Quanto dura la transiberiana (e la variante della transmongolica)

Se ti stai chiedendo quanto dura la transiberiana o la transmongolica, non sei solo. Non è facile farsi un’idea chiara di quanti giorni servano per percorrerla, perché non c’è una risposta univoca. Abbiamo una buona notizia, però: noi l’abbiamo fatta e, oltre ad essere stata una delle esperienze più belle della nostra vita, ci siamo anche resi conto chiaramente dei tempi necessari.

Il problema per chi vuole affrontare questo tipo di viaggio è capire quanto tempo ci vuole dal momento in cui sali sul treno fino quando arrivi al capolinea finale, che nel caso della Transiberiana è Vladivostok, oppure se fai la transmongolica è idealmente Pechino (ma volendo si può continuare fino in Giappone ;)).

In questo articolo troverai i tempi di percorrenza insieme ad altri consigli per goderti il viaggio al meglio.

Quanto dura la transiberiana? In quanti giorni è consigliabile percorrere la transmongolica?

Partiamo con la transiberiana: per percorrerla tutta da Mosca a Vladivostok occorrono circa dai 7 ai 10 giorni.

Perché tra i 7 ed i 10? Perché il treno in Russia sono esattamente come i treni italiani, ci sono treni veloci e treni lenti, treni che fanno tutte le fermate e altri che effettuano solo le principali, ovviamente ognuno con un costo diverso.

A proposito di costi, se vuoi sapere quanto costa la Transiberiana, leggi questo articolo.

Quindi come ti dicevo, ci vorranno dai 7 ai 10 giorni a seconda del treno che prendi, il problema è che questi sono effettivamente 7 / 10 giorni che dovrai percorrere in treno, senza sosta.

intrattenimento transiberiana

Quindi per il tuo benessere mentale, ti consiglio di riservarti altri giorni per fare qualche tappa lungo tutto la tratta.

Passare tanto tempo in treno, contrariamente a quanto si possa pensare, non è affatto pesante: basta organizzarsi con cibo e tè, intrattenimento e libri, magari assicurandosi di avere internet nelle fermate principali per non essere totalmente tagliati fuori dal mondo. Anzi, è un’ottima occasione per rallentare, per guardare la vita scorrere dal finestrino, per osservare la cultura russa da una posizione privilegiata, scoprire le abitudini e la gentilezza, leggere, riposare, ascoltare musica, scrivere un libro, e perché no, anche lavorare come nomadi digitali 😉

E per quanto riguarda la Transmongolica? Ci vogliono circa 12 giorni pieni in treno, a parte i cambi forzati in Mongolia.

Anche qui vale lo stesso discorso, se decidi di attraversare la Mongolia, ti consiglio di dedicarci almeno 5-6 giorni, e di dedicare qualche giorno anche a Pechino, anche solo per far valere il costo elevato del visto.

La mongolia è uno dei paesi più selvaggi e autentici al mondo e sarebbe un peccato non poterselo godere. Noi addirittura abbiamo vissuto 10 giorni con una famiglia nomade e visitato il deserto del Gobi in autonomia

durata transiberiana

Quanto ci abbiamo messo noi?

Noi abbiamo fatto la Transmongolica, e avendo molto tempo a disposizione nel nostro viaggio a lungo termine ce la siamo presa comoda: ci abbiamo messo circa un mese e mezzo, questo perché abbiamo speso 15 giorni in Russia ed altre 3 settimane in Mongolia. Poi, una volta arrivati a Pechino, ci siamo concessi  4 giorni lì e 3 settimane in Cina in totale, prima di proseguire verso il Giappone via mare.

Il nostro consiglio, che è anche la mentalità dietro i nostri viaggi, è quello di non viaggiare di corsa soprattutto in un viaggio di questo tipo, che rischia di diventare un lavoro più che un viaggio. Dopo molte ore di treno non vedrai l’ora di scendere a esplorare qualche città (a proposito, qui abbiamo selezionato le fermate secondo noi più interessanti e quanti giorni consigliamo per ciascuna!) sul percorso e di sentire di nuovo la terra “ferma” sotto i piedi 😀

Se invece decidi di fare la Transmongolica in una tirata unica (cosa che abbiamo visto fare!), sarai costretto a passare una settimana dentro un treno e per quanto può sembrare avventuroso e romantico, ti assicuro che dopo un po’ può diventare pesante.

giorni per la transiberiana

Quanti giorni servono per la Transiberiana/transmongolica in totale, quindi?

Ecco la grande domanda. La risposta dipende da te, ma noi ti consigliamo:

  • Almeno 20 giorni per la Transiberiana, da Mosca a Vladivostok
  • Almeno un mese per la Transmongolica, comprendendo un po’ di esplorazione della Mongolia, facendo base a Ulan Bator, e di Pechino.

Meno di così è possibile? Certo! È sensato? Dipende da cosa vuoi fare 😉 se il tuo obiettivo è staccare completamente la spina, per esempio per dedicarti alla scrittura full-time di un libro, o provare l’ebrezza di vivere svariati giorni di seguito su un treno che attraversa Europa e Asia per raggiungere l’altro capo del mondo, siamo sicuri che sarà una fantastica esperienza 😀 

 

Aspetta un attimo: ti presento la guida per la transiberiana fai da te

Dopo la nostra esperienza in autonomia sulla Transiberiana/Transmongolica, una cosa che ci veniva detta molto spesso era:

“Figo, vorrei farla anche io ma costa troppo”. Oppure: “non saprei come organizzarla e le agenzie mi chiedono troppo”.

Questa guida è nata esattamente per questo. Abbiamo deciso di rendere la Transiberiana/Transmongolica alla portata di tutti. Grazie alla guida potrai organizzarti il tuo viaggio in completa autonomia, senza perdere giornate se non settimane a fare lunghe ricerche, oppure spendendo una montagna di soldi in agenzia. Grazie a questa guida sarai in grado di organizzarti la Transiberiana/Transmongolica spendendo pochissimo ed evitando tutti i tranelli che si incontrano quando si organizza un viaggio di questo tipo.

Nella guida troverai risposte a tutti i dubbi che puoi avere su questo viaggio, oltre a parecchi consigli su come goderti al meglio tutte le attività extra che si possono fare. Molte di queste informazioni non sono presenti in nessun’altra guida, nemmeno la famosa Lonely Planet.

     SCOPRI LA GUIDA   

 

 

Conclusioni

Quindi per concludere ti consiglio di dedicare almeno 15 giorni se vuoi fare la Transiberiana mentre almeno 25 giorni per la Transmongolica e non dimenticarti che se hai dei dubbi puoi tranquillamente lasciarci un commento e risponderemo il prima possibile.

 

Un abbraccio

 

Marco & Ilaria

Tags from the story
Written By
More from Marco

Come viaggiare gratis grazie alla fotografia

Ci credi che grazie alla fotografia sto praticamente viaggiando gratis? Infatti durante...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.