Partire per un lungo viaggio e cambiare vita? Ti serve la strategia giusta

Ti senti  intrappolato da una routine che si ripete uguale tutti i giorni, costituita da 5 giorni di sveglia presto, viaggio per andare in ufficio, lavoro, viaggio per tornare a casa, letto, alternati a 2 giorni nei quali fai finalmente le cose che ti piacciono ma alla fine strafai e ti trovi più stanco al lunedì mattina che al venerdì sera?

 

Ti sei mai trovato in questa situazione?

Allora  probabilmente ti sarà anche passato per  la testa di mollare tutto e cambiare vita, magari partendo per un lungo viaggio.

Un pensiero che ti assale nei momenti più grigi della giornata, ma poi  torni a scontrarti con la realtà, con le difficoltà della vita e quel sogno ritorna chiuso nel cassetto dal quale probabilmente non verrà mai fuori.

 

Perché continui a procrastinare?

 

Per aiutarti a riprendere in mano quel pensiero troppe volte rinchiuso a forza nel cassetto, ti propongo la strategia che io stesso ho adottato per iniziare il radicale cambiamento che mi ha portato ad essere quello che sono ora.

Come disse Steve Jobs nel suo famoso e illuminante discorso : “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta è “no” per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.

Sai qual è il motore del cambiamento? Sai come sono passato da una vita stabilita da operaio in fabbrica a nomade digitale?

Sfruttando una sola cosa: le decisioni e le azioni.

 

Si perchè la maggior parte delle persone pensa che non ci sia una scelta, che se la vita non ci soddisfa  non si può fare niente, ma invece io sono la dimostrazione che un’alternativa c’è sempre.

E sai quando questo tipo di decisione porta dei buoni risultati?

 

Quando dietro la scelta di cambiare c’è una strategia precisa.

strategia partire per un lungo viaggio

Che il tuo sogno sia quello di girare il mondo a lungo termine, di diventare nomade digitale o partire per qualche mese negli USA, questo metodo ti aiuterà a realizzarlo!

 

Ti devi focalizzare su 3 cose da definire:

 

  • Scelta dell’obiettivo

 

  • Di cosa hai bisogno per portarlo a termine

 

  • Quali azioni devi compiere

 

 

 

 

Fase 1: qual è il tuo obiettivo?

 

Definire l’obiettivo del tuo cambio vita e concentrarti su di esso è senza dubbio il punto cruciale: qui vai a definire la direzione da dare al tuo cammino.

Consiglio: cerca di essere onesto con te stesso e analizzare la tua situazione, ma soprattutto il più possibile specifico: ti aiuterà a ridurre il tempo necessario per raggiungere il risultato. Potresti anche partire da un obiettivo più ampio per poi man mano focalizzare l’attenzione su un aspetto in particolare.

vita con bussola

Esempi di obiettivi:

  • Partire per un lungo viaggio guadagnando con le mie passioni (obiettivo che a mano a mano potrà essere sviluppato, come vediamo tra poco)
  • Diventare nomade digitale (che pian piano si avvierà verso un’attività più specifica)
  • Portare a termine la Transiberiana (ecco questo è chiaro da subito, quindi probabilmente più facile da attuare nel breve periodo)

Bene, mettendo nero su bianco il tuo obiettivo hai definito quello che è il tuo goal personale, la tua meta.

 

E quando dico ‘messo nero su bianco’ intendo proprio praticamente: scrivi il tuo obiettivo su un foglio  e mettilo dove puoi vederlo bene tutti i giorni, magari sullo specchio dove ti guardi tutte le mattine o come screensaver del tuo cellulare.

 

Questo sarà la tua bussola: ti indicherà la via per i prossimi mesi o anni, fino a quando non avrai ottenuto quello che vuoi!

Ora per quanto ti possa sembrare impossibile realizzare quello che hai scritto, non farti demoralizzare e non richiudere quel cassetto.

 

Bene, fatto questo, è ora di passare all’azione e vedere come effettivamente portare avanti la nostra strategia!

 

cogli l'attimo

Fase 2: di cosa hai bisogno per realizzare il tuo sogno?

Ecco che nella fase due andiamo ad analizzare quali sono le esigenze richieste dal tuo obiettivo.

Vediamo delle possibili risposte con un esempio pratico.

 

Obiettivo: Partire per un lungo viaggio guadagnando con le mie passioni.

Necessità in ordine di realizzazione temporale:

  1. Imparare nuove skills
    1. Fotografia
    2. Inglese
    3. etc
  2. Mettere da parte i soldi
  3. Pianificare il viaggio
  4. Partire

 

L’elenco è stato scritto in ordine temporale per un motivo fondamentale.

L’ordine temporale ci obbliga a concentrarci su un punto alla volta.

Infatti non ha senso partire se non hai acquisito le skills che ti permetteranno di guadagnare in viaggio, oppure partire senza aver pianificato correttamente il viaggio.

 

Facendo questo elenco abbiamo stabilito un ordine di priorità sulle cose da fare e questo ci permette di evitare perdite di tempo divagando su qualcosa che non sia utile in questo momento.

 

Per esempio molte volte quando si vuole creare un business nuovo si pensa subito alla creazione di un sito web da usare come vetrina, ma non sarebbe più corretto dedicare quel tempo ad acquisire le skill corrette?

D’altronde cosa ci fai di un bel sito se non hai ancora acquisito le competenze necessarie per farlo fruttare?

 

La lista delle necessità ci porta al punto seguente, ovvero le azioni: è ora di trasformare questo elenco in azioni compiute da portare a termine.

azioni da compiere per lungo viaggio

Fase 3: quali sono le azioni da compiere?

In questo paragrafo andremo a definire quali sono le azioni da compiere per portare a termine la lista che abbiamo stilato poco fa, si può dire che sia necessaria una fase 3 per ognuno dei punti della fase 2.

Riprendiamo l’esempio di prima:

 

Obiettivo: Partire per un lungo viaggio guadagnando con le mie passioni.

Necessità in ordine temporale:

  1. Imparare nuove skills
    1. Fotografia
    2. Inglese
    3. etc
  2. Mettere da parte i soldi
  3. Pianificare il viaggio
  4. Viaggiare

 

Come detto, visto che le necessità sono in ordine temporale, ha senso portare a termine il punto 1 prima di concentrarci sugli altri.

 

Quindi, punto 1: imparare nuove skills, in particolare la fotografia.

Azioni da intraprendere:

  1. Leggere il libro dei viaggiatori a lungo termine
  2. Leggere libri per acquisire competenze fotografiche
  3. Acquistare videocorso per studiare fotografia
  4. Etc etc

 

Praticamente quello che abbiamo appena fatto è stato definire un elenco di azioni concrete che ti permettano di sviscerare il grande obiettivo iniziale in piccoli, ma più fattibili, obiettivi: mano a mano che andrai avanti quel sogno che all’inizio ti sembrava irraggiungibile si avvicinerà sempre di più.

viaggiare in aereo

E ora è tempo di pratica!

Quando ti sei fatto la tua lista, non ti rimane altro che suddividere le cose da fare durante la tua giornata.

Se lavori 8 ore al giorno in ufficio ed hai poco tempo, allora cerca di dedicare un’ora al giorno allo studio delle skills che ti sei prefissato.

 

Cerca di definire azioni che ti semplificano la vita, per esempio: se magari non hai molto tempo per leggere, perchè non comprarti degli audio-libri che puoi ascoltare mentre vai al lavoro in auto o in metro?

In questo modo potrai ottimizzare i tempi!

 

Portare a termine le azioni richiede tempo e dedizione, non è raro impiegare mesi o anni per imparare le competenze nuove di cui hai bisogno, quindi non pensare che con questo metodo troverai delle scorciatoie magiche per raggiungere il tuo scopo.

 

Se vuoi mettere da parte i soldi per il tuo viaggio a lungo termine e il tuo piano prevedere di rinunciare ad una cena al mese e i caffè alla mattina, sarai tu l’arbitro di queste decisioni:

E’ tutto nelle tue mani.

 

Sta di fatto che questo metodo è una soluzione ottima per non perdere tempo in azioni inutili e concentrarti solo su quello che hai veramente bisogno di fare per il raggiungimento del tuo obiettivo.

Una volta portato a termine un punto della lista delle necessità è ora di muoversi a quello successivo, finchè non li avrai completati tutti

Io lo faccio in continuazione: ho usato questo sistema quando ho deciso di diventare nomade digitale, fotografo di viaggio, programmatore etc etc

 

L’importanza di questo schema è che ti permette di concentrarti solo sulle azioni giuste al momento giusto, rendendo possibile il raggiungimento anche degli obiettivi più difficili.

 

Infatti, quando ho deciso di mollare tutto e girare il mondo, non avevo la  minima idea di come fare e soprattutto, mi sembrava una cosa completamente impossibile da realizzare.

 

Solo con il tempo e l’applicazione sono riuscito ad arrivare dove volevo.

Il tuo sogno è in cima a questa scala, non lo raggiungerai saltando una volta fino a su, ma salendo gradino dopo gradino, un passo alla volta, giorno dopo giorno…

 

Cosa ne dici, ce la puoi fare? Io penso proprio di sì!

Se trovi che questo articolo ti sia stato utile, ti chiediamo l’enorme favore di condividerlo, non ti costa niente ma è molto importante per noi. 🙂

 

Un abbraccio,

Marco & Ilaria

 

 


Aspetta un attimo, ti piacerebbe viaggiare a lungo termine? Abbiamo qualcosa per te…


Sei davvero interessato a capire come viaggiare a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti una guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine, no? Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE 🙂

 

     SCOPRI LA GUIDA   

Written By
More from Marco

Cosa vedere nel deserto del Gobi: le 5 attrazioni da non perdere

Il deserto è una meta ambita da molti viaggiatori che visitano la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.