Come trovare offerte speciali per viaggi davvero convenienti

trovare offerte speciali viaggi

Il mondo dei viaggi sta diventando bipolare: tutti vogliono partire, e sempre più persone si muovono verso le destinazioni dei propri sogni ad ogni possibilità di vacanza, facendo lievitare i prezzi in modo incredibile.

Sono anni infatti che ormai noi seguiamo una politica che prevede rigorosamente di starcene buoni a casa a Natale e ad Agosto, per quanto possibile. Perché in quei periodi, come in generale in quelli di alta stagione, viaggiare è un’agonia.

Dall’altra parte, se ci si riesce a ritagliare dei periodi di vacanza in bassa stagione…be’, la situazione si capovolge! Con un po’ di flessibilità di tempi e luoghi, è possibile davvero trovare delle offerte speciali per viaggi INCREDIBILI, che a volte finiscono per essere persino più convenienti del fai-da-te, di cui solitamente noi siamo ferventi sostenitori.

Per cui, per completare il ciclo dedicato ai viaggi low-cost che abbiamo affrontato in più articoli, come quello sui voli low cost, su come trovare gli hotel più convenienti, sui nostri siti di sharing economy per viaggiare preferiti e sui sistemi di work-exchange per farlo proprio gratis, in questo articolo vogliamo parlare di un’altra categoria di strumenti: i portali di offerte speciali per i viaggi!

Ma prima, un paio di dovute spiegazioni…

 

Come funzionano i portali di offerte speciali?

Quando ci si comincia a informare online sui vari siti e portali che promettono offerte speciali, ci si ritrova travolti da una marea di informazioni che ci promettono il prezzo più basso, il comfort più alto, il lusso al prezzo del low-cost…e la nostra prima reazione è quella della diffidenza. Giustamente, aggiungerei, perché online è facile incappare in fregature e bisogna essere doppiamente attenti.

La grande domanda è proprio, com’è possibile che ci siano offerte così vantaggiose? C’è qualche fregatura? Qual è il trucco?

In realtà, no. Se il sito è affidabile, ed è facile capirlo con le recensioni online (un’ottima risorsa per dare un punteggio di affidabilità a molti portali è TrustPilot), è possibile davvero trovare dei prezzi stracciati, magari per offerte all-inclusive che ci permettono di partire senza pensieri.

A seconda dei vari siti presi in considerazione, la modalità per accedere a queste offerte cambia e di conseguenza anche il motivo per cui possono assicurare tali sconti. 

Ecco qualche esempio diviso per tipologia, tutti siti validi e molto interessanti che permettono di ricevere direttamente nella casella email offerte speciali di viaggi, così come di cercare attivamente quella che fa al caso nostro in un dato momento.

club privati viaggi

Club privati per viaggi convenienti ed esclusivi

Ci sono siti di offerte di viaggi che si fondano sulla community: potendo contare su un numero di iscritti (alla newsletter, al gruppo, etc) molto alto, possono andare dalle compagnie aeree, hotel, etc e farsi riconoscere prezzi stracciati per i propri iscritti, in virtù del loro grande numero e della convenienza quindi di farsi promozione attraverso loro.

Un ottimo esempio è il sito web di Voyage Privé: “un club di vendite private che propone le migliori offerte per viaggi d’alto livello“. Portali come questo si configurano proprio come dei club, per cui soltanto gli iscritti possono vedere esattamente l’entità degli sconti e accedervi. E c’è davvero di tutto, dai pacchetti volo+hotel alle offerte per crociere, sia in Italia che all’estero.

Il vantaggio è che le offerte qui presenti sono a date fisse e quindi garantite: non c’è bisogno di ricontattare gli hotel o le varie compagnie per verificare disponibilità o di aver paura che il prezzo sbagliato venga corretto, si tratta semplicemente di offerte dedicate ai soci del club che sono spesso molto convenienti!

 

Siti di viaggi con errori di prezzo

Altri sistemi scandagliano la rete alla ricerca dei cosiddetti “errori di prezzo”, ovvero quei voli, hotel o pacchetti che per un motivo o per l’altro finiscono in rete con qualche errore e per un periodo limitato, vale a dire prima che qualcuno dell’azienda se ne accorga, sono acquistabili con un prezzo davvero “irreale“.

Un esempio classico è PiratinViaggio: nati nel 2011 come un gruppo di ragazzini nerd che passavano le giornate a cercare errori sui siti delle compagnie aeree, oggi è un’azienda internazionale con un intero staff dedicato al confezionamento di pacchetti di viaggio scontati.

Alcune offerte sono super interessanti, specialmente i veri e propri “errori di prezzo” che, non ho mai capito bene perché, sembrano capitare più spesso di quanto uno possa penare. Altre, tipicamente le offerte All-Inclusive o simili, si avvicinano ai coupon o alle offerte fisse di altri siti. Se non sai dove andare e hai totale disponibilità di date, ti consiglio un giro su questo sito: potresti trovare offerte di viaggi davvero inaspettate!

Occhio però, qui la velocità è essenziale: le offerte sono quasi sempre a tempo, nel senso che o durano per un periodo volutamente limitato, oppure…finché qualcuno non si accorge di aver sbagliato 😉

coupon viaggi

Coupon di viaggi (e di tutto il resto)

Ancora siti ancora sono portali di vendita coupon, che fornitori di prodotti e servizi tra cui viaggi utilizzano per farsi promozione, magari in momenti di bassa stagione o in strutture nuove che necessitano di farsi conoscere.

In questi siti, i più noti sono Groupon, Groupalia e simili, tipicamente si trova di tutto: dal parrucchiere alla spa, dal ristorante al gommista. Quasi tutti comunque hanno una sezione viaggi, e lì dentro si possono trovare cose davvero interessanti.

Occhio però perché questa è l’opzione spesso più “complicata”: si acquista un coupon (un po’ come funziona per le varie SmartBox) senza data fissa, e bisogna prenotare online o più spesso chiamare per chiedere disponibilità.

Le offerte sono effettivamente ottime, ma lo sono spesso in virtù delle limitazioni: no weekend, no alta stagione, no quando ci sono fiere, no di su, no di giù…insomma, vuoi sapere il mio trucco?

Chiamo prima di comprare il coupon, così da sapere se hanno disponibilità per quando sono interessata e se accettano prenotazioni con i coupon in quelle date. Così vado (quasi) sul sicuro! 😉

 

Siti che vendono pezzi del viaggio e…si sono allargati alle offerte speciali!

Infine c’è un numero non ben definito di altre opzioni che giocano su uno o più dei metodi sopra, magari mischiandoli con qualcosa di innovativo.

È il caso di praticamente tutti i portali che ti permettono di acquistare un “pezzo” del viaggio e che, negli anni, si sono allargati per includere offerte di pacchetti completi.

I siti delle compagnie aeree o i comparatori come SkyScanner ti offrono pacchetti speciali se prendi anche l’auto a noleggio con loro, i siti di hotel come Booking.com se prenoti anche il volo, agenzie online come eDreams offrono pacchetti stile quelli visti sopra…

Spesso è effettivamente molto più conveniente acquistare un bundle di cose piuttosto che i singoli elementi, quindi di nuovo, sono da valutare attentamente!

voli scontati

Conviene quindi prenotare un viaggio con le offerte speciali di questi siti?

In generale, se abbiamo un itinerario flessibile, poco tempo a disposizione per studiare e programmare il viaggio nei minimi dettagli, e un’attitudine positiva verso i viaggi preconfezionati, tutte le opzioni sopra garantiscono spesso il massimo della convenienza che possiamo ottenere.

In generale, per trovare offerte interessanti bisogna o prenotare con grande anticipo o all’ultimo minuto (anche se, nonostante siti come LastMinuteclick promettano il contrario, è ormai sempre più difficile in questo caso). 

Se riuscirai a farlo, e potrai ritagliarti la flessibilità necessaria sul lavoro (noi ci siamo riusciti lavorando online, per esempio) per riuscire a viaggiare quando vuoi, allora…l’offerta speciale è servita!

 

Facci sapere se questo articolo ti è stato utile, e se hai altri siti che suggerisci per trovare offerte speciali di viaggio!

Un abbraccio,

Ilaria e Marco

 

Articolo in collaborazione con Voyage Privè

More from Ilaria Cazziol

Mollo tutto per fotografare in giro per il mondo – Io parto sola

Anna Chiara Rubino di Io Parto Sola è una Viaggiatrice con la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.