Come si inizia una vita da Vanlifers? – Vangolden

intervista vangolden

Vangolden è il nome del progetto super seguito sui social di Rossella e Michele, che li vede raccontare la loro nuova vita da Vanlifers e raccontarsi mentre si preparano a partire per il loro giro del mondo in camper.

La loro è un’avventura particolare, e forse proprio per questo è così apprezzata sui social: perché permette di vedere tutto ciò che c’è PRIMA della partenza. Infatti questi ragazzi hanno vissuto molte vite, come dice Ross:

“Tutto è cominciato nel 2021, quando siamo partiti dopo esserci sposati: abbiamo girato tutta l’Italia, a bordo del nostro primo camper, un Iveco del 95 che avevamo poi modificato e che avevamo ribattezzato, così come il nostro progetto, VanGolden che è il risultato di due parole come si può dedurre: Van, perché abbiamo scelto appunto di vivere in camper e Golden perché fa riferimento a Mia, la nostra cagnolina golden retreiver. Abbiamo girato tutta l’Italia fino ad approdare, diciamo, a Torino, dopo quasi dieci mesi di Viaggio,che è anche dove ci siamo conosciti con voi.

Dopo di che ci è venuta la geniale idea di vendere questo primo camper e di costruirne un altro da zero, questa volta un camion 4×4″.


 

Vangolden 2.0

L’inizio di Vangolden 2.0

E così oggi Michele, Ross e Mia sono impegnati nella costruzione di Vangolden 2.0: un camion militare da trasformare in casa su ruote.

Qualche tempo fa abbiamo intervistato dei veterani dei viaggi in camion camperizzato, Stepsover, e loro ci avevano detto di aver speso “quanto per una casa” sul loro mezzo…per cui è stata una sorpresa scoprire che Vangolden aveva come budget poche migliaia di Euro!

Ma qui giace proprio il segreto del loro successo: la Community che hanno saputo creare sul loro account Instagram.

Questa community li ha aiutati in molti modi diversi, come Ross ci racconta durante l’intervista, e al suo interno ci sono anche tante aziende che si sono offerte di aiutare e contribuire al progetto: grazie a questo supporto stanno riuscendo a costruire il proprio mezzo dei sogni con un budget minuscolo!

Abbiamo anche parlato dei pro e contro della camperizzazione fai da te rispetto all’acquisto di un camper già pronto, cosa che loro avevano fatto inizialmente.

L’inizio di Vangolden

Ma come è iniziato il loro viaggio? Prima della pandemia, Rossella aveva trovato la nostra guida al viaggio a lungo termine ed era stata una spinta fondamentale per capire come funzionasse questo tipo di esperienza e superare le paure collegate. 

“Ricordo benissimo il giorno che acquistai la vostra guida: stavo andando in università a dare un’esame ed ero agitatissima, e per distrarmi decisi di acquistare la guida. Appena cominciai a leggere le prime pagine, iniziai a calmarmi, e pian piano con il tempo molti dei dubbi che avevo svanirono…”.

Poi c’è stata la pandemia, e in quei lunghi mesi Ross e Mike hanno continuato a parlare dei loro progetti e hanno deciso che era il momento di partire: così nel novembre 2020 hanno aperto il blog Vangolden e hanno iniziato a inseguire il loro sogno…

 

Verso il giro del mondo

Il loro vero sogno però è il più ambizioso: il giro del mondo in camper!

Non vedono l’ora di partire non appena il nuovo mezzo sarà pronto, alla volta dell’Asia.

E con Mia?

Attraversare le frontiere ed entrare in Paesi molto diversi dai nostri con un cane non è facile, e loro lo sanno bene. Sarà anche questo parte del loro viaggio.

“Dovremo capire come si fa tutto questo con un cane. Ci sono ancora poche risorse online sul viaggiare con il cane, in aereo o in camper o con qualsiasi altro mezzo. Starà a noi scoprirlo e parlarne a tutti”.

Che dire quindi? Buon viaggio a questi splendidi amici, digitali e non solo!


 

Risorse suggerite da Vangolden

Dove trovare Vangolden

Sul loro blog

Su Instagram

Su Youtube

 


Sogni di viaggiare a lungo termine come loro? Abbiamo qualcosa per te…

Copertina lowe res
Sei davvero interessato a capire come viaggiare anche tu a tempo indeterminato

Allora forse può interessarti la guida a come iniziare a viaggiare a lungo termine. Una guida in cui abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo imparato nel nostro viaggio solo andata, le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire e a quelli dei nostri lettori.

In questa guida non troverai solo i temi legati al viaggio a tempo indeterminato, come l’organizzazione, la burocrazia, i costi e i consigli per affrontarlo, ma anche la storia di come siamo riusciti a realizzare il sogno di diventare nomadi digitali e di rendere sostenibile questo stile di vita, e di come puoi farlo anche tu.

Insomma, non una guida qualsiasi, ma LA GUIDA DEFINITIVA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE ?

 

     SCOPRI LA GUIDA   

Last Updated on Agosto 30, 2023 by Ilaria Cazziol

Written By
More from Ilaria Cazziol
FAQ – Transiberiana e Transmongolica: come organizzarla?
Gli amanti del viaggio lento, dei percorsi via terra e dei chilometri...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.