che ti abitui a questo modo di fare le cose perché questo è il bello dell’India… funziona così. 😀
Adesso non ti rimane altro che prenotare il tuo viaggio in treno e goderti le magie dell’India.
Facci sapere nei commenti se sei riuscito a registrarti e ad acquistare con successo il tuo biglietto del treno.
Un abbraccio,
Marco & Ilaria
Last Updated on Luglio 24, 2023 by Ilaria Cazziol
Grazie per l’aiuto! Il tuo articolo è stato molto utile e sono riuscito a registrarmi.
Solo una domanda: noi viaggiamo in due, è necessario registrare entrambe le persone o posso prenotare io per due posti? Grazie.
Ciao Andrea, mi fa piacere che l’articolo sia ancora utile, è un po’ datato ma le ferrovie indiane non si aggiornano molto 🙂 hai notato cambiamenti rispetto al processo descritto qui? In caso sarei felice se ce li descrivessi in un commento qui sotto.
Per quanto riguarda la tua domanda, dovresti poter prenotare due posti con un solo account non preoccuparti.
Grazie mille per l’aiuto…sto ancora aspettando l’OTP di conferma per la mail, mentre per quello del cellulare sono riuscita.
Mi chiedevo solo una cosa: noi partiamo in 2 e quindi compreremo dei biglietti del treno per 2 persone; ognuno deve fare una registrazione e un acquisto a parte, oppure è possibile acquistare più biglietti insieme?
In bocca al lupo allora! Spero che da quando lo abbiamo fatto noi il sistema sia migliorato 🙂 anzi se vuoi lasciarci un commento con gli aggiornamenti che riscontri, fai un favore a chi trova questo articolo dopo di te!
Per quanto riguarda la tua domanda, in teoria dovresti poter acquistare due biglietti con un account
Ciao Ilaria e ciao Marco! Grazie per i bellissimi articoli, mi stanno aiutando molto nell’organizzazione del mi viaggio in India per questo Ottobre 2023!
Avrei due domande riguardo alla registrazione al sito delle ferrovie indiane: la prima è che il sito mi blocca praticamente subito, metto i miei dati ma non mi fa cliccare su REGISTER e non capisco come mai perché non mi da errori nei dati inseriti: sapete se può dipendere da qualcosa in particolare? A voi è andato subito?
Seconda domanda.. io dovrò acquistare biglietti per 2 persone e quindi mi domando se le 6 prenotazioni mensili totali vengono conteggiate a persona o se a viaggio..per cui potremmo acquistare solo tre viaggi totali in due (in questo caso dovrei capire come ovviare al problema perché la nostra intenzione è di spostarci più volte in quel mese) Grazie mille per tutto!
ciao Chiara, grazie a te del feedback ci fa molto piacere! Il problema del sito può essere un bug temporaneo, ti consiglio di riprovare in altri momenti o al più di cambiare browser. Per le 6 prenotazioni, se questo limite è ancora valido, potete aggirarlo creando 2 account. Il mio consiglio comunque è di non impazzire dietro al sito se avete quel minimo di flessibilità necessario e di andare di volta in volta in stazione a comprare il biglietto successivo non appena arrivate. In bocca al lupo!
Ho provato a registrarmi con un numero indiano ma arrivato alla fine del percorso non riconosce il numero. Poi, un impiegato dell’ufficio del turismo indiano (non uno privato) mi ha spiegato che è possibile registrarsi ma poi il sistema non riconosce le carte di pagamento straniere. Tu che sistema di pagamento hai usato? Grazie
ciao Carlo, la nostra esperienza personale è stata drammatica con la parte di riconoscimento del numero, ma non con quella del pagamento, lì siamo riusciti. Era il 2018 quindi potrebbero essere cambiate le cose, ma mi sembra strano che cambino in peggio…se riesci a risolvere il problema del riconoscimento del numero indiano ti consiglio di provare, ormai il più è fatto! E poi facci sapere qui mi raccomando, così aggiorniamo l’articolo con le informazioni corrette 🙂 grazie!!
Ciao, ho provato a registrarmi sul sito delle ferrovie indiane, ma non mi permette di cliccare su Registra.
Cosa posso fare?
Grazie
Eleonora
ciao Eleonora, mi spiace ma noi non siamo in alcun modo in grado di aiutarti più di quanto non abbiamo fatto scrivendo questo articolo, purtroppo se abbiamo sentito il bisogno di scriverlo è proprio perché il sito funziona molto male e dà spesso problemi…
Ciao! Ma il pin code che chiede all’inizio nella sezione “address” a quale pin fa riferimento? Non riesco a capirlo! Grazie mille
Ciao io sono qui ora e ho il numero indiano, ma al momento di inserire il prefisso e il numero di cellulare non funziona.
Sapete qualcosa?
Grazie mille
Ciao Simone, mi dispiace ma non siamo in alcun modo affiliati con le ferrovie indiane, questo è un blog di viaggi personale quindi tutto quello che possiamo fare è riportare consigli secondo la nostra esperienza. In bocca al lupo!
Ciao Ilaria e Marco, il vostro articolo è stato utilissimo. Sono riuscita a registrarmi subito.
Molte grazie
ciao, bellissimo articolo
a che mail devo scrivere se riscontro problemi con l’otp?
grazie mille
Purtroppo non siamo mai riusciti a venirne a capo nemmeno noi 😉 misteri dell’India!