Il viaggio come strumento di life coaching – Francesca Di Pietro

Francesca di pietro intervista

Francesca Di Pietro è una viaggiatrice iconica per i suoi viaggi, specialmente quelli in solitaria che hanno dato origine al suo sito, Viaggiaredasoli.

Nell’intervista che le abbiamo fatto per il nostro podcast e per il canale YouTube, però, invece che concentrarci sul budget per partire o sulle esperienze vissute, l’aspetto che abbiamo affrontato più di tutti è quello del suo lavoro.

Francesca infatti è riuscita in un’impresa meravigliosa: coniugare la propria passione per il viaggio con la sua formazione e le sue capacità, in maniera totalmente inedita, diventando una “travel life coach”.

 

Tanti ci scrivono per chiederci come ci si possa creare un lavoro da nomade digitale se si hanno dei percorsi “non digitali”, e noi rispondiamo sempre che internet è lo strumento per remotizzare il proprio lavoro, non il lavoro stesso…be’, Francesca è la prova che è così, e un’ispirazione per riuscire a fare lo stesso.

 

Viaggiare per analizzare la psicologia del viaggio

Francesca Di Pietro ha sempre viaggiato tanto, fin da bambina con i suoi genitori, e lo ha fatto tanto in gruppo quanto in solitaria, mentre studiava psicologia prima e quando lavorava come formatrice nelle aziende, poi.

“Creavo ‘giochi per adulti’, costruivo contesti particolari in cui far vivere esperienze che cambiassero le persone”. Un lavoro che le piaceva molto, ma che a un certo punto ha iniziato a starle stretto: e così è partita in solitaria.

Ma quel viaggio non era un anno sabbatico, né un periodo di pura riflessione: era ricerca. Francesca aveva colto una similitudine tra il viaggio (un contesto particolare e diverso dal normale in cui le persone vivono esperienze che le cambiano) e quello che faceva come formatrice, e voleva ricercare questa correlazione.

Due anni dopo la sua ricerca vede la luce e viene pubblicata, e Francesca capisce che è un percorso interessante.

 

Francesca Di Pietro, da viaggiatrice a Travel Life Coach


Così si iscrive a una scuola di coaching, studia tutto ciò che può sui temi che le interessano, e comincia a imbastire questa sua peculiare specializzazione: fare life coaching utilizzando il viaggio come strumento per mettersi alla prova, per scoprire la propria natura più autentica e cambiare i comportamenti.

Così nel viaggio in solitaria e nel suo supporto trovano giovamento persone che non riescono a liberarsi dei vincoli creati dalle aspettative familiari, o quelli troppo timidi, o chi ha bisogno di un cambiamento.

Nell’intervista abbiamo parlato tanto di questi argomenti, sia di come il viaggio in solitaria possa cambiare le persone, sia di questo particolare percorso di carriera.

Tra le domande della nostra chiacchierata:

  • Come il viaggio da solo toglie inibizioni e paure
  • Come si diventa Travel Life Coach, se c’è un percorso e per chi è
  • Come viaggiare in coppia sia diverso e quanto faccia bene anche alle coppie viaggiare da soli
  • Quando partire a lungo termine fa bene per cambiare vita
  • e molto, molto altro…

 

Segui l’intervista audio su tutti i principali canali di Podcast, o guarda il video sul nostro Canale YouTube.

 

Risorse consigliate da Francesca Di Pietro

Becoming supernatural – Dr Joe Dispenza
Il grande sogno – Matteo Pennacchi
Shantaram – Gregory David Roberts

Dove trovare Francesca Di Pietro

Viaggiaredasoli.net

Facebook: www.facebook.com/ViaggiareDaSoli

Instagram: www.instagram.com/viaggiaredasoli/

Youtube: www.youtube.com/user/chetiporto1

Libro: www.viaggiaredasoli.net/libro-come-viaggiare-da-soli-manuale-di-travel-coaching/

 


Aspetta un attimo, ti interessa viaggiare a lungo termine? Abbiamo qualcosa per te…


Sei davvero interessato a capire come viaggiare a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti la guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine. Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

 

     SCOPRI LA GUIDA   

Written By
More from Ilaria Cazziol

Viaggiare con bambini: Beppe, 2 anni di viaggi con sua figlia

Oggi abbiamo intervistato un viaggiatore particolare, che oltre allo zaino viaggia con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.